Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
03/05/2016 14:34#27462
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Micino secondo me non ci sono problemi con la salvaguardia. O almeno se ci sono non sono stati portati all'attenzione del pubblico con specifici messaggi da parte dell'Inps. Quindi non possiamo saperlo.
Per ora chi deve esercitare l'opzione al contributivo ai sensi dell'articolo 1, comma 23 della legge 335/1995 deve verificare solo il rispetto delle condizioni imposte di recente dall'Inps con il messaggio inps 219/2013 con il passaggio alla legge fornero.
Quanto alla domanda di pensione il funzionario non ha torto. Bisogna presentarla non troppo presto: uno o due mesi massimo prima della decorrenza.
Per ora chi deve esercitare l'opzione al contributivo ai sensi dell'articolo 1, comma 23 della legge 335/1995 deve verificare solo il rispetto delle condizioni imposte di recente dall'Inps con il messaggio inps 219/2013 con il passaggio alla legge fornero.
Quanto alla domanda di pensione il funzionario non ha torto. Bisogna presentarla non troppo presto: uno o due mesi massimo prima della decorrenza.
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- micino98
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
03/05/2016 14:11#27461
da micino98
Risposta da micino98 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Sollecito un ulteriore chiarimento ai gentili moderatori ed a chiunque fosse in grado di rispondere. Ho iniziato nel 1980 ed andro' in pensione ad agosto 2016 con la settima salvaguardia, gia certificata. Avrei convenienza ad optare per il sistema tutto contributivo ma, oltre alla perplessita' esposta da cicciu98, stamani ho sentito un funzionario della mia sede INPS territoriale che mi ha detto che, a suo giudizio, essendo io un salvaguardato, non potrei esercitare questo diritto anche perche' per le salvaguardie vengono stanziati dei fondi ed io quindi, con la mia richiesta, andrei ad alterare il bilancio complessivo di tali fondi. Comunque ha terminato dicendo : " Lei provi a presentare questa richiesta e poi vedremo cosa le risponderanno". Inoltre mi ha esortato a non presentare la domanda di pensione troppo presto, poiche', a suo dire, correrei il rischio che venisse respinta. Sinceramente me lo ha detto quasi con tono di minaccia e mi ha dato fastidio. Aveva ragione lui??
- tinca
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/02/2016 19:51#25355
da tinca
Risposta da tinca al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Cicciu58, grazie per l'informazione e se vieni a conoscenza di situazioni certe Ti chiedo di farmi sapere su questo forum, ciao
- cicciu58
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
02/02/2016 14:29 - 02/02/2016 14:30#25347
da cicciu58
Ciao Pablito, non so l'affermazione "Se più conveniente potrai optare per tutto contributivo" corrisponda a verità...
Temo che l'INPS in questo caso "giochi" con i termini ed applichi alla lettera quanto afferma l'art. 1 comma 19 della legge 335/95, ossia che "per i lavoratori i cui trattamenti pensionistici sono liquidati esclusivamente secondo il sistema contributivo, le pensioni di vecchiaia, di vecchiaia anticipata, di anzianità sono sostituite da un'unica prestazione denominata "pensione di vecchiaia".
Tinca andrebbe in pensione di anzianità con le regole ante Fornero e per l'INPS ante Fornero con il contributivo esiste solo la "pensione di vecchiaia".
Consiglio di accertare meglio come stanno le cose direttamente con l'INPS.
Risposta da cicciu58 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
pablito ha scritto: Tinca avendo meno di 18 anni al 1995, avrai calcolo misto, retributivo fino al 1995 contributivo dal 1996. Se più conveniente potrai optare per tutto contributivo
Ciao Pablito, non so l'affermazione "Se più conveniente potrai optare per tutto contributivo" corrisponda a verità...
Temo che l'INPS in questo caso "giochi" con i termini ed applichi alla lettera quanto afferma l'art. 1 comma 19 della legge 335/95, ossia che "per i lavoratori i cui trattamenti pensionistici sono liquidati esclusivamente secondo il sistema contributivo, le pensioni di vecchiaia, di vecchiaia anticipata, di anzianità sono sostituite da un'unica prestazione denominata "pensione di vecchiaia".
Tinca andrebbe in pensione di anzianità con le regole ante Fornero e per l'INPS ante Fornero con il contributivo esiste solo la "pensione di vecchiaia".
Consiglio di accertare meglio come stanno le cose direttamente con l'INPS.
Ultima Modifica 02/02/2016 14:30 da cicciu58.
Ringraziano per il messaggio: tinca
- tinca
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/02/2016 00:40#25340
da tinca
Risposta da tinca al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
puntuale e preparato come sempre; colgo l'occasione x augurarti buona vita, a risentirci al mio prossimo quiz
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
01/02/2016 19:55#25334
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Tinca avendo meno di 18 anni al 1995, avrai calcolo misto, retributivo fino al 1995 contributivo dal 1996. Se più conveniente potrai optare per tutto contributivo
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: tinca
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54