× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

comma 5-ter dell'art.42 del TU di cui al DLgs n. 151/2001

17/02/2014 22:31#206 da cochise
Lucignolo 48 , in un tuo precedente post hai asserito che raggiungerai 42 anni di contribuzione a marzo p.v. e quindi raggiungerai il limite previsto per la pensione anticipata (L.214/2011 art. 24, commi 10 e 11 circolare 35 del 14-3-2010 punto 2) che per l'anno 2014 è fissato a 42 anni e sei mesi pari a 2210 settimane, a settembre 2014, con decorrenza ottobre 2014 (a meno che il requisito citato non sia raggiunto entro il 31 agosto 2014 ed allora la decorrenza sarebbe settembre 2014).
Quindi tu non rientri nella categoria dei salvaguardati (non hai bisogno di salvaguardie, quindi niente lettera ma solo domanda di pensione ad agosto), ma tra coloro che si sono fatti tutto il percorso, dalla partenza al traguardo rispettando la riforma fornero. Ad ottobre o settembre (vale quanto detto prima) tira un sospiro di sollievo , a meno che tu non voglia fare un'altro giretto di un paio di anni come fanno i maratoneti , ma non credo, e goditi la pensione ciao ed auguri.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/02/2014 10:34#204 da lucignolo48
Risposta da lucignolo48 al topic Lavoratori Precoci - Novità
Buongiorno Signori ho ricevuto copia della circolare del Ministero del Lavoro n.44 del 12/11/2013, salvaguardati,schema di istanze.Chiedo ai moderatori, devo presentare l'istanza entro il 26/02/2014 per il mio quesito?? o non rientro nei salvaguardati? Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2014 08:32#141 da lucignolo48
Ciao Paplito... ho usufruito del congedo straodinario ex comma 2 dell'art.80 legge 388/2000 e sucessive modifiche... ora art. 42 del TU di cui DLgs n. 151/2001 che puoi usufruire solo se il coniuge a il riconoscimento della commissione invalidi art.33 L.104

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/02/2014 08:12#140 da lucignolo48
Risposta da lucignolo48 al topic Lavoratori Precoci - Novità
Grazie della precisazione Giorgione....mandero' il terzo quesito all'INPS di Roma e sottolineare il passaggio del l'articolo 1, comma 493 della legge 147/2013 che ha modificato l'articolo 6, comma 2-quater del Dl 216/2011 convertito dalla legge 14/2012. nonche' per i congedi e i permessi concessi ai sensi dell'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Comunque il primo quesito mi rispose che visto la criticita'della situazione girarono la frittata al ministero del lavoro e della funzione pubblica.Vi faro' sapere....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2014 18:18#138 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Lavoratori Precoci - Novità
Figurati Pablito... lo riconosco che c'è stata molta confusione sul punto. Noi non sapevamo che pesci pigliare perchè le sedi inps avevano comportamenti irrazionali. Ora dovrebbe uscire un messaggio ma pare evidente che Inps dovrà adeguarsi.

Vi ricordo che ancora resta esclusa la contribuzione figurativa da mobilità e da cigs... vediamo se riescono a risolvere anche questi problemi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2014 09:07#134 da cochise
Risposta da cochise al topic Lavoratori Precoci - Novità
Ciao Giorgione e grazie per la tua puntuale precisazione.
Avevo sentito parlare della modifica per integrare, anche le tipologia di contribuzione in questione tra quelle utili ad evitare la mannaia della penalizzazione, ma non avevo il riferimento e non ho colto l'imbeccata di Lucignolo.
Se ne era parlato e, purtroppo, "sparlato" tanto quando, molte fonti di pseudo informazione, avevano diffuso la notizia, diffondendo tra i cittadini l'angoscia perché se ne parlava come se i periodi in questione non fossero utili neanche alla misura ed al diritto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati