× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

emendamento pensioni d'oro

17/12/2014 14:02#11268 da Luciano58
Risposta da Luciano58 al topic emendamento pensioni d'oro
Caro Pablito forse non mi sono spiegato, io mi riferivo all "emendamento pensioni d oro "nella legge di stabilita' ricalcoleranno tutte le pensioni ?anche di chi è gia' in pensione ? togliendo oltre80%? Senza dubbio chi va in pensione o lo è gia' (2013...2014...2015) supera l 80% anche con la salvaguardia .Prima ci hanno fatto lavorare 42 anni , ora vogliono toglierci il retributivo in eccedenza ? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2014 13:50 - 17/12/2014 13:54#11267 da charly
Risposta da charly al topic emendamento pensioni d'oro
pablito allora secondo te con 42 anni e sei mesi se la mia pensione supera il famoso 80% non mi viene decurtata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2014 13:41#11265 da cochise
Risposta da cochise al topic emendamento pensioni d'oro
Salvaguardia = NO penalizzazione

detto molte volte anche in apache chiricahua

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2014 13:36#11261 da Luciano58
Risposta da Luciano58 al topic emendamento pensioni d'oro
Cari moderatori buongiorno per chi ha usufruito della 4 salvaguardia(2500 al 31 10 2012) e lavorando oltre i 42 anni,attualmente in pensione verra' penalizzato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2014 13:13#11257 da charly
Risposta da charly al topic emendamento pensioni d'oro
grazie Giorgione, hai scritto al punto1"vedere quanto sarebbe stato pagato, in teoria, con il retributivo utilizzando sino ad un massimo di 42 anni e mezzo di contributi (es immaginiamo 2200 euro lordi al mese".. visto che il retributivo in questo caso arriva già all'80% o è molto vicino(2%x40) si può anche affermare che il punto due probabilmente si verifica e che questo emendamento taglierà non solo le pensioni d'oro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2014 12:40 - 17/12/2014 12:49#11251 da giorgione
Risposta da giorgione al topic emendamento pensioni d'oro
Viene posto un limite all'incremento indicando che il trattamento complessivo non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato con l'applicazione delle regole di calcolo vigenti prima dell'entrata in vigore del Dl 201/2011 computando, ai fini della determinazione della misura del trattamento, l'anzianità contributiva necessaria per il conseguimento del diritto alla prestazione, integrata da quella eventualmente maturata fra la data di conseguimento del diritto e la data di decorrenza del primo periodo utile per la corresponsione della prestazione stessa".

In pratica bisogna:
1) vedere quanto sarebbe stato pagato, in teoria, con il retributivo utilizzando sino ad un massimo di 42 anni e mezzo di contributi (es immaginiamo 2200 euro lordi al mese);
2) confrontare se l'assegno complessivo, effettivo, cioè calcolato con il contributivo sia superiore a tale somma.
3) se l'assegno effettivo è inferiore a 2200 euro al mese non c'è nessun taglio. Se è superiore a 2200 al mese si taglia l'eccedenza.

Il che equivale a dire che la contribuzione eccedente i 42 anni e mezzo di contributi non è valida ai fini dell'incremento dell'assegno previdenziale.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: charly

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati