Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
ricostituzione pensione
- rogico
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/04/2015 20:02#15632
da rogico
Risposta da rogico al topic ricostituzione pensione
Grazie Giorgione, mi rincuori!
Buona Pasqua!
Buona Pasqua!
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giorgione
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
04/04/2015 22:36#15594
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic ricostituzione pensione
I periodi di lavoro nel patronato possono essere tranquillamente ricongiunti in modo non oneroso ai sensi della legge 482/1988. In linea generale ritengo quindi corretto quanto detto dal patronato: quei contributi non vanno persi
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: rogico
- rogico
- New Member
-
Riduci
Di più
04/04/2015 20:08#15582
da rogico
Gentile sig.Giorgione ,
approfitto della sua competenza per porle un quesito:
sono nata il 27/06/59, da gennaio a giugno 1978 ho lavorato come insegnante presso il patronato scolastico.
Dopo lo scioglimento dei patronati , sono passata alle dipendenze della pubblica amministrazione,presso cui ho lavorato da novembre 1978 a settembre 1983.
Da settembre 1983, quale vincitrice di concorso come insegnante di scuola elementare, ho rassegnato le dimissioni e sono passata nei ruoli dello stato dove lavoro ancora oggi.
Ho sempre avuto la convinzione che quel periodo di lavoro alle dipendenze del Comune avrei potuto utilizzarlo ai fini pensionistici e della buonuscita e non certo nella progressione di carriera come insegnante.
Qualche giorno fa, però, un mio conoscente mi ha riferito che, a suo parere, quel periodo non è valido nè ai fini pensionistici, nè al calcolo della buonuscita.
Mi è caduto il mondo addosso, anche perchè avevo posto la domanda ad un patronato e loro mi avevano assicurato che al momento di andare in pensione avrei dovuto presentare domanda di ricongiunzione non onerosa.
Lei cosa ne pensa?Posso stare tranquilla?
La ringrazio per l'attenzione che vorrà riservarmi.
Buona Pasqua
approfitto della sua competenza per porle un quesito:
sono nata il 27/06/59, da gennaio a giugno 1978 ho lavorato come insegnante presso il patronato scolastico.
Dopo lo scioglimento dei patronati , sono passata alle dipendenze della pubblica amministrazione,presso cui ho lavorato da novembre 1978 a settembre 1983.
Da settembre 1983, quale vincitrice di concorso come insegnante di scuola elementare, ho rassegnato le dimissioni e sono passata nei ruoli dello stato dove lavoro ancora oggi.
Ho sempre avuto la convinzione che quel periodo di lavoro alle dipendenze del Comune avrei potuto utilizzarlo ai fini pensionistici e della buonuscita e non certo nella progressione di carriera come insegnante.
Qualche giorno fa, però, un mio conoscente mi ha riferito che, a suo parere, quel periodo non è valido nè ai fini pensionistici, nè al calcolo della buonuscita.
Mi è caduto il mondo addosso, anche perchè avevo posto la domanda ad un patronato e loro mi avevano assicurato che al momento di andare in pensione avrei dovuto presentare domanda di ricongiunzione non onerosa.
Lei cosa ne pensa?Posso stare tranquilla?
La ringrazio per l'attenzione che vorrà riservarmi.
Buona Pasqua
- rogico
- New Member
-
Riduci
Di più
04/04/2015 19:59#15580
da rogico
Grazie Pablito seguirò il tuo consiglio!
Buona Pasqua
Buona Pasqua
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1203
03/04/2015 16:11#15506
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic ricostituzione pensione
Rogico, e' preferibile riproporre il quesito interessando Giorgione o Renato Fa che hanno molta più competenza di me in materia.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: rogico
- rogico
- New Member
-
Riduci
Di più
03/04/2015 15:26#15499
da rogico
Come mai nessuno mi risponde?
C'è qualcuno che può spiegarmi come devo muovermi? Grazie
C'è qualcuno che può spiegarmi come devo muovermi? Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54