× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023

22/12/2022 14:06#76457 da serconte
Risposta da serconte al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023
ciao a tutti, sono neo pensionato, liquidato in via provvisoria dal 12/22,
ovvio non ho ancora visto i soldini, e penso nemmeno a gennaio visto che non vedo nessun cedolino sul sito inps,
quello che mi scoccia la pensione provvisoria è di 2735, quindi applicando la rivalutazione dovrei rientrare nella fascia entro 5 volte il minimo,
se non ho capito male si applica fino a 2620.9x1.06205 quindi 2789.899145,
ma avendo ancora da contabilizzare un paio di stipendi e 23.000 euro di ferie e permessi arretrati,
penso di finire a ridosso dei 2800, quindi cadrei nello scaglione successivo,
morale prenderei di più per poi perdere tutto ed andare a prendere di meno di chi partiva con 20 euro in meno di me....
mi pare assolutamente ingiusto, a sforare la soglia di un solo euro ne perdi poi più di 60,
assurdo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/12/2022 18:05#76449 da Faber60
Risposta da Faber60 al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023
Questi non rivalutano un bel niente perché ci stanno dando un altra bella limita alle rivalutazioni....che schifo ! È incostituzionale ragazzi !! Fanno tutto senza progressività! A casa pure questi incapaci ! Invece di sostenere stipendi e pensioni per far ripartire i consumi fanno i condoni fiscali...ma vedrete a marzo non c arrivano hanno tradito tutte le promesse e si sono messi contro i dirigenti in pensione che è una lobbie potente...

20/12/2022 17:23#76447 da cochise
Risposta da cochise al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023
Le addizionali sono calcolate sul lordo attuale non su quello presunto. Verifica se sono aumentate le aliquote della tua regoine

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

20/12/2022 17:15#76445 da de chiara
Risposta da de chiara al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023
visualizzato il cedolino di Gennaio 2023, vedo che sono cambiati solo gli importi delle addizionali regionali e comunali. E’ corretto prendere subito l aumento di tali addizionali senza proc3dere all’adeguamento della pensione.? Si conoscono eventualmente le tempistiche?
grz Maurizio 

Ringraziano per il messaggio: Promabi

20/12/2022 17:07#76442 da cochise
Risposta da cochise al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023
ormai è certo che inps si è dovuta adeguare alla saggezza Partenopea "chiacchiere e tabbacchere e lignamm o Banc e Napule nun mpegna".
In assenza di indicazioni certe, per gli importi oltre 4 volte il minimo inps, non ha applicato l'aumento per perequazione che, da automatica, è diventata manuale con ritardo e, probabilmente, sarà applicato a febbraio o a marzo, post pubblicazione della legge di valanza (bilancio) su supercazzola ufficiale.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

20/12/2022 15:56 - 24/12/2022 15:53#76441 da robyberto
Risposta da robyberto al topic CALCOLO RIVALUTAZIONE PENSONI ANNO 2023

Side post=76439 userid=33125Ciao Roby,
qualcosa non mi quadra, la rivalutazione a Gennaio dovrebbe essere del 5,3% e non del 7,3% dato il fatto che un 2% è già stato calcolato come anticipo nelle rate da settembre/Ottobre 2022...a meno che tu non abbia fatto il computo totale compreso l'anticipo. Fammi sapere, Ciao.

Ciao Side, hai intuito bene, ho fatto il computo totale! :)

Aveva ragione Border

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati