× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

perequazione pensioni anno 2023

03/02/2023 18:20 - 03/02/2023 18:21#76742 da Guido58
Risposta da Guido58 al topic perequazione pensioni anno 2023
Rientro nella fascia in cui e' applicata la rivalutazione del 3,431 % ( 47 % del 7,3 ) e ho ricevuto un adeguamento di € 109,62.
Il massimo della fascia precedente , la cui rivalutazione e' del 53 % del 7,3 % pari al 3,8 % , ha ricevuto un adeguamento di € 119,71.

Sbaglio o avrei dovuto ricevere un adeguamento di almeno € 119,71 ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2023 18:10#76741 da cochise
Risposta da cochise al topic perequazione pensioni anno 2023
Mi sembra strano, a me è stata applicata la clausola di salvaguardia.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2023 18:06#76740 da Guido58
Risposta da Guido58 al topic perequazione pensioni anno 2023
Ho notato che anche la mia pensione e' stata rivalutata , peccato che NON e' stata applicata la clausola di salvaguardia , la rivalutazione che mi e' stata applicata e' inferiore alla perequazione massima applicata alla fascia inferiore .... che devo fare ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2023 12:16 - 03/02/2023 13:27#76735 da serconte
Risposta da serconte al topic perequazione pensioni anno 2023
Aggiornamento>>>>> il mistero è risolto, l'importo pagato su cui avevo fatto i conti è ancora quello di febbraio, non è stato ancora aggiornato.

ho notato che la mia pensione è stata finalmente perequata,
come previsto da 2851 a 2961, non mi torna però il totale, se aggiungo gli arretrati di gennaio e febbraio, mancano circa 40 eur, e non capisco da dove,
cedolino ovvio non c'è ancora e neppure modello obis, unica voce che potrebbe esserci aggiuntiva è l'acconto dell'addizonale comunale ma non può essere certo 40 eur... regionale e saldo comunale non li ho perchè il 2022 è stato interamente saldato dall'azienda per cui ho lavorato fino a novembre
boh mistero...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2023 18:24#76701 da cochise
Risposta da cochise al topic perequazione pensioni anno 2023
sono d'accordo che ci sarà poco da ridere quando dovranno fare l'adeguamento ma ci sarà molto da piangere quando la famosa "piattaforma fiscale", che sembra sia nello spazio nei pressi di marte, dovrà ricalcolare l'irpef.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2023 17:29#76700 da Alberto_57
Risposta da Alberto_57 al topic perequazione pensioni anno 2023
L' intento del legislatore è, come hai detto bene tu, perlomeno ingarbugliato ma ad esempoi con salti della rivalutazione sul totale dell' importo dall' 85 % al 53 % sicuramente ci sarà una soglia oltre la quale la rivalutazione dell' importo appena superiore a tale soglia sarà minore di quella appena sotto la soglia è inevitabile . . la matematica non concede alternative .

La legge dice che :* Attenzione però: come si legge nel testo della manovra, per le pensioni d’importo superiore alla soglia limite ma comunque inferiore a talelimite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante per la fascia precedente, l’aumento di rivalutazione è attribuito finoa concorrenza del predetto limite maggiorato.

E qui si elimina il problema tra le fasce . . . ma si ripropone al momento che il limite maggiorato ( come sopra indicato ) viene superato anche solo di 1 € . . e di conseguenza a quell' importo viene applicato il coefficente di rivalutazione della fascia superiore . . .

Pensiamo ad esempio a una pensione il cui importo è compreso tra 2.101.53 e 2.254,93 euro: in questo caso spetterà comunque unincremento tale da portare l’importo della pensione fino a 2.254,93€. Lo stesso meccanismo varrà per tutte le altre fasce: si tratta, infatti, diuna procedura che garantisce che la rivalutazione non può essere inferiore all’aumento massimo attribuibile nella fascia inferiore

Utilizzando il programma di calcolo che ho io ( acquistato  ) oltre a quello che mi sono fatto autonomamente superata la soglia rivalutata scatta l' incremento inferiore . . . passando dal 100% del 7.3 % all' 85 % del 7.3 % ( 6.205 % )

Stesso problema amplificato per il maggior salto di rivalutazione se dai 2626.91 € maggiorato a 2728.54 € ( per effetto di quanto previsto dalla legge )  . . . fino 2728.00 € si ha una rivalutazione all' 85 € del 7.3 % ( 6.205 % ) a 2729.00 € si ha purtroppo invece una rivalutazione del 53 % del 703 % ( 3.869 % ) e qui ci sono i problemi più evidenti . . .

Ovviamente ci sarà da poco ridere quando l' anno prossimo dovendo applicare la percentuale definitiva che dal 7.3 % per il 2022 passa all' 8.1 % con conseguente ricalcolo delle quote limite ricalcolate si dovrà rivedere gli importi delle pensioni vicine al limite soglia di cambio delle percentuali di rivalutazione . . un vero delirio matematico/finanziario ( vi allego la tabella con i valori limite rivalutati per il 7.3 % e per l' 8.1 %


Domanda . . ma come fate a mettere nei messagi le immagini ?Io nell' editor le inserisco e si vedono bene . .appena pubblico le immagini so trasformano in codici ASCII interminabili . . .

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Ringraziano per il messaggio: robyberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati