× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023

23/12/2022 08:44#76467 da Cla055
Risposta da Cla055 al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023
Robyberto hai letto male le regole. Fino allo scorso anno la rivalutazione si faceva a scaglioni come per l'Irpef oggi questi intelligentoni si sono inventato le fasce (ci si trovano bene). In poche parole chi sta nella fascia di rivalutazione del 53% prende solo quella saltando quelle precedenti. Se ti sembra il solito meccanismo.....
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/12/2022 19:51#76464 da cochise
Risposta da cochise al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023
Robyberto, Purtroppo non è così, magari lo fosse.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

22/12/2022 19:33#76463 da cochise
In pratica si, è una clausola di salvaguardia per evitare storture assurde, anche se la discesa dal 85% della quinta fascia al 53% della sesta è un offesa ai numeri, oltre che ai pensionati.
poichè agli Apache piace parlare con i numeri allego il file di calcolo che ho integrato anche con gli importi netti ed ho considerato le ultime percentuali di cui si parla (100%-85%-53%-48%-43% 38%)
In ogni caso è possibile correggerle nel "foglio 1" 
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

22/12/2022 18:13 - 23/12/2022 10:23#76460 da robyberto
Risposta da robyberto al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023
A me, a parte il numero delle fasce con le relative percentuali, sembra il solito meccanismo... una certa % fino a un determinato importo, più un'altra % sull'eccedenza e così via fino ad "esaurimento" dell'importo da rivalutare!

E mi sembrava male... come fatto notare da Cochise e Cla055, il meccanismo di rivalutazione è molto più contorto, nonché "punitivo". :(

Aveva ragione Border

22/12/2022 18:06 - 22/12/2022 18:08#76459 da Guido58
Risposta da Guido58 al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023
Buonasera a tutti . mi rifaccio a questo parte dell'articolo pubblicato  oggi sul sito riguardo alla rivalutazione delle pensioni , c'e' qualcuno che mi potrebbe chiarire la parte in grassetto ?

Le nuove regole

La Finanziaria 2023 modifica i suddetti criteri prevedendo per il biennio 2023-2024 sette fasce di rivalutazione a seconda dell’importo del trattamento pensionistico (in tabella gli aumenti) e, soprattutto, ripristinando il meccanismo della rivalutazione sull’importo complessivo del trattamento. Resta fermo il meccanismo di garanzia in base al quale la rivalutazione non può essere inferiore all’aumento massimo attribuibile della fascia inferiore.

Se non ho interpretato male , l'importo minimo di rivalutazione di una fascia non puo' essere inferiore all'importo massimo di rivalutazione della fascia precedente

Corretto ?

Grazie

22/12/2022 17:36#76458 da cochise
Preciso che la quinta fascia è fino a 2.626,90, tu sei nella sesta fascia e con le nuove % di cui si parla (85% quinta fascia, 53% sesta e così via) la tua pensione lorda rivalutata sarebbe di 2.838,82.
se dovesse aumentare a 2800 diventerebbe 2.906,29.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati