Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
- tinca
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
01/02/2016 19:25#25331
da tinca
Risposta da tinca al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
ciao a tutti, dovrei rientrare nella 7^salvaguardia come Contributore Volontario ante 2004 (35/57); gestione INPDAP fino al 31.12.2003 con circa 23 anni di contribuzione(15 anni prima del 1996 -riforma Dini); dal 2004 ho pagato i C.V. fino al 2015, salvo l'anno 2006 che ho lavorato come dipendente privato e ricongiunto all'INPDAP.
sapete dirmi se la mia eventuale pensione verrà calcolata con il misto o con il contributivo, o se posso anche scegliere tra i 2 ?
grazie anticipato e cordialissimi saluti a tutti
sapete dirmi se la mia eventuale pensione verrà calcolata con il misto o con il contributivo, o se posso anche scegliere tra i 2 ?
grazie anticipato e cordialissimi saluti a tutti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- micino98
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
31/01/2016 22:31#25316
da micino98
Risposta da micino98 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
grazie molte,. e' piuttosto complesso ma il fatto che tale possibilita' sia riservata solo a chi faccia parte della gestione separata, esclude del tutto che possa riguardarmi.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
31/01/2016 21:11 - 31/01/2016 21:16#25313
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Occhio perchè questa possibilità ha mandato fuori molti. Sulla carta c'è ma è molto limitata. Bisogna infatti:
1) essere iscritti alla gestione separata inps;
2) avere meno di 18 anni di contributi al 31.12.1995
3) aver maturato almeno 15 anni di contributi di cui almeno 5 nel contributivo (cioè versati dopo il 1996)
4) avere comunque dei contributi accreditati al 31.12.1995
5) raggiungere 63 anni e 7 mesi con almeno 20 anni di contributi con un assegno - determinato con il sistema contributivo pari almeno a 1250 euro al mese.
Insomma i vincoli sono tanti. Pesa in particolare il fatto che, secondo l'Inps, bisogna maturare i requisiti per il computo dopo il 2011 e non prima. Perchè in tal caso si è fuori salvo si fosse maturato il diritto alla pensione nel sistema contributivo al 31.12.2011. Altrimenti qualsiasi iscritto alla gestione separata, con qualche contributo versato ante 1995 negli altri fondi, potrebbe accedere.
Per esperienza personale noto che è molto difficile uscire con questo canale. Quindi attenzione ai facili entusiasmi.
A conferma di ciò vi ricordo una discussione di Paolo che poco tempo fa scriveva sulle difficiltà di fare il computo
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/2924-...ta-paolo-rossi#21170
1) essere iscritti alla gestione separata inps;
2) avere meno di 18 anni di contributi al 31.12.1995
3) aver maturato almeno 15 anni di contributi di cui almeno 5 nel contributivo (cioè versati dopo il 1996)
4) avere comunque dei contributi accreditati al 31.12.1995
5) raggiungere 63 anni e 7 mesi con almeno 20 anni di contributi con un assegno - determinato con il sistema contributivo pari almeno a 1250 euro al mese.
Insomma i vincoli sono tanti. Pesa in particolare il fatto che, secondo l'Inps, bisogna maturare i requisiti per il computo dopo il 2011 e non prima. Perchè in tal caso si è fuori salvo si fosse maturato il diritto alla pensione nel sistema contributivo al 31.12.2011. Altrimenti qualsiasi iscritto alla gestione separata, con qualche contributo versato ante 1995 negli altri fondi, potrebbe accedere.
Per esperienza personale noto che è molto difficile uscire con questo canale. Quindi attenzione ai facili entusiasmi.
A conferma di ciò vi ricordo una discussione di Paolo che poco tempo fa scriveva sulle difficiltà di fare il computo
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/2924-...ta-paolo-rossi#21170
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ultima Modifica 31/01/2016 21:16 da giorgione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1226
31/01/2016 19:21#25308
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Micino, leggi meglio l'articolo di pensioni oggi si parla di contribuzione inps e gestione separata non di sola contribuzione inps
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- micino98
- Autore della discussione
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
30/01/2016 19:26#25288
da micino98
Risposta da micino98 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Scusa se ti interpello ancora Pablito: 63 anni e sette mesi, con 20 anni di contributi, ho letto bene?? Io ho 35 anni di contributi da lavoro dipendente e andrei in pensione, grazie alla settima salvaguardia, ad agosto 2016, all'eta' di 63 anni e 4 mesi. In base a cio' che hai scritto in risposta a firefox90, vuol dire che, anche senza salvaguardia, per il fatto che opterei per il sistema interamente contributivo ( cosa che, come ho spiegato, mi conviene pure), io avrei comunque diritto ad andare in pensione a 63 anni e sette mesi, cioe' a novembre 2016?
Grazie ancora.
Grazie ancora.
- Firefox90
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
30/01/2016 08:54 - 30/01/2016 09:11#25275
da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic POSSIBILITA' OPZIONE PER SISTEMA CONTRIBUTIVO?
Grazie...quindi se fosse rimasto con il sistema misto NON avrebbe potuto avvalersi di ciò?
Un altra domanda: chiunque rientra nelle condizioni contributive indicate (meno di 18 anni al 31/12/95) può in qualsiasi momento della carriera optare per tale scelta?
A me pare di ricordare che appena varata la Legge Dini, NON avendo 18 anni di contributi al 31/12/95 mi era stata possibilità di optare per tale scelta (forse con tacito assenso) e quindi dubito che anche volendo possa tornare indietro.....o sbaglio?
Un altra domanda: chiunque rientra nelle condizioni contributive indicate (meno di 18 anni al 31/12/95) può in qualsiasi momento della carriera optare per tale scelta?
A me pare di ricordare che appena varata la Legge Dini, NON avendo 18 anni di contributi al 31/12/95 mi era stata possibilità di optare per tale scelta (forse con tacito assenso) e quindi dubito che anche volendo possa tornare indietro.....o sbaglio?
Ultima Modifica 30/01/2016 09:11 da Firefox90.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54