× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

01/02/2016 21:34#25338 da ros_74
Risposta da ros_74 al topic Pensione anticipata -VII salvaguardia 2016
AGGIORNAMENTO!!!
oggi è arrivata la comunicazione dell'accoglimento de''istanza da parte del DTL!!!
NON RIESCO A CREDERCI!!!
VELOCISSIMI!!!
Intanto, come scritto nel precedente post, era stata avanzata domanda anche all'INPS.
Ora cosa si potrebbe fare per verificare il l'avanzamento del processo di verifica ed eventuale accoglimento da parte della stessa??
grazie ancora!

ros_74 ha scritto: grazie della risposta.

intanto avevo già inviato la domanda per mia mamma in questo modo:
1) BENE
2) mail personale di mia moglie che ha una casella pec per altri motivi
3) credo BENE

intanto ho anche chiamato la sede DTL e mi hanno confermato l'avvenuta ricezione.
mi hanno confermato che la ricevuta pec vale come protocollo.

inoltre mi hanno suggerito di avanzare domanda all'inps per la verifica dei contributi e quindi
mediante il servizio on line ho fatto anche questa.

ora resta solo da aspettare.

speriamo bene.
se avete altri suggerimenti fatemi sapere.

grazie mille.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/02/2016 08:59#25325 da massaro1
Risposta da massaro1 al topic settima salvaguardia
Quindi se ho ben capito questa condizione non tiene conto del periodo di mobilità ma solo della data di cessazione del servizio come risulta dalla lettera che ho ricevuto dalla azienda che dice il rapporto si risolve dal 31/8/2011 per applicazione accordi sindacali per riduzione di personale in eccesso e che il mio nome sarà inserito nelle liste di mobilità. Faccio domanda alla DTL e non all'inps quindi e speriamo bene.
grazie

01/02/2016 06:46#25321 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Massaro, il fatto è che tu raggiungi il requisito pensionistico , nel tuo caso determinato dall'età anagrafica a 61 anni e 3 mesi a dicembre 2015 e decorrenza a gennaio 2017 dopo finestra di un anno.
Il problema è che tu sei un lavoratore in mobilità e quindi dovresti raggiungere il requisito entro il periodo di mobilità, cosa che non si verifica.
Hai solo l'opportunità di fare domanda per il profilo "Cessati dal Servizio (6mila posti)"

"lavoratori il cui rapporto di lavoro si e' risolto entro il 30 giugno 2012 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente piu' rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

01/02/2016 00:01#25320 da massaro1
correggo il programma è nel campo D che dice decorrenza 1/1/17

31/01/2016 23:56#25319 da massaro1
grazie l'ho fatto per mobilità mi dice NO il campo C dice di SI decorrenza 1/1/17 ma io sono stato in mobilità fino alla data del 8/9/2014 e quindi non ho ancora capito come funziona ovvero rientro anche nella fascia C con i miei requisiti???

31/01/2016 22:20#25315 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Massaro c'è un programma ad hoc che trovi nella sezione strumenti di pensionioggi.it dedicato alla settima salvaguardia. Compila il campo B (mobilità) e/o il campo C relativo ai cessati dal servizio. Ti dirà subito se entri in uno dei due profili di tutela. Facci sapere.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati