× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricostituzione pensione

25/02/2018 19:21#49676 da cochise
Risposta da cochise al topic ricostituzione pensione
Rogico, se fosse possibile versare contributi volontari per periodi non coperti da contribuzione perchè non si è lavorato, tantissimi avrebbero beneficiato di pensioni anticipate e calcolo retributivo (fino al 2011) .
Purtroppo non è così .
Ho trovato in rete questo articolo che riepiloga le possibilità di coprire i buchi contributivi
www.laleggepertutti.it/114983_anticipare...rti_da_contribuzione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2018 18:16#49673 da Granatiere
Risposta da Granatiere al topic ricostituzione pensione
MAI per periodi passati.

25/02/2018 18:14#49672 da Granatiere
Risposta da Granatiere al topic ricostituzione pensione
Per quanto ne so i contributi si possono versare solo per periodi futuri, ma per periodi passati. Esperienza mia personale.Avevo un " buco" nel 1981.
Saluti

25/02/2018 18:00#49671 da rogico
Risposta da rogico al topic ricostituzione pensione
Buona sera Giorgione, dopo più di due anni rieccomi qui a chiedere nuovamente il tuo aiuto. Ho regolarizzato la mia posizione: mi hanno riconosciuto il servizio svolto da 01/01/78 al 15/06/78, e così il 15 giugno prossimo termino il mio 40° anno di lavoro. Il mio problema adesso è questo: il 31/12/95 avevo 17 anni 7 mesi e 15 gg diservizio e quindi, x soli 4 mesi e 15 giorni non rientro nel calcolo retributivo della pensione fino al 2011. Alla luce di cio' le chiedo se posso coprire il periodo 15/06 - 31/10/78 con contributi volontari e in tal caso potrei entrare nel calcolo retributivo della pensione?grazie x l attenzione che vorrai riservarmi.

03/07/2015 11:27#18163 da giorgione
Risposta da giorgione al topic ricostituzione pensione
Rogico se hai tutti i documenti che comprovano il pagamento dei periodi non ti sarà difficile fare domanda di correzione dell'estratto conto contributivo ed ottenere l'accredito. Sono errori che capitano spesso in Inps. Fai seguire la pratica al tuo patronato di fiducia. Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

02/07/2015 21:12#18154 da rogico
Risposta da rogico al topic ricostituzione pensione
Buonasera Giorgione,
approfitto della tua solita gentilezza per chiederti ancora una volta di aiutarmi.
Giorni fa mentre rivedevo i vari documenti in mio possesso relativi ai periodi di lavoro svolto, mi sono accorta di una stranezza: ho in mio possesso il decreto di riscatto ai fini della buonuscita e relativi pagamenti di 5 mesi e 15 giorni prestati alle dipendenze del patronato scolastico e precisamente dal 1 gennaio al 15 maggio 1978.
All'inps, invece, verificando l'estratto, non risulta il periodo in questione , nè i relativi contributi.
E' possibile cio'? Come hanno fatto ad autorizzarmi a riscattare un periodo che non risulta all'inps.Preciso che tutte le domande di ricongiunzione le ho presentate quando, nel 1983 sono entrata nel ruolo della scuola. Come devo muovermi per avere notizie in merito?
Grazie ancora.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi