Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Rustichelli
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
giorgione ha scritto:
Rustichelli ha scritto: Buongiorno, non mi è ancora chiaro se la salvaguardia si applica solo alle pensioni anticipate o anche a quelle di vecchiaia.
Il mio caso:
- donna, nata il 13.04.1953.
- alla data del 30.04.1987, quando ho cessato di lavorare, avevo accumulato 925 settimane di contribuzione come dipendente nel settore privato.
Posso usufruire della settima salvaguardia allo scopo di ricevere la pensione di vecchiaia secondo le regole pre-riforma Fornero?
Grazie
Si applica anche alla pensione di vecchiaia naturalmente. Verifica tramite il programma sulla settima salvaguardia nella sezione strumenti di questo portale. Ti dice automaticamente quando saresti andata in pensione senza la legge fornero. Applica nel tuo caso la deroga amato relativa all'innalzamento della contribuzione (Dlgs 503/1992) che consentiva di manetenre i 15 anni di contributi.
Da quello che ho capito non rientro nelle condizioni di salvaguardia in quanto nel mio caso la cessazione per risoluzione unilaterale è avvenuta nel 1987. Ho capito bene?
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cesare1954
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
cesare1954 ha scritto: Pure io dovrei rientrare nella 7" salvaguardia come lavoratore posto in mobilità(il 7/10/2013 Tramite patronato ho fatto domanda come lavoratore proveniente da azienda in concordato preventivo Rientro anche in accordi non governativi stipulati prima del 2011 (che non ho menzionato nella domanda ) è importante segnalare all INPS pure questa soluzione? Un abbraccio Cesare
No dovrebbe andare bene così. Segui ciò che ti ha indicato il patronato
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
Rustichelli ha scritto: Buongiorno, non mi è ancora chiaro se la salvaguardia si applica solo alle pensioni anticipate o anche a quelle di vecchiaia.
Il mio caso:
- alla data del 30.04.1987, quando ho cessato di lavorare, avevo accumulato 925 settimane di contribuzione come dipendente nel settore privato.
Posso usufruire della settima salvaguardia allo scopo di ricevere la pensione di vecchiaia secondo le regole pre-riforma Fornero?
Grazie
Si applica anche alla pensione di vecchiaia naturalmente. Verifica tramite il programma sulla settima salvaguardia nella sezione strumenti di questo portale. Ti dice automaticamente quando saresti andata in pensione senza la legge fornero. Applica nel tuo caso la deroga amato relativa all'innalzamento della contribuzione (Dlgs 503/1992) che consentiva di manetenre i 15 anni di contributi.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- cesare1954
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 7
- Rustichelli
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Il mio caso:
Grazie