× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

raggiungimento requisiti alla pensione anticipata

22/04/2014 20:08#847 da cochise
Ciao Barile, in merito alla domanda relativa al lavoro part time posso affermare che, ai fini del diritto vengono conteggiate 52 settimane (sempre che si siano rispettati dei limiti contributivi) ed al calcolo 26. Puoi comunque verificare sull'estratto conto previdenziale che riporta sia le settimane al diritto che al calcolo o misura.
Per quanto riguarda il calcolo, non è corretta la tua interpretazione perchè per la quota A si considerano le retribuzioni degli ultimi 5 anni ( o meglio 260 settimane) e per la quota B 10 anni ( o meglio 520 settimane) con contribuzione, nel tuo caso:
se consideriamo 52 settimane al diritto per il periodo indicato, arriverai a giugno 2014 a (1988+9+9+52)=2.058 settimane, ti mancano 118 settimane per arrivare alle 2176 settimane richieste nel triennio 2016-:-2018 (sempre che non ci sia un riallineamento ai limiti per gli uomini come voluto dall'europa), di conseguenza raggiungeresti il requisito a settembre 2016 con decorrenza pensione ottobre 2016.
Quindi per la quota A verrebbero prese a riferimento le retribuzioni da ottobre 2011 a settembre 2016 e , per la quota B le retribuzioni da ottobre 2006 a settembre 2016.
N.B. in caso di lavoro part time, come detto le settimane utili al calcolo sono il 50%, per cui le retribuzioni da considerare slittano di un pari numero a ritroso, nel tuo caso da ottobre 2011 ad aprile 2011 e similarmente per la quota B
P.S. bisognerà poi verificare se esiste la possibilità di scartare le retribuzioni di anni connotati da basse retribuzioni.
Per quanto riguarda l'opzione tra lavoro (ho capito che potresti avere il rinnovo del contratto) o mobilità la decisione è correlata al confronto tra retribuzione da lavoro e figurativa da mobilità.
Per poterti dare maggiori indicazioni, potresti inviarmi l'estratto conto previdenziale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , potrò anche farti il calcolo con il foglio di calcolo che ho pubblicato ( con calcolo con e senza rivalutazione retribuzioni periodi di mobilità), ma che nel tuo caso (mobilità a singhiozzo) è meglio che lo compili io e dopo te lo invierò.
Ciao fammi sapere se è tutto chiaro, però credo che dovrai essere informata sul discorso rivalutazione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: BARILE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 20:07#846 da giorgione
Chiderei qui una mano a Pablito che è bravissimo con i calcoli. ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: BARILE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 16:49#837 da BARILE
NATA IL 24/12/1957 sesso F
al 31 dicembre 2012 settimane certificate da INPS nr. 1.988
nel 2013:
- 9 settimane tempo pieno
- 9 settimane mobilita'
- dal 17 giugno 2013 al 16 giugno 2014 lavoro a tempo determinato 20 ore settimanali (devo calcolare 26 settimane ?)
Primo quesito: alla scadenza del contratto, mi converrà utilizzare la restante mobilità, ovvero 147 settimane, per arrivare alla pensione anticipata ?
Secondo quesito: il calcolo della pensione come viene fatto ? Io ho lavorato più di 18 anni al 31/12/1995 e in base a questo dato avevo capito che il calcolo si faceva retributivo quota A ultime cinque anni precedenti al 01012012 (2007-2011)
quota B ultimi 10 anni precedenti al 0101202 (2002-2011), praticamente la parte retributiva si può già calcolare

sommato al contributivo ultimi 5 anni ovvero dal 01/01)2012 a fine , che sarebbe la parte variabile.

Sono vicina alla scadenza del contratto a tempo determinato e vorrei capire cosa mi conviene fare, ci sono pareri discordi, pare che sia più utile ai fini dell'importo della pensione fruire di tutta la mobilita' e inoltre se non mi viene concesso il tempo pieno le tempistiche per arrivare ai requisiti si allungano notevolmente.
Resto in attesa di un Vostro cortese riscontro cordiali saluti

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati