× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Esodati, se l'Inps restringe il campo di applicazione della salvaguardia

20/03/2015 08:53#14876 da zoltan54
Però il collega di Cagliari ha ricevuto un diniego "perché il programma che ha predisposto l'INPS prevede la decorrenza della pensione entro i 12 mesi dalla fine della mobilità e non il perfezionamento dei requisiti (61,7 mesi di età e36 anni di contributi quota 97,7) entro 12 mesi dalla fine della mobilità".
Quindi non si parla di requisito anagrafico o contributivo, ma di decorrenza della pensione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2015 01:25#14869 da giorgione

zoltan54 ha scritto: in merito alla riposta pubblicata ieri con il titolo in oggetto, nella rubrica " l'esperto risponde" sono francamente sconcertato e preoccupatissimo.
Il 29 Dicembre avete pubblicato sul sito l'articolo , in allegato, " Pensioni, l'Inps estende i benefici della sesta salvaguardia" in cui veniva chiarito che si è salvaguardati se si raggiungono i requisiti previdenziali e contributivi entro i 12 mesi dalla fine della mobilità anche senza il pagamento di contributi volontari. Io sono in questa situazione e , comunque, sul sito INPS , nella mia domanda di salvaguardia leggo " si, diritto, se rientra tra gli ammessi" , quindi il diritto è certificato, manca solo l'inclusione nella graduatoria dei 5500 posti disponibili.
Non capisco perchè il lettore di Cagliari abbia ricevuto un diniego dall'INPS e non capisco neanche la risposta data, che mi ha gettato nel panico. Mi sembrava che INPS avesse già chiarito la questione.
Cordiali saluti
Roberto Wappner


Roberto a mio avviso si deve accettare l'interpretazione espansiva. Non so proprio perchè a Cagliari dicano il contrario. E' molto grave. Non esperienza sul campo perchè le graduatorie per i mobilitati non sono pronte. Cmq anche io solleciterei un documento ufficiale in modo che le sedi locali vadano ognuna per fatti suoi. Ad oggi, infatti c'è solo quella nota dell'Inca che tuttavia è una indicazione interna, di massima.

Ti consiglio di fare un quesito ad inps risponde. Tienici aggiornati, un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2015 00:16#14868 da zoltan54
si, certo sono io, mi fa piacere che da Roma tu abbia buone notizie, sembrerebbe lo stesso anche a Milano, comunque vorrei un chiarimento dagli esperti perchè mi preoccupa molto la situazione esposta dal "collega" di Cagliari e ancora di più la risposta che ha ricevuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2015 22:23#14866 da me
Zoltan sei per caso nato il 15/11/1954 ? in questo caso siamo nella stessa situazione ... e proveniamo dalla stessa societa' .
Io ho accertato ,qualche giorno fa' , che all'INPS di Roma stanno applicando la norma in maniera espansiva ; includendo cioe' anche chi matura il requisito anagrafico entro i 12 mesi successivi al termine della mobilita'.
Non sò se i 5500 posti saranno sufficienti per tutti i mobilitati della lotteria nazionale ma ,spero, di non fare la fine dell'asino con la carota davanti alla naso e il bastone da un'altra parte ... :evil:
Per noi esodati,di tutte le categorie,è snervante e faticoso rivendicare i propri diritti ...
Non ci sono piu' parole per questa governanti non eletti ... non ci resta che affidarci alla FORTUNA .... che amarezza :sick: :sick: :sick:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2015 21:19 - 19/03/2015 21:35#14862 da zoltan54
in merito alla riposta pubblicata ieri con il titolo in oggetto, nella rubrica " l'esperto risponde" sono francamente sconcertato e preoccupatissimo.
Il 29 Dicembre avete pubblicato sul sito l'articolo , in allegato, " Pensioni, l'Inps estende i benefici della sesta salvaguardia" in cui veniva chiarito che si è salvaguardati se si raggiungono i requisiti previdenziali e contributivi entro i 12 mesi dalla fine della mobilità anche senza il pagamento di contributi volontari. Io sono in questa situazione e , comunque, sul sito INPS , nella mia domanda di salvaguardia leggo " si, diritto, se rientra tra gli ammessi" , quindi il diritto è certificato, manca solo l'inclusione nella graduatoria dei 5500 posti disponibili.
Non capisco perchè il lettore di Cagliari abbia ricevuto un diniego dall'INPS e non capisco neanche la risposta data, che mi ha gettato nel panico. Mi sembrava che INPS avesse già chiarito la questione.
Cordiali saluti
Roberto Wappner

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati