× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

31/01/2016 21:33#25314 da massaro1
Risposta da massaro1 al topic settima salvaguardia
Buonasera a tutti, chiedo gentilmente una delucidazione in quanto nessuno mi sa dire niente di preciso (sono alla disperazione sull’orlo di un esaurimento nervoso e depressione)
Sono del 9/9/1954 sono uscito dall’ACEA di roma il 31/8/2011 a seguito di accordi collettivi sindacali con cessazione del rapporto in tale data e messo in mobilità a 3 anni con fine al 8/9/2014 .Al 8/9/2014 ho 36 anni di contributi compresi i 3 anni di mobilità.
Ora vorrei sapere se è possibile io ci rientro nella 7 salvaguardia o no??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/01/2016 11:52#25280 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Cirullo, facciamo chiarezza:
con qualsiasi tipologia di salvaguardia ti sarà riconosciuta (lettera a, b, c o anche z se vuoi) dovrai fare la finestra mobile dal momento in cui raggiungi il requisito.
Andando a rivedere la tua posizione, riscontro che , essendo nato a giugno 1954, ed avendo oltre 35 anni di contributi (quindi superi il quorum di 97 anni e tre mesi), hai raggiunto il requisito anagrafico richiesto di 61 anni e 3 mesi ( dal 2016 61 anni e 7 mesi se legge qualche altro) a settembre 2015
Quindi percepirai la pensione, dopo, la finestra di 12 mesi ad ottobre 2016.
Ripeto puoi anche avere lettera W Y o X di salvaguardia, NON CAMBIA NULLA

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

30/01/2016 11:44#25279 da cochise
Risposta da cochise al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Cesare, ci credo poco per maggio considerando che il termine domande è il 6 marzo...poi viene Pasqua......dopo Pasqua ci sono i ponti primaverili.
Il limite di 6 mesi è ottimistico...spero mi smentiscano.
In ogni caso tu l domanda pensione, a prescindere dalla lettera di salvaguardia la devi già fare ota, subito, meglio oggi.
Già adesso rischi di perdere il rateo di gennaio.

30/01/2016 11:26#25278 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
Scusa Pablito ma io con decorrenza pensione 1/1/2016 Dovrei aspettare Maggio per sapere la mia situazione? Un saluto Cesare

30/01/2016 10:35#25277 da cirullocucunato
Risposta da cirullocucunato al topic settima salvaguardia
se vado con la lettera"B" devo aspettare la finestra mobile se vado con la lettera "C" devo aspettare la decorrenza . secondo me il legislatore ha fatto un pò di confusione dandomi la possibilità di entrare in due categorie ,c'è qualcosa che non quadra.

30/01/2016 08:54#25276 da cochise
Risposta da cochise al topic SETTIMA SALVAGUARDIA
da esperienze pregresse, non meno di 5-6 mesi

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati