× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

29/01/2016 12:17#25242 da Rustichelli
Risposta da Rustichelli al topic settima salvaguardia

giorgione ha scritto:

Rustichelli ha scritto: Buongiorno, non mi è ancora chiaro se la salvaguardia si applica solo alle pensioni anticipate o anche a quelle di vecchiaia.
Il mio caso:
- donna, nata il 13.04.1953.
- alla data del 30.04.1987, quando ho cessato di lavorare, avevo accumulato 925 settimane di contribuzione come dipendente nel settore privato.
Posso usufruire della settima salvaguardia allo scopo di ricevere la pensione di vecchiaia secondo le regole pre-riforma Fornero?
Grazie

Si applica anche alla pensione di vecchiaia naturalmente. Verifica tramite il programma sulla settima salvaguardia nella sezione strumenti di questo portale. Ti dice automaticamente quando saresti andata in pensione senza la legge fornero. Applica nel tuo caso la deroga amato relativa all'innalzamento della contribuzione (Dlgs 503/1992) che consentiva di manetenre i 15 anni di contributi. ;)

Da quello che ho capito non rientro nelle condizioni di salvaguardia in quanto nel mio caso la cessazione per risoluzione unilaterale è avvenuta nel 1987. Ho capito bene?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/01/2016 17:42#25229 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Grazie Giorgione Puntuale e preciso A presto con buone notizie per tutto il forum

28/01/2016 17:09#25228 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia

cesare1954 ha scritto: Pure io dovrei rientrare nella 7" salvaguardia come lavoratore posto in mobilità(il 7/10/2013 Tramite patronato ho fatto domanda come lavoratore proveniente da azienda in concordato preventivo Rientro anche in accordi non governativi stipulati prima del 2011 (che non ho menzionato nella domanda ) è importante segnalare all INPS pure questa soluzione? Un abbraccio Cesare

No dovrebbe andare bene così. Segui ciò che ti ha indicato il patronato

Collaboro con il patronato INAS di Padova

28/01/2016 17:08#25227 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia

Rustichelli ha scritto: Buongiorno, non mi è ancora chiaro se la salvaguardia si applica solo alle pensioni anticipate o anche a quelle di vecchiaia.
Il mio caso:
- alla data del 30.04.1987, quando ho cessato di lavorare, avevo accumulato 925 settimane di contribuzione come dipendente nel settore privato.
Posso usufruire della settima salvaguardia allo scopo di ricevere la pensione di vecchiaia secondo le regole pre-riforma Fornero?
Grazie

Si applica anche alla pensione di vecchiaia naturalmente. Verifica tramite il programma sulla settima salvaguardia nella sezione strumenti di questo portale. Ti dice automaticamente quando saresti andata in pensione senza la legge fornero. Applica nel tuo caso la deroga amato relativa all'innalzamento della contribuzione (Dlgs 503/1992) che consentiva di manetenre i 15 anni di contributi. ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

28/01/2016 16:09#25225 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Pure io dovrei rientrare nella 7" salvaguardia come lavoratore posto in mobilità(il 7/10/2013 Tramite patronato ho fatto domanda come lavoratore proveniente da azienda in concordato preventivo Rientro anche in accordi non governativi stipulati prima del 2011 (che non ho menzionato nella domanda ) è importante segnalare all INPS pure questa soluzione? Un abbraccio Cesare

28/01/2016 15:30#25224 da Rustichelli
Risposta da Rustichelli al topic settima salvaguardia
Buongiorno, non mi è ancora chiaro se la salvaguardia si applica solo alle pensioni anticipate o anche a quelle di vecchiaia.
Il mio caso:
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati