Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
30/01/2016 08:52#25272
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
La risposta è nella pagina dedicata alle pensioni 2016
www.pensionioggi.it/pensioni
Sistema Contributivo (es. gestione separata)42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi le donne). Oppure a 63 anni e 7 mesi di età e 20 anni di contributi "effettivi" a condizione che l'assegno sia non inferiore a circa 1250 euro al mese.
www.pensionioggi.it/pensioni
Sistema Contributivo (es. gestione separata)42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi le donne). Oppure a 63 anni e 7 mesi di età e 20 anni di contributi "effettivi" a condizione che l'assegno sia non inferiore a circa 1250 euro al mese.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Firefox90
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
30/01/2016 08:42#25269
da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
@ Pablito, senza aprire altra discussione visto che per certi aspetti mi pare pertinente mi spiegheresti se è solo il solito titolo giornalistico oppure c'è un fondamento all'articolo di cui al link?
A parte aver optato per sistema tutto contributivo in luogo a quello misto, che NON è una novità, quale beneficio ne avrebbe tratto sulla data del pensionamento e perchè?
www.msn.com/it-it/money/retirementlife/l...S5kX?ocid=spartanntp
A parte aver optato per sistema tutto contributivo in luogo a quello misto, che NON è una novità, quale beneficio ne avrebbe tratto sulla data del pensionamento e perchè?
www.msn.com/it-it/money/retirementlife/l...S5kX?ocid=spartanntp
- micino98
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
29/01/2016 14:20#25245
da micino98
Risposta da micino98 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Caro Pablito, grazie dell'attenzione e del tuo parere competente.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
29/01/2016 12:08#25241
da cochise
Risposta da cochise al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Micino98, analisi corretta
- micino98
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
28/01/2016 23:35#25233
da micino98
Risposta da micino98 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Rispondo volentieri. Premetto che non ho alcuna competenza su norme e criteri di formazione di una pensione. Comunque piu' di un esperto della materia, parlo di patronati, mi ha riferito che, se optassi per il sistema contributivo in luogo di quello retributivo, incrementerei la mia futura pensione di circa 100 euro. Credo, ma non posso esserne certo data la mia incompetenza specifica, che la ragione risieda nel fatto che col sistema retributivo la pensione viene calcolata sugli ultimi anni di contribuzione, mi sembra cinque, e solitamente gli ultimi anni sono quelli in cui si e' guadagnato di piu'. Invece io nei primi anni di lavoro, oltre allo stipendio, ho anche guadagnato degli ingenti premi di produzione che, a causa della crisi del settore in cui operavo, si sono gradualmente assottigliati nel corso degli anni. Ecco che dunque, nel mio caso, il sistema retributivo mi penalizzerebbe rispetto alla mia contribuzione effettiva. Saluti.
- Firefox90
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
28/01/2016 15:07#25223
da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
@ micino 98, solo per capire potresti spiegare perchè nel tuo caso guadagneresti optando per calcolo pensione con sistema contributivo già dal 1980? Hai tutti i contributi sotto l'attuale Ente o cmq sia hai eventualmente ricongiunto sotto lo stesso contributi extra?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54