× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Messaggio Inps 12998

30/01/2014 19:56#36 da cochise
Risposta da cochise al topic Messaggio Inps 12998
Paolo leggi la risposta che ho dato a Bobby , forse troverai indicazioni utili, ma quando sei stato licenziato?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2014 18:51 - 30/01/2014 18:53#35 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Messaggio Inps 12998
Grazie Pablito per le info. Conosco il problema ma ammetto che non ho seguito piu' la questione da vicino e non so a che punto siamo arrivati.

Se ho notizie interne piu' fresche ti aggiorno. E' chiaro però che il problema persiste ancora....

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2014 16:12 - 30/01/2014 16:12#31 da cochise
Risposta da cochise al topic Messaggio Inps 12998
ciao Giorgione, forse non sai che, in merito alla famosa partita della rivalutazione, la DC Pensioni inps ha ammesso candidamente che non la applicano dal 1/1/2009 come da stralcio risposta ricevuta da una persona che ha segnalato la problematica.
Su mio suggerimento amici, conoscenti e soggetti interessati ai quali ho divulgato la notizia tramite blogs di FB dedicati e forum abbiamo inviato una pec alla DC Pensioni, DC entrate e sede inps territorialmente competente.
Al momento le risposte pervengono solo da DC Pensioni mentre DC entrate nicchia. Credo che qualcosa si stia smuovendo.
Non appena il forum si sarà ripopolato riproporrò la questione.

Stralcio risposta DC Pensioni
"Gentile signore, nonostante la materia non sia di competenza della scrivente direzione centrale, forniamo comunque i chiarimenti richiesti. La mancata rivalutazione dei periodi di mobilità discende dal fatto che dal 2009 non sono stati piu aggiornati gli indici Istat e la ragione da ascrivere ad una problematica che fa capo alle Direzione Centrale Entrate......., . . Il lavoro che è entrato nella fase conclusiva e che servirà a dare in automatico l'inquadramento e, a supporto delle sedi, la transcodifica manuale dei codici da ISTAT91 ad ATECO 2007. Ogni ulteriore chiarimento andrà chiesto direttamente alla Direzione Centrale Entrate. Da quanto sopra discende che le pensioni di soggetti interessati da periodi di mobilità dal 2009 in poi verranno liquidate in via definitiva solo quando verranno pubblicati i codici ISTAT aggiornati. In altre parole, noi potremo liquidare in modo definitivo le prestazioni con mobilità dal 2009, solo quando le Entrare risolveranno la problematica sopra illustrata. Cordiali saluti DC Pensioni"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2014 14:49#28 da Paolo53
Risposta da Paolo53 al topic Messaggio Inps 12998
Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati !
Dopo tanto tempo rimasti improvvisamente al buio e in attesa del ritorno della Luce, è bello risentirvi.
Io personalmente ho una grossa novità: 2 giorni fa l'INPS mi ha comunicato che dal 1° luglio potrò accedere alla pensione. Dopo 3 anni di mobilità e qualche mese di astinenza ascetica.
Vorrà dire che, in attesa del 1° luglio (anzi della data effettiva del versamento del primo pecunio), per sbarcare il lunario mi apposterò giornalmente dietro il convento delle Fornerine scalze.
Sperando che quelle non mi rilascino solo santini ...
Che sappiate voi c'è qualche speranza che ci venga allungato il periodo di mobilità in attesa della pensione ?
Grazie a tutti !

Paolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2014 13:34#27 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Messaggio Inps 12998
Caro Pablito, che bello ritrovarti e grazie sempre per la tua preziosa presenza. Comunque ci sono anche io!

Vedo che c'è stato un bel restyling. Ora devo fare solo un pò di pratica per riambientarmi sul forum!!!

Sono davvero felice che alla fine sei riuscito ad andare in pensione. Hanno fatto vivere a tutti un'odissea per ricevere l'assegno ma alla fine - almeno per una parte - l'attesa è stata ripagata.

Per conseguire la rivalutazione dei periodi figurativi in mobilità si dovrà ancora combattere così come per molti altri cattivi errori che la cattiva politica di questo ultimo decennio ci ha causato.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2014 13:07#26 da cochise
Risposta da cochise al topic Messaggio Inps 12998
X Libero, bentornato

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati