Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
- micino98
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
25/01/2016 18:40#25145
da micino98
Risposta da micino98 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Grazie mille per la competenza, disponibilita' e solecitudine.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
25/01/2016 18:33#25144
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Micino, non avendo raggiunto 18 anni di contribuzione al 31/12/1995, hai la possibilità di optare per il calcolo contributivo anche per la quote A (fino al 1992) e B (1993-:-1995).
Una volta calcolata la pensione, la rivalutazione annua, correlata all'inflazione, seguirà le medesime modalità previste per le pensioni calcolate con il sistema di calcolo retributivo.
Una volta calcolata la pensione, la rivalutazione annua, correlata all'inflazione, seguirà le medesime modalità previste per le pensioni calcolate con il sistema di calcolo retributivo.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- micino98
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
24/01/2016 21:31#25138
da micino98
POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO? è stato creato da micino98
Sono nato nel 1953,al lavoro dal agosto 1980, ho 35 anni di contributi. Dalla simulazione col calcolatore si evince che dovrei essere salvaguardato; credo che andrei in pensione col sistema misto. Per una particolare dinamica della mia storia lavorativa e contributiva, mi risulta che se potessi optare per il SISTEMA CONTRIBUTIVO, guadagnerei qualcosa, per strano che possa sembrare. Dunque chiedo alla Vostra cortesia e competenza: 1) Ho facolta' di optare per il sistema contributivo, benche' si tratta nel mio caso di pensione di anzianita' e non di vecchiaia?
2) L'eventuale opzione per il contributivo, ove ammessa, puo' penalizzarmi in futuro per qualche motivo, tipo ad esempio riduzione dell'assegno pensionistico per l'andamento del costo della vita, o altro?
Grazie mille per le risposte e per la grande disponibilita'.
2) L'eventuale opzione per il contributivo, ove ammessa, puo' penalizzarmi in futuro per qualche motivo, tipo ad esempio riduzione dell'assegno pensionistico per l'andamento del costo della vita, o altro?
Grazie mille per le risposte e per la grande disponibilita'.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54