× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata decorrenza gennaio 2024 e inflazione

07/07/2023 11:46#77392 da silver57
Ringrazio della risposta,
chiarisce ogni dubbio riguardo a perequazione nel caso decorrenza dicembre e recupero quota contributiva.

Dalla risposta ricevo conferma del fatto che ci sarà un aggiornamento degli indici FOI.
Quello che non mi è chiaro è a quale data scatta la rivalutazione  della retribuzione pensionabile , ovvero se andando in pensione al 31 dicembre 2023 si perde  sia perequazione nel 2024, sia rivalutazione degli ultimi 10 anni di retribuzione pensionabile tenendo conto della inflazione che è avvenuta nel 2023.
Per quanto riguarda  i numeri,  nel mio caso la quota  prevalente è retributiva, 35 anni misto fondo lavoratori dipendenti e ex ENPALS, quella contributiva comincia con la Fornero, 12 anni dal 2012 .

Comunque grazie e complimenti per il sito ricco di informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2023 07:59#77391 da cochise
Nicola esagera.
Silver57, per dare una risposta esaustiva occorre vedere i numeri e dovresti indicare a quale categoria appartieni (fondo lavoratori dipendenti, dipendente pubblico, fondo speciale etc.).
facciamo l'esempio più comune, cioè fondo lavoratori dipendenti privati.
1) se la pensione decorrerà da dicembre 2023, nel 2024 beneficerai della perequazione alle condizioni stabilite per il biennio 2023/24, cioè taglio crescente con l'importo pensione
2) se la pensione decorrerà da gennaio 2024, allora non ci sarà perequazione automatica ma gli indici FOI subiranno l'aggiornamento all'inflazione con l'indice finale e quindi le quote retributive beneficeranno del recupero inflazione mentre la quota contributiva terrà conto del fatto che l'itaglia è la locomotiva del mondo, tanto è vero che la faranno passare anche sul ponte sullo stretto (inaugurazione 30 febbraio, anno a scelta), quindi incremento degli indici pari allo zero virgola.
In definitiva occorre stabilire la convenienza rilevando anche l'incidenza tra quota retributiva e quota contributiva e, per farlo, mi occorre il file come di seguito dettagliato:
Inviami il file che ottieni seguendo le indicazioni alla lettera e potrò eseguire valutazione posizione previdenziale e calcolo pensione futura

1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: silver57

04/07/2023 11:08#77379 da Nicola54
In Italia solo Cochise riesce a rispondere a queste domande. Speriamo che legga...

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

03/07/2023 20:25#77372 da silver57
Saluti a tutti,
ho  gia maturato 47 anni di versamenti, quindi sistema misto e retributivo e contributivo. Ho intenzione di chiedere la pensione anticipata, e devo definire la data di dimissioni cercando di evitare penalizzazioni.

Facendo terminare il rapporto di lavoro il  30 novembre, la pensione decorrerebbe dal 1 dicembre 2023.
(mi riferisco alla data di decorrenza per il calcolo, non al pagamento effettivo che so arriverà in ritardo )
Sulla pensione scatterebbe la perequazione a partire dal gennaio 2024 ?
Nel 2022 la inflazione è stata del 8%, la perequazione la copre per meno della metà, nel 2023 siamo gia oltre il 5%.
Saranno mille  euro lordi all’anno di aumento all'anno, ma rimangono cristallizzati per tutta la vita, quindi meglio fare due conti.

Se invece do le  dimissioni, ad esempio il 31 gennaio 2024, decorrenza pensione 1 febbraio 2024,  ovviamente avrei perequazione solo nel 2025.
Per quanto riguarda la quota contributiva,  si rivaluta il montante a fine 2022 di una percentuale assolutamente inferiore all’inflazione, forse 0,9%, stendiamo un velo pietoso.
Ma calcolo della quota B retributiva,  sarà fatto prendendo come riferimento le retribuzione pensionabile degli ultimi 10 anni, rivalutando quelli dal 2015 al 2022  con indici ISTAT _ FOI della media del 2023 ?
(  esclusi dalla rivalutazione l’anno di decorrenza della pensione 2024 e quello immediatamente precedente 2023).

Infine, se do le dimissioni il 31 dicembre, perdo sia perequazione 2024 che rivalutazione della retribuzione pensionabile riguardo alla inflazione gia avvenuta nel 2023 ?

Ho chiesto a INPS, mi hanno rimandato al patronato, che non mi ha saputo rispondere.

Saluti e grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati