× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata decorrenza gennaio 2024 e inflazione

22/01/2024 08:15#78222 da cochise
Purtroppo per la NASA ho una concorrenza agguerrita e difficile da superare: il trota, il salvinio, il donzelli etc etc aha aha aha aha

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2024 10:56#78219 da Dani60
Grazie cochise l'excel che mi hai mandato è abbastanza chiaro e ti permette di fare le variazioni man mano che passa il tempo.
Comunque penso che sia più facile calcolare la rotta per la luna che la pensione di un povero cristiano, ti proporremo alla NASA.
Grazie e complimenti !

20/01/2024 15:22#78211 da Dani60
inviato questa mattina ....

20/01/2024 13:09#78210 da cochise
OK, non avevo registrato che avevi il diritto cristallizzato.
la risposta non cambia, io parlo solo con i numeri.
Inviami il file aggiornato di carpe e non te ne pentirai.

20/01/2024 10:40#78209 da Dani60
Cochise,
intanto grazie per la pronta risposta,
comunque avendo maturato la 103 nel 2023 nella legge di bilancio è scritto abbastanza chiaramente che mantengo il sistema misto e il tetto entro le 5 volte la la pensione minima. Il vantaggio della Fornero dovrebbe essere che comunque aumento il montante e l'anzianità e non ultimo non precludo la possibilità se ne ho voglia o necessità di continuare a lavorare magari a ritmo ridotto, comunque la domanda era se è conveniente scavallare l'anno o meno.
Ho provato diverse volte con il carpe a fare simulazioni ma ho sempre dei dubbi sui parametri da inserire nel tab "add anno", in particolare nel tasso di capitalizzazione ho messo 1,023082 (2,3%) e nella casella di sinistra non so se è giusto mettere 1,05300 (5,3%) cioè l'inflazione del 2023, poi se mi dici che questo programma commette anche degli errori allora è come farsi indicare la strada dall'indiano con lingua biforcuta.
Ti mando il file E1, vedrai che nel periodo covid il lordo annuo ha subito variazioni significative.
Grazie Dani60

20/01/2024 07:01#78208 da cochise
Nel 99,5% dei casi il confronto tra Fornero e bim bum bam 103 è la stessa che pasa tra Maradona ed un calciatore normale (cioè tutti gli altri con le dovute variabili).
Rinunciare alla quota retributiva è, quasi sempre un suicidio.
Poichè a me piace far parlare i numeri, inviami il file come da indicazioni seguenti e potrò fare le due simulazioni.
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati