× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Esodati, se l'Inps restringe il campo di applicazione della salvaguardia

24/03/2015 18:06#15092 da me
Caro compagno di sventura ...
dunque... ho preso appuntamento allo sportello amico ( inps flaminio) e alle mie precisazioni sull'argomento ( con fornitura cartacea della risposta INPS all'INCA relativa al nostro problema ) si sono presi il mio cellulare per darmi una risposta .

Dopo 3 giorni mi hanno chiamato informandomi che non dovevo versare altri contributi ( ho al 30/9/2014 39 anni di contributi ) e che avrei partecipato alla lotteria nazionale dei 5500 posti a disposizione.

Non ci resta che aspettare .... per sapere se condannati :evil: o salvaguardati :) .

Che tristezza dover combattere a 61 anni per un nostro diritto ...

Buona Fortuna a tutto il reparto ESODATI !!!!

P.s. : Un GRAZIE speciale a "Pensioneoggi" per questo blog fonte inesauribile di consigli molto competenti ... non ce ne sono altri in giro .... che dire : SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/03/2015 17:43#15091 da Luigi-1953
Risposta a ME.
Sono nella tua condizione (61,3 anni al 3 gennaio 2015 e 39,3 anni di contributi a maggio 2014 al termine della mobilità).
Risposta Inps alla domanda della 6° salvaguardia, "Si diritto se rientra tra gli ammessi". Sono andato all'Inps per chiedere l'ufficialità del diritto per la quota 97,3 maturando l'età nei 12 mesi successivi alla mobilità, senza dover versare altri contributi volontari (così mi pare che citi la legge 147/2014). Si sono presi tempo e mi faranno sapere.
Volevo chiederti. essendo anche io di Roma, dove hai potuto accertare che l'Inps sta applicando la salvaguardia in maniera "allargata".
Grazie, saluti e auguri per la tua pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2015 12:22#14895 da esodata2015
Grazie di cuore, questo forum e' veramente eccezionale per sentirsi meno soli.
saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2015 11:30#14889 da giorgione
Fa piacere la precisazione di Pier Paolo. Come detto l'interpretazione da preferire è quella estensiva. E credo che tutte le sedi inps la debbano applicare. Vediamo se qualcun'altro ha ulteriori problemi con questa misura.

Esodata2015 ci dovresti quindi rientrare.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2015 09:56#14883 da esodata2015
Ciao Pier Paolo,
Se ho capito bene hai avuto la rettifica da INPS , pertanto dovrebbero considerare, entro dodici mesi dal termine della mobilita' sia la maturazione del requisito anagrafico sia la maturazione del requisito.di anzianita' ?
Io ancora non ho risposte e sono molto in ansia

grazie e saluto tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/03/2015 09:13#14877 da paoletto
Salve a tutti, sono Collu Pier Paolo, il collega di Cagliari
sono appena rientrato dall'INPS di Cagliari, fortunatamente hanno risolto il problema del programma e da "DINIEGO" sono passato a "VERIFICA DEL DIRITTO ALLA PENSIONE".
Ora devo aspettare la graduatoria.

Un saluto a tutti
Paoletto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati