× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Importante per pensione !- differenza assegno invalidità con reddito da lavoro

27/04/2026 11:46#80901 da Nicola54
Art. 10 legge n. 222/1984:
"Al compimento dell'eta' stabilita per il diritto a pensione di vecchiaia, l'assegno di invalidita' si trasforma, in presenza dei requisiti di assicurazione e di contribuzione, in pensione di vecchiaia".
Tra i requisiti deve essere compreso anche quello della cessazione dell'attività lavorativa.
Per questo motivo non si attua la trasformazione da AOI a pensione dei vecchiaia.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2026 10:09#80899 da Poldino64
Buongiorno,
io ho 66 anni, lavoro in una ditta e percepisco assegno invalidità civile (per terzo e ultimo triennio) che scadrà a Settembre 2028 (rinnovato a Settembre 2025).
Ho un grandissimo dubbio e nessuno finora ha saputo rispondermi e allora ci provo con questo forum molto professionale.
A Gennaio 2027 compio 67 anni ma rimarrò a lavorare fino ad Agosto 2028. Siccome mi hanno detto che il mio assegno di invalidità si trasforma automaticamente in pensione Vi chiedo cortesemente:
Il mio assegno di invalidità attuale ha un forte riduzione a causa della QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI.
Quando l'assegno di invalidità a Gennaio 2027 si trasformerà in pensione (considerate sempre che io lavorerò ancora nella ditta fino ad Agosto 2028) la eventuale pensione che mi verrà accreditata avrà sempre la deduzione della QUOTA NON CUMULABILE CON I REDDITI ?
Spero di essere stato chiaro.
Vi ringrazio per collaborazione
Saluti,
Massimo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati