× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

20/01/2016 19:46#25042 da franca1956
Risposta da franca1956 al topic penalizzazioni della pensione
Mi collego solo ora per impegni:
il mio consiglio è di aver pazienza ed aspettare almeno Marzo.
molti patronati non sanno cosa fare altri decidono a loro giudizio a seconda dell'impiegato del momento: ci vuole una circolare esplicativa INPS per poter procedere
pensate che ad inizio 2015 su suggerimento di un impiegato del patronato ho presentato domanda di ricalcolo per eliminare le penalizzazioni chiaramente finita nel cestino
comunque chi vuole iniziare la pratica faccia pure e segua le indicazioni date nei post precedenti di ARSENALE, PAOLA, ELPASO53,PABLITO: se ottiene dei risultati posti qui che così sappiamo tutti
Grazie

Pensionata Classe 1956. Sono Fondatrice del Comitato Stop Penalizzazioni Pensioni www.pensionioggi.it/comitato-stop-penalizzazioni-pensioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2016 17:32#25037 da arsenale
Risposta da arsenale al topic penalizzazioni della pensione
Elpaso 53 il duo Monti-Fornero,il primo nominato senatore a vita per aver partorito la legge nominata" salva Itaglia" e la seconda ,stando a quanto circola su facebook,aver consacrato in famiglia buone pensioni baby. ha varato il 6 Dicembre 2011 il decreto legge n. 201/2011 diventato Legge definitiva dello Stato col il n.ro 214/2011. Quindi la norma penalizzante, sospesa sino al 31.12.2017, è nel decreto legge convertito in legge. La circostanza per chiedere la ricostituzione senza la trattenuta operata a chi non aveva i 62 anni di età è offerta dalla legge di stabilità 2016 la n. 208/2015 ma con benefici monetari a decorrere dal 1° giorno di questo mese.

20/01/2016 09:05#25026 da elpaso53
Risposta da elpaso53 al topic penalizzazioni della pensione
Arsenale un saluto !
Ho letto che fai riferimenti a leggi a cui dovrenmmo riferirci nella nostra richiesta di ricostituzione.
Penso tu sia molto afferrato quindi mi servirebbe un chiarimento se puoi.
Nel tuo ultimo aggiornamento menzioni la seguente frase :
" Quindi l'applicazione delle riduzioni di cui all'art. 24 comma 10 del D.L. 201/2011 "
Paola dal contatto che ha avuto con INPS per fare la richiesta di ricostituzione menziona
"domanda di ricostituzione indicando nelle note revoca riduzione c.10 art.24 L.214/11

Paola menziona L. 201/2011 e tu invece menzioni 214/11
E' possibile avere un tuo chiarimento per me e per tutti gli interessati che eventualmete vogliono andare ai CAF per dar seguito alla richiesta di ricostituzione per non incorrere
in errori banali nella formulazione della ricostituzione.
Ti ringrazio tantissimo
elpaso53 ciao!

20/01/2016 00:00#25023 da paola.
Risposta da paola. al topic penalizzazioni della pensione
Ho fatto oggi la domanda di ricostruzione all'INPS
( indicando nelle note revoca riduzione ,art. e L.) anche al CAF a cui mi appoggio hanno dato la stessa risposta .....io ho provato , poi vi dirò se è andata a buon fine .....

19/01/2016 19:14 - 19/01/2016 19:16#25014 da cochise
Risposta da cochise al topic penalizzazioni della pensione
Poichè l'itaglia è uno stato di diritto che significa:
"si tu hai diritto ma devi sapere di vantare il diritto e devi chiederlo"
In attesa di chiarimenti inps .
Il consiglio è di evitare la ghigliottina della decadenza che potrebbero interessare le pensioni liquidate nel 2013 , e quindi di fare domanda di ricostituzione secondo la semplice l'indicazione fornita dal sommo esperto inps.
Male che vada ci si anticipa se sarà necessario fare tutto l'iter amministrativo (domanda, attesa di 4 mesi di risposta, ricorso, attesa di tre mesi per risposta)sperando di non dover ricorrere all'azione legale post iter amministrativo
Per quelle liquidate nel 2014, aspetterei ancora.
Questo non significa che la prassi sarà questa. Può anche darsi che inps applichi la ricostituzione d'ufficio, ma nel dubbio non è conveniente rischiare.
Anche con le ricostituzioni per rivalutazioni mobilità hanno iniziato a farle ed avevano assicurato che entro fine 2015 il processo si sarebbe concluso.....assolutamente FALSO.

P.S.Solo per attribuire i "meriti" a chi li ha avuti, la riduzione della decadenza a tre anni è stata istituita dalla L.111/2011 (art 38 se ricordo bene) dal duo comico sacconi t(r)emonti

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

19/01/2016 18:45#25013 da arsenale
Risposta da arsenale al topic penalizzazioni della pensione

paola. ha scritto: Per togliere la penalizzazione sulla pensione l'INPS mi ha risposto così :
Deve presentare domanda di ricostituzione indicando nelle note revoca riduzione c.10 art.24 L.214/11

Paola ritengo che la risposta data dall'addetto allo sportello Inps sia da valutare seriamente. Infatti,in assenza di interesse da parte dell'avente diritto la prescrizione interverrà nel periodo breve temporale introdotto dalla riforma Monti-Fornero ovvero tre anni è l'Inps ci guadagnerà.- Quindi l'applicazione delle riduzioni di cui all'art. 24 comma 10 del D.L. 201/2011 sono state congelate nel periodo temporale in cui si liquidano le pensioni dal 1.01.2015 ai sensi dell'art. 1 comma 113 L.190/2014 e sino al 31.12.2017.Dal 01.01.2018 le penalizzazioni si applicano.- La legge di stabilità 2016 L. 208/2015 ha disposto che gli assegni liquidati entro il 2014 non subiranno l'applicazione della riduzione dal 01.01.2016. Ergo in burocratese significa che se un soggetto non richiede ,appunto con una istanza di ricostituzione del trattamento pensionistico l'Inps continuerà a far finta di non sapere in attesa che il diritto vada prescritto.-

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati