× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

perequazione pensioni anno 2023

04/02/2023 14:53#76749 da GF147
Risposta da GF147 al topic perequazione pensioni anno 2023
Scusate, la mia brusca introduzione. Ho scoperto sul mio fascicolo previdenziale, nel dettaglio pensione, che, in data 02/02/2023, la mia pensione è stata rivalutata secondo le nuove regole previste dalla legge finanziaria. L'incremento lordo è risultato di circa € 123. Mi ha però molto stupito il fatto che l'importo netto sia rimasto identico "al centesimo" a quello della pensione non rivalutata. Come è possibile? Forse il grande capo cochise  ha qualche spiegazione? 
Colgo l'occasione per inviare un saluto a tutti i forumisti.
GF

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/02/2023 10:07#76748 da robyberto
Risposta da robyberto al topic perequazione pensioni anno 2023
Guido, puoi confermare (o smentire) che la tua pensione è passata da 3164,62 a 3274,24 Euro?
Grazie

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2023 20:40#76747 da robyberto
Risposta da robyberto al topic perequazione pensioni anno 2023

Rientro nella fascia in cui e' applicata la rivalutazione del 3,431 % ( 47 % del 7,3 ) e ho ricevuto un adeguamento di € 109,62.
Il massimo della fascia precedente , la cui rivalutazione e' del 53 % del 7,3 % pari al 3,8 % , ha ricevuto un adeguamento di € 119,71.

Sbaglio o avrei dovuto ricevere un adeguamento di almeno € 119,71 ?
 
Guido, per come la vedo io (ammetto di avere spudoratamente adottato in pieno il ragionamento di Cochise...), la clausola di salvaguardia si applica in questo modo: Nella fascia precedente alla tua, l'importo massimo rivalutato ottenibile è di € 3274,24 quindi tutti gli importi delle pensioni nella tua fascia, che con l'applicazione del 3,431% risulterebbero di importo inferiore a quel tetto, saranno "fissati" a € 3274,24.
Ti allego il foglio di Cochise con le percentuali definitive.

 
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Aveva ragione Border

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2023 18:46#76745 da cochise
Risposta da cochise al topic perequazione pensioni anno 2023
O recuperi il mio file aggiornando le percentuali finali oppure mi dici l'importo ante perequazione e te lo dico io.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2023 18:42#76744 da Guido58
Risposta da Guido58 al topic perequazione pensioni anno 2023
Il tuo ragionamento non mi torna , aspettero' di ricevere il cedolino di Marzo poi andro' a chiedere direttamente all' INPS

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/02/2023 18:29#76743 da serconte
Risposta da serconte al topic perequazione pensioni anno 2023
anche io ho ricevuto meno del massimo ricevuto dalla fascia inferiore, ma la clausola di salvaguardia non credo dica che la fascia successiva deve ricevere un aumento almeno pari al massimo della fascia precedente, altrimenti tutta la mia fascia da 5 a 6 volte il minimo avrebbe dovuto ricevere lo stesso aumento massimo della fascia inferiore visto che nemmeno la rivalutazione massima di questa fascia arriva al massimo di quella precedente, penso che la clausola preveda che nessuno possa passare da una fascia all'altra in virtù delle perequazione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati