× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

raggiungimento requisiti alla pensione anticipata

23/04/2014 23:26#868 da renatofa
@Barile,
alla domanda:

Ho interpretato male?

Si hai interpretato male e credo che sia opportuno fare chiarezza nei limiti in cui posso.
Partiamo dal diritto della decorrenza della pensione che nel tuo caso è il 1° ottobre 2016
Bisogna sempre distinguere le settimane che vengono prese in considerazione per il DIRITTO per maturare la pensione dalle settimane per il CALCOLO.
Per il DIRITTO ALLA PENSIONE si calcolano indistintamente tutte le settimane (lavorate, mobilità,etc) con un minimo contributivo settimanale (meglio se ti informi per quelle in part-time) che ripeto maturerai il 22 settembre 2016.
Passiamo al CALCOLO:
1)Parte Contributiva settimane dal 01/01/2012 -30/09/2016 applicando il coefficiente relativo all'età.
Parte retributiva
2)Quota "A" MEDIA DEI VALORI SETTIMANALI:
39 anno 2016 mobilità
52 anno 2015 mobilità
12 anno 2014 (part-time 50%) 01/01 - 16/06
28 anno 2014 mobilità
14 anno 2013 (part-time 50%) 17/06 - 31/12
9 anno 2013 mobilità
9 anno 2013 attività lavorativa
52 anno 2012 attività lavorativa
45 anno 2011 attività lavorativa
TOT. 260 Settimane

3)Quota "B" MEDIA DEI VALORI SETTIMANALI:
39 anno 2016 mobilità
52 anno 2015 mobilità
12 anno 2014 (part-time 50%) 01/01 - 16/06
28 anno 2014 mobilità
14 anno 2013 (part-time 50%) 17/06 - 31/12
9 anno 2013 mobilità
9 anno 2013 attività lavorativa
52 anno 2012 attività lavorativa
52 anno 2011 attività lavorativa
52 anno 2010 attività lavorativa
52 anno 2009 attività lavorativa
52 anno 2008 attività lavorativa
52 anno 2007 attività lavorativa
45 anno 2006 attività lavorativa
TOT. 520 Settimane


Le Medie dei valori contributivi settimanali maggiori dai coefficienti, come spiegato eccellentemente da Pablito concorreranno a formare la Pensione lorda annua.
E' chiaro che un part-time, anche se ben retribuito, difficilmente riesce a compensare la mobilità; comunque sarà oggetto di una tua valutazione e successiva scelta, tenendo presente che le residue settimane di mobilità ti bastano ed avanzano.
Con la speranza di essere stato chiaro ti auguro una buona notte - controlla le somme perchè ad una certa ora non sempre sono esatte-
renato
Ringraziano per il messaggio: BARILE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 21:44#865 da BARILE
Ringrazio per le risposte immediate.
Devo riuscire a stampare il prospetto per poter seguire le istruzioni sul tuo foglio di calcolo. Ci provo e ti farò sapere.
Appena riesco ti faccio avere copia dell'estratto conto Inps aggiornato il più possibile.
Mi pare di capire che se non riesco a farmi trasformare il contratto a tempo determinato, mi converrebbe utilizzzare la restante mobilita' (2 anni e 43 settimane).
Inoltre in una circolare Inps - Calcolo della pensione - ho letto che nel sistema misto per i lavoratori con una anzianità contributiva pari o superiore ai 18 anni al 31/12/1995 per le quote A e B il calcolo era da fare per le settimane immediatamente antecedenti al 01012012 (quota A = da2007 A 2011, quota B= da 2002 a 2011) la parte contributiva a partire dal 01/01)2012......
Ho interpretato male ?
Ci aggiorniamo appena riesco a mandarti quanto richiesto. Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 20:12#864 da cochise
Ciao Barile, ho analizzato meglio i dati riportati nel tuo foglio di calcolo ed il C.S.S.A. (Centro Statistiche Sciamani Associati) ti invia il foglio di calcolo compilato, adattato alla tua particolare situazione.
Premessa: Non ho alcun dubbio in ordine alla scelta da fare tra lavoro effettivo e mobilità, in quanto, considerando la retribuzione figurativa attribuita da inps la scelta ricade d’obbligo sulla seconda (mobilità)
Il foglio “inserimento dati” (che è in pratica l'interfaccia utente) riporta il calcolo sia non considerando la rivalutazione delle retribuzioni figurative da mobilità (come da D.L: 503/92 art 3 comma 6) sia CONSIDERANDOLA e riporta anche le differenze lorde e nette tra i due importi.
Comma 6 di cui sopra
6. Per i periodi relativi ai trattamenti di mobilità di durata continuativa superiore all'anno, di cui alla legge n. 223 del 23 luglio 1991, ricadenti nel periodo di riferimento per la determinazione della retribuzione pensionabile, le retribuzioni accreditate figurativamente sono rivalutate anche in base agli indici di variazione delle retribuzioni contrattuali del settore di appartenenza, rilevati dall'Istat.
Per ragionare sugli importi che liquiderà inps, dovremo prendere a riferimento il lordo perchè inps eroga le rate di pensione nette più alte ed esegue conguaglio a dicembre sulla tredicesima, io considero 13 mensilità tutte eguali. Inoltre inps applica le addli. irpef regionali comunali posticipate di un anno. La prima liquidazione inps farà, certamente, riferimento al primo valore e, solo successivamente e, probabilmente, su tua richiesta di "ricostituzione" ti liquiderà l'importo definitivo, come ben sai seguendo il forum.
N.B. le ritenute irpef e le addizionali regionali e comunali sono calcolate a regime e cioé con corresponsione pensione per tutti i 12 mesi dell’anno solare. Di conseguenza il primo ed il secondo anno gli importi netti pensione potrebbero essere maggiorati, sia perché le addizionali sono riferite all’anno precedente a basso reddito (mobilità), sia perché le ritenute irpef saranno ridotte in quanto i mesi di percezione pensione sono ridotti.
Analisi del calcolo:
Come indice ateco (retribuzioni settore) ho utilizzato : CE: fabbricazione di prodotti chimici
N.B. puoi utilizzare la casella a discesa E9 per scegliere quello più appropriato

Note il calcolo tiene conto degli elementi di seguito indicati:
1) tetti previsti dalle normative vigenti ed aggiornati annualmente da inps .Nel tuo caso NON si verifica tosatura
2) non HO previsto coniuge a carico, in caso contrario seleziona "SI" dalla casella a discesa "D1"
3) nel caso dovessi avere figli a carico puoi indicare il numero nelle relative caselle per tipologia .
4) Per le addizionali comunali e regionali ho applicato quelle del Veneto (perché ora sono in veneto) e comunali max come ormai d'uso comune, ma puoi cambiarle utilizzando l’indirizzo indicato sul foglio
5) utilizzando la casella a discesa "F3" puoi verificare come verrebbe decurtata la pensione in caso di applicazione penalizzazione under 62. Non si applica ai salvaguardati
6) Con la casella a discesa L19 puoi inserire o meno le retribuzioni che ritengo siano da attribuire a tipologie riconducibili a quelle da integrazione a domanda (solidarietà, donazione sangue etc) che in genere vengono considerate in modalità automatica ma con inps non si è mai tranquilli e, quindi, meglio segnalarle in fase presentazione domanda pensione
7) per il 2014, non valorizzato nel tuo foglio, ho considerato , quale retribuzione da lavoro part-time, un importo congruo con quello 2013, poi a seguire mobilità.
8) le settimane indicate nella colonna D sono quelle utili al calcolo.
9) Il calcolo tiene conto degli indici (F.O.I., rivalutazione montante retributivo e retribuzioni di settore) stimati per l’anno 2016, tiene altresì conto della modifica che subirà, nel 2016, la tabella di conversione montanti (correlati all’età) . In considerazione delle stime citate il calcolo soffre di un alea di errore stimata in + 1%
Per qualsiasi cosa che abbia dimenticato di richiamare o che non fossa chiara puoi sempre chiedere spiegazioni

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: BARILE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 18:07#859 da cochise
Renato, no problem per l'intrusione, però sei fortunato perché sono stati abrogati i pali della tortura....ah ah ah scherzo.
A prescindere da tutto, poiché il calcolo è complesso mi sono offerto, ovviamente a costo zero + iva 22%=0,0, a fare il calcolo a Barile.
Renato , comunque per noi mobilitati è implicito che il calcolo pensione subirà una decurtazione , a causa riduzione retribuzione pensionabile, rispetto a coloro che hanno traguardato la pensione in servizio. Dovrebbe venire in soccorso la rivalutazione a mitigarne gli effetti, ma anche quì la battaglia è molto molto dura. E' però importante conoscere il quantum per stabilire fino a che punto si è disposti a combattere. Ed il quantum della rivalutazione è proprio l'obiettivo che mi sono posto nel realizzare i fogli di calcolo.
Ciao enrico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/04/2014 09:43#850 da renatofa
@Pablito e Barile
non me voglia Pablito che è stato chiarissimo, ma a mio avviso il periodo di calcolo della quota "A" e Quota "B" potrebbe avere un leggero slittamento indietro nel tempo perchè mi sembra che nel 2013 vi sia uno scoperto contributivo di 6 settimane; un fatto abbastanza strano anche se possibile che andrebbe verificato per accertarne le cause.
Inoltre c'è da tenere presente che a parità di importo retributivo/contributivo sono più favorevoli, per via delle rivalutazioni, le settimane più indietro nel tempo.
Scusandomi per l'intrusione, invio un cordiale saluto
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/04/2014 22:39 - 22/04/2014 22:45#848 da cochise
P.S. Barile, è vero che nel foglio excel che hai allegato sono indicate le retribuzioni, ma per un'analisi anche della tipologia delle retribuzioni (identificare il periodo e la retribuzione della mobilità), oltre che per verificare il discorso del part time, preferirei analizzare l'estratto conto previdenziale.
Da qui la mia richiesta in tal senso.
Ti garantisco che non sarai delusa dall'elaborato, perché non ci sono in giro modelli di calcolo che considerano anche la rivalutazione delle retribuzioni figurative dei periodi di mobilità
Ho dimenticato di dirti che, per il calcolo, devono comunque essere considerati dei tetti previsti per le quote A e B che potrebbero essere ridotte dagli stessi.
Buonanotte enrico

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati