× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ricostituzione pensione

27/03/2015 20:10#15259 da rogico
Risposta da rogico al topic ricostituzione pensione
Gentile sig. Pablito,
approfitto della sua competenza ed estrema disponibilità per porle un quesito che da qualche giorno mi sta preoccupando:
nata il 27/06/59, da gennaio a giugno 1978 ho lavorato come insegnante presso il patronato scolastico.
Dopo lo scioglimento dei patronati , sono passata automaticamente alle dipendenze della pubblica amministrazione, dal novembre 1978 a settembre 1983.
Da settembre 1983, quale vincitrice di concorso come insegnante di scuola elementare, ho rassegnato le dimissioni e sono passata nei ruoli dello stato dove lavoro ancora oggi.
Ho sempre avuto la convinzione che quel periodo di lavoro alle dipendenze del Comune avrei potuto utilizzarlo ai fini pensionistici e della buonuscita e non nella progressione di carriera come insegnante.
Qualche giorno fa, però, un mio conoscente mi ha riferito che, a suo parere quel periodo non è valido nè ai fini pensionistici, nè al calcolo della buonuscita.
Mi è caduto il mondo addosso, anche perchè avevo posto la domanda al patronato e loro mi avevano assicurato che al momento di andare in pensione avrei dovuto presentare domanda di ricongiunzione non onerosa.
Lei cosa ne pensa?Posso stare tranquilla?
La ringrazio per l'attenzione che vorrà riservarmi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2015 15:40#15220 da bobby1
Risposta da bobby1 al topic ricostituzione pensione
Ti ringrazio tantissimo per la tua pazienza nel rispondermi , io dovrei fare domanda di ricostituzione poichè sono stato penalizzato nel calcolo della pensione perchè al 31/12/1995 avevo solo si fà per dire 932 anzichè i 936 previsti per cui ho perso tantissimo parlando con l'impiegato del patronato mi consigliò di fare domanda all'inps per l'attribuzione di queste 4 settimane mancanti perchè nel 1977 subii degli interventi al ginocchio e fui ricoverato conservo la cartella clinica dell'epoca ti posso dire che già è stata presentata qualche mese fà ed è stata respinta però vorrei fare ricorso chissà che non riesca ad avere le 4 settimane mancanti ti faccio inoltre presente che all'epoca io era avventizio allo zuccherificio e feci l'intervento nel periodo di malattia prima si usava fare dopo aver fatto la campagna saccarifera ci mettavamo in malattia per arrotondare lo stipendio da disoccupati ti dirò si stava bene per tutto l'anno si riusciva ad avere fino a 6 mesi di malattia adesso non è più possibile comunque questo è il motivo ciao e grazie sei grande.

26/03/2015 12:28#15213 da cochise
Risposta da cochise al topic ricostituzione pensione
Fare domanda di ricostituzione significa chiedere il ricalcolo per qualche motivo. Se la rivalutazione sarà già stata calcolata, come sta avvenendo, non sarà necessario. Quindi vedremo prima il calcolo se sarà corretto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: bobby1

26/03/2015 11:19#15208 da bobby1
Risposta da bobby1 al topic ricostituzione pensione
ciao pablito,grazie per la risposta ,quindi non faccio la ricostituzione e la rivalutazione della mobilità è la stessa cosa ?

26/03/2015 05:16#15201 da cochise
Risposta da cochise al topic ricostituzione pensione
Bobby, non è più necessario fare domanda di ricostituzione perché Inps sta liquidando le pensioni, da luglio 2014, applicando già la ri valutazione. Quando riceverai il prospetto di liquidazione, invialo alla mia mail che conosci, insieme all'estratto conto previdenziale e verificheremo se e' tutto. Ok

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: bobby1

24/03/2015 08:19#15058 da bobby1
ricostituzione pensione è stato creato da bobby1
B) Buongiorno a tutti,come da oggetto vorrei sapere cosa fare giorno 01/04/2015 andrò in pensione,volevo sapere quando dovrò fare domanda di ricostituzione e di rivalutazione mobilità sono stato in mobilità ordinaria per 4 anni più 1 anno di finestra mobile appartenevo al settore Alimentaristi Zuccherificio, grazie.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi