× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Stop Penalizzazione Pensioni

06/07/2016 18:34#28933 da Armando
Risposta da Armando al topic penalizzazioni della pensione
Giorgione, per appartenenti ai fondi speciali intendi anche gli elettrici?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2016 17:26#28931 da giorgione
Risposta da giorgione al topic penalizzazioni della pensione
Franca conferma appieno quanto mi hanno riferito da Mestre. Ci vorrà più tempo per i fondi speciali e gli ex inpdap ma per l'Inps già da Agosto si dovrebbero avere le prime ricostiuzioni, Seguiamo...

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: albertagdb, maria bar

06/07/2016 14:33#28927 da franca1956
Risposta da franca1956 al topic penalizzazioni della pensione
Come ormai tutti sapete sono una pensionata ex inpdap (dipendenti pubblici) ora accorpato in INPS.
Ho parlato oggi con un' impiegata INPS di Bologna che precedentemente lavorava in inpdap e che mi ha sempre seguito in tutte le mie necessità previdenziali.
Il responso è stato:
Per chi ha pensione INPS il ricalcolo è in corso e finirà sul cedolino di agosto e se qualche sede è un po' oberata di lavoro o scarsa di personale al massimo settembre con tutti gli arretrati
Per chi proviene da altre gestioni ora accorpate stiamo ancora aspettando il programma di ricalcolo dalla sede di Roma, presumibilmente settembre/ottobre (novembre,dicembre, anno prossimo? dico io)
Per gli isopensionati non so' cosa dire.( interessante la diffusione delle informazioni in questo istituto!)
Ciao a tutti

Pensionata Classe 1956. Sono Fondatrice del Comitato Stop Penalizzazioni Pensioni www.pensionioggi.it/comitato-stop-penalizzazioni-pensioni
Ringraziano per il messaggio: Dani56, daniela55, albertagdb, maria bar

06/07/2016 06:12#28915 da Nicola54
Mamone,
da quanto scrivi, per deduzione, dovresti essere nato il 30 novembre 1952.
Le penalizzazioni di cui al comma 10 dell’art. 24 della legge 214/2011 si applicano( o meglio si applicheranno dal 1 gennaio 2018), solo a coloro che accedono al trattamento pensionistico ad un’età inferiore a 62 anni.
Ma tu alla data della tua decorrenza pensionistica 1 dicembre 2014 avevi già compiuto 62 anni e quindi sei stato esentato dalle penalizzazioni di cui alla pensione anticipata.
Quindi se confermi che il 1 dicembre 2014 avevi compiuto 62 anni non hai diritto a ricalcoli.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

05/07/2016 19:02#28907 da iuna
per la risposte che cerchi sicuramente le troverai nel forum piu fornito e cioe' stop penalizzazione pensioni sempre qui.
cmq si hai diritto ma sicuramente sara' poca roba circa 1%.
ciao

05/07/2016 18:38#28905 da mamone
Ho lasciato l'impiego anticipatamente, il 30 giugno 2013.
Con le leggi pre-Fornero al 31-12-2012 avevo maturato 60 anni e 1 mese di età anagrafica e 37 anni + circa 3 mesi di contributi. Mi è stata riconosciuto il diritto a percepire la pensione a partire dal 1 Dicembre 2014. Per tempi di presentazione istanza e relativi calcoli da parte dell'Inps, la pensione mi è stata liquidata dal 1 Febbraio 2015. La mia richiesta è: ho diritto al ricalcolo per la Legge di stabilità 2016 visto che il diritto maturava il 1 dicembre 2014 e i calcoli sono stati effettuati a Gennaio 2015, quando ancora c'era la penalizzazione per chi andava in pensione anticipatamente? Saluti A.M.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati