× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

comma 5-ter dell'art.42 del TU di cui al DLgs n. 151/2001

08/02/2014 19:15 - 08/02/2014 19:33#132 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Lavoratori Precoci - Novità
Lucignolo ha ragione.

Vi ricordo che in tema di lavoratori precoci ci sono stati diversi interventi nel 2013, l'ultimo è quello previsto con l'articolo 1, comma 493 della legge 147/2013 che ha modificato l'articolo 6, comma 2-quater del Dl 216/2011 convertito dalla legge 14/2012.

Attualmente in sintesi le penalizzazioni per chi accede alla pensione anticipata prima dei 62 anni di età ed entro il 31.12.2017 non si applicano qualora l'anzianita' contributiva necessaria derivi esclusivamente da prestazione effettiva di lavoro, includendo i periodi di astensione obbligatoria per maternita', per l'assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia e di cassa integrazione guadagni ordinaria, nonche' per la donazione di sangue e di emocomponenti, come previsto dall'articolo 8, comma 1, della legge 21 ottobre 2005, n. 219, e per i congedi parentali di maternita' e paternita' previsti dal testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 nonche' per i congedi e i permessi concessi ai sensi dell'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Inps dovrà recepire tali novità e non applicare la penalizzazione a Lucignolo e a chiunque abbia goduto della contribuzione figurativa attribuita ex legge 104. Prima di questo intervento le sedi inps ci avevano dato informazioni contrastanti. Ora è stata fatta chiarezza (finalmente).

Dacci informazioni su come procede il tuo caso Lucignolo

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2014 12:59#125 da cochise
Lucignolo, premesso che la penalizzazione applicata , salvaguardando solo alcune eccezioni ,cioè astensione obbligatoria per maternità, per obblighi di leva, per infortunio, per malattia e di C.I.G è iniqua come tante altre. Tu hai aggiunto quella notizia relativi ai congedi e permessi L.104.
La mia domanda é , non ho ben capito, sono i permessi/congedi per L.104 a farti eventualmente perdere il diritto ad evitare la penalizzazione? o ci sono altri periodi contributivi diversi da astensione obbligatoria per maternità, per obblighi di leva, per infortunio, per malattia e di C.I.G e permessi/congedi L.104?
In merito alla tua segnalazione puoi allegare il documento o ad indicare il link per recuperarlo? ciao grazie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/02/2014 09:52#123 da lucignolo48
Buongiorno ho dimenticato di scrivere che la legge di stabilia scriricata da un sito al paragrafo 493 cita: all'art 6 comma 2-quater,del decreto -legge29/12/2011, n.216 convertito con modificazione ,dalla legge 24/02/2012 n.14,sono aggiunte,in fine le seguenti parole: "nonchè per i congedie i permessi concessi ai sensi dell'art.33della legge 5 /02/1992 n.104. O sbaglio l'interpretazione? non riesco a capire perchè con 42 anni di contributi mi devono applicare la penalizzazione se negli 11 mesi di congedo straordinario che ho usufruito con retribuzione e il pagamento dei contributi pensionistici trattenuti sullo stipendio dal regione puglia, l'ufficio pensioni vuole applicare la penalizzazione del 5% Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2014 15:45#110 da cochise
Ciao Lucignolo, il testo della legge a cui fai riferimento, che ho archiviato io, non riporta
le parole "nonchè per congedi e permessi".
Lo allego per confronto con quello di cui tu disponi e che potresti allegare per ulteriore confronto.

Ti cito stralcio del comma
"qualora la predetta anzianità contributiva ivi prevista derivi esclusivamente da prestazione effettiva di lavoro, includendo i periodi di astensione obbligatoria per maternità, per obblighi di leva, per infortunio, per malattia e di C.I.G.i ordinaria. "

D'altronde il messaggio 219 del 4 gennaio 2013 conferma quanto detto (vedi il punto 5)

Se hai novità al riguardo successive ai documenti che ho allegato, faresti cosa gradita al forum pubblicarle, ciao e grazie


































Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha file allegati.
Accedi o registrati per visualizzarli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2014 12:06#109 da lucignolo48
Buongiorno,raggiungo i 42 anni di contribuzione il 1 mrzo del 2014 + i 6 mesi della aspettativa di vita,dovrei andare in pensione il 1 settembre. L'ufficio pensioni della regione puglia vuole applicare la penalizzazione (nonostante la dichiarazione di lavoratore precoce e che ho usufruito di 11mesi della legge sopraindicato9 per non aver raggiunto i 62anni. ( nato il 15/01/1956 ) Ma secondo voi se il patto di stabilià all'art. 6 comma 2-quater del decreto legge 29/12/2011 n.216 convertito, con modificazione dalla legge24/02/2012 n.14 sono aggiunte le parole:nonchè per congedi e permessi,io non rietro nella NON penalizzazione della sopracitata Legge???Grazie un aiuto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati