× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Rifiuto domanda PENSIONE REVERSIBILITÀ per 980,00 € di interessi bancari???

05/06/2025 21:32#79920 da JackBurton
Parliamo di una minorenne, giusto? Dovresti rivolgerti ad un patronato allora, ci sono altre variabili da valutare.
E ad ogni modo, non conta solo il discorso lavoro dell'anno scorso, anche dopo il decesso, devono mancare proprio i mezzi di sostentamento per mantenere vostra figlia, investimenti, immobili, qualsiasi cosa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2025 21:12#79919 da AlejandroREVERS
si eravamo residenti con mio padre. Nessuno di noi due lavorava. Mia figlia era a carico (detrazioni) di mio padre. Non capisco come può un'istituzione respingere la richiesta per 980 euro di interessi bancari. Tra l'altro dalla data di morte alla chiusura del conto corrente gli interessi saranno ammontati a pochissimi euro, visto che sono trascorsi 5 giorni.

05/06/2025 20:41#79918 da JackBurton
E' un beneficio che consente di garantire un sostegno economico ai superstiti, tant'è che si trasmette di diritto proprio e non diritto successorio, ma solo a determinate categorie e per alcuni a determinate condizioni.
Se l'ipotetico superstite è il nipote, questi per avere diritto doveva essere abitualmente mantenuto dal nonno prima del decesso e i genitori devono dimostrare di non avere adeguate risorse per mantenere il proprio figlio.
Dal post non ho capito bene una cosa, voi genitori nel 2024 non lavoravate ( e ad oggi ancora non lavorate ? ), avete avuto solo redditi da capitale per 1000 euro e vostro figlio era a carico del nonno?

05/06/2025 18:29#79917 da AlejandroREVERS
Fatto sta che secondo la circolare 185/2015 i genitori non devono avere alcun lavoro ed entrata. Anche di pochi euro. Mi sembra una totale contraddizione. Anche perché nel caso di figli studenti lavoratori possono guadagnare fino a +30% del reddito minimo. I nipoti in base alla legge sono equiparati ai figli, ma nei fatti non è proprio così.... Facendo ricerche è tutto una contraddizione. Ci sono state, inoltre, sentenze dove i giudici hanno stabilito che l'assegno è un diritto dei nipoti anche se i genitori lavorano. Certo ci sono gli scaglioni per le riduzioni in presenza di redditi più rilevanti....

05/06/2025 14:17#79913 da JackBurton
Ai nipoti spetta se mantenuti abitualmente dai nonni e quindi ovviamente se i genitori provano che non possono mantenerli.

04/06/2025 21:38 - 05/06/2025 08:28#79910 da AlejandroREVERS
Buona sera a tutti. dopo quasi 180 giorni, l'INPS ha rifiutato la domanda di pensione di reversibilità di mia figlia, a seguito della morte di mio padre nel dicembre 2024, perché noi genitori nel 2024 abbiamo incassato interessi bancari per un totale di manco 1.000 €. Ma è possibile una cosa del genere? ho letto che gli interessi bancari devono essere rilevanti per essere presi in considerazione dall'INPS. O addirittura per redditi fino a 23.000,00 € non ci sono manco decurtazioni mentre per 980,00 € di interessi questi rifiutano una pensione? 

Com'è possibile che dopo tutto sto tempo e innumerevoli solleciti fanno riferimento alla circolare 185/2015 dove al punto 7 recita "In particolare, nel caso in cui il minore non risulti orfano, la presenza di uno od entrambi i genitori non è ostativa al riconoscimento del diritto alla pensione ai superstiti, purché sia accertata l’impossibilità dei genitori di provvedere al mantenimento del figlio, non svolgendo alcun tipo di attività lavorativa e non beneficiando di alcuna fonte di reddito".

Può mai essere possibile che per loro 1.000 euro di interessi bancari risultano una fonte di reddito? Anche se fossero stati 5,00 € incassati avrebbero rifiutato, perché si basano su ogni forma di reddito. Difatti dalla data di morte di mio padre alla chiusura dei rapporti sono trascorsi pochi giorni. Quindi gli interessi sono stati in quel lasso di tempo davvero pochi euro...

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi