× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

22/06/2016 11:40#28604 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Io inizio a preoccuparmi seriamente Mi spiego meglio sono circa 25 giorni che il responsabile dell INPS Dott Curdo affermava che entro quindici giorni sarebbe iniziato l invio delle certificazioni a tutti gli aventi diritto (categoria mobilitati) A distanza di circa un mese risulta l invio certificato di circa 410 cessati nel 2010 Ora chiedo a Giorgione Angelo Pablito ecc,,, Permangono seri problemi di copertura è l Inps che va a rilento o sono subentrati altri seri problemi Un saluto particolare a Gianfilippo e Donatello compagni di sventura Un abbraccio a tutti Cesare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2016 08:21#28596 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Natalino, dovresti invece stupirti della professionalità del "mago" del patronato che non ne ha "azzecata" una e, come detto giustamente da Angelo, andrebbe licenziato....anche se io lo affiderei alle formiche rosse che sono un rimedio definitivo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

21/06/2016 22:53 - 21/06/2016 23:18#28595 da natalino54
Risposta da natalino54 al topic settima salvaguardia
Prima di ricevere la lettera di certifcazione ho ricevuto l'esito postiivo di accoglimento della DTL competente. in data 03.05.2016 ho fatto domanda di verifica diritto di pensione con salvaguardia legge 208/2015 allegando accogliemento della domanda presentata alla DTl nonchè il mio verbale di accordo individuale. sulla base di tale documentazione e dei requisiti da parte dell'INPS ho ricevuto certificazione ufficiale da parte dell'INPS. ECCO IL MIO STUPORE NEL RIGETTO DELLA DOMANDA.
dammi conferma sulla base di tutte le informazione che ti ho fornito. grazie di nuovo.

21/06/2016 22:49#28594 da natalino54
la certificazione di salvaguardia mi è arrivata nella cassetta postale on line il 06/06/2016.
quindi mi dai comferma che l'operatore di patronato deve specificare che trattasi di domanda di anzianità/anticipata con salvaguardia legge 208/2015 e che deve essere allegata la certificazione a me pervenuta. domani mi presenterò con tutti i Vostri suggerimenti...penso che per il resto sia tutto apposto...infatti non pensavo di ricevere il rigetto...

21/06/2016 22:45 - 21/06/2016 23:11#28593 da natalino54
x nicola54,
ti confermo che nella lettera di certificazione mi viene confermato di essere salvaguardato come cessato. sono stato dipendente di poste italiane. sono nato il 04 aprile '54 ed ho 36 anni e 6 mesi e 11 giorni di contributi a dicembre 2012. poi ho svolto nell'anno 2013 un lavoro a tempo determinato x 5 mesi.

21/06/2016 22:18#28591 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Natalino,
devi precisare se nella lettera di certificazione di diritto a pensione che ti ha inviato l’INPS ti viene comunicato ufficialmente che sei salvaguardato.

La data della decorrenza pensionistica, tranne per i dipendenti pubblici, avviene sempre il primo giorno del mese. Per avere decorrenza pensionistica 1 o 5 luglio 2016 se sei ex lavoratore dipendente privato, ci sono duo possibilità:
o hai maturato 40 anni di contributi a marzo 2015;
oppure sei nato nel mese di marzo 1954 e quando hai compiuto 61 anni e tre mesi ne avevi almeno 36 di contributi. Dammi conferma.

Le tue domande:
‘’Sapreste dirmi cosa consigliare all'operatore che mi compila la domanda?’’

Deve presentare domanda di pensione in salvaguardia ex lege 208/2015 art. 1 comma 265c.

‘’Quale voce deve indicare nella compilazione della domanda e quale documentazione da allegare?’’

Fammi sapere. La domanda di pensione si può sempre ripresentare.
Dimmi la tua data di nascita i tuoi anni di contributi se ti era arrivata lettera di accoglimento della DTL(sono sicuro di sì ,ma conferma) e se dopo la cessazione hai stipulato qualche contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati