Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Luigi A.
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Nicola54 ha scritto: Luigi,
dovrebbe precisare:
la data di nascita;
la data di licenziamento;
la data con sui è stipulato l'accordo sindacale con cui è stato posto in mobilità;
se la sua ex azienda è attiva oppure in grave crisi finanziaria(esempio: concordato preventivo)
la data di inizio mobilità;
anni e settimane di contributi e tipo di contributi(esempio: tutti da dipendente) che perfeziona alla fine della mobilità.
Poi provo a risponderle sui tempi.
Grazie Nicola, vedo di recuperare tutti i dati da lei richiesti, ne deduco quindi che il limite massimo del primo pagamento volontario varia da caso a caso e non sia 180 giorni sempre e per tutti come qualcuno mi ha detto
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 666
dovrebbe precisare:
la data di nascita;
la data di licenziamento;
la data con sui è stipulato l'accordo sindacale con cui è stato posto in mobilità;
se la sua ex azienda è attiva oppure in grave crisi finanziaria(esempio: concordato preventivo)
la data di inizio mobilità;
anni e settimane di contributi e tipo di contributi(esempio: tutti da dipendente) che perfeziona alla fine della mobilità.
Poi provo a risponderle sui tempi.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- Luigi A.
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
Ho un dubbio sulla mia situazione e spero riusciate a chiarirmi anche questo.
Se dovessi essere salvaguardato ho decorrenza a partire da dicembre 2016. La mia mobilità è finita a Gennaio 2016. Vorrei sapere il termine ultimo di quando dovrei versare volontariamente i miei contributi dovuti dalla differenza tra l'uscita della mobilità e la decorrenza.
Alcuni mi dicono entro Giugno, altri più avanti. Non vorrei perdere tutto per una stupidata. Grazie, Luigi
- Dnt
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
>>> postaliesodati2011.blogspot.it/2016/06/p...-2016-resoconto.html
- Dnt
-

- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
nana55 ha scritto: buon giorno a tutti. Sono una mobilitata da azienda fallita, con accettazione del diritto a salvaguardia del 20.5.16. Ad oggi la domanda di pensione, con decorrenza 1.2.16, risulta ancora giacente, come per la maggior parte delle persone del mio profilo.
Dopo aver fissato un appuntamento, ho parlato mercoledi telefonicamente con una funzionaria INPS (sede Milano) per capire che ne era della mia pratica.
Questa persona, che ho avuto modo di conoscere personalmente, ed è molto disponibile e cortese (ce ne sono ancora.....) mi ha spiegato che le sedi locali NON possono lavorare la pratica di pensione se la sede di Roma non ha ancora inviato la lettera di certificazione di salvaguardia. Questa gentilissima signora mi ha detto che ha in carico 3 profili come il mio, e che ogni giorno controlla all'interno del sistema INPS se queste maledette lettere sono partite.... senza esito. Mi ha comunque tranquillizzata, dato che l'indicazione sul sito Inps di accettazione della salvaguardia è una garanzia..... speriamo!
Mi ha inoltre assicurato che nel momento in cui vedrà l'emissione della lettera, il giorno stesso farà i calcoli della pensione e definirà la pratica.
Purtroppo non ha notizie dei tempi di attesa per avere la lettera di certificazione.
confermo ... nel mio caso stessa situazione .... nel fascilo previdenziale compare la famosa dicitura 'VERIFICA DIRITTO A PENSIONE' con trattazione in 1a ISTANZA data 12/05/2016.
Anche il nostro Funzionario INPS (VENETO) conferma che bisogna attendere la 'GRADUATORIA' ... !!! ...ovviamente la domanda di pensione già presentata rimane ...'APPESA' ...(questo il termine usato...!) poiché la decorrenza è futura rispetto alla maturazione della pensione.
allora ..... aspetemos ... podemos no ? !!!
- GIANFILIPPO
- Premium Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 5
Un saluto a tutti quelli che sono in attesa...