× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Pensione a 64 anni per i nati nel 1952

12/12/2016 10:45#33231 da beppe.r
Risposta da beppe.r al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
buongiorno a lei Nicola,sono Ragusa Giuseppe le espongo la mia contribuzione 17anni e 10 mesi artigiano fino ad arrivare a 1823 settimane di lavoro dipendente con un anno di contribuzione volontaria compreso, data di nascita 20/01/1952 ho gia presentato la domanda della settima salvaguardia e mi e stata respinta, sono stato licenziato il 06/10/1010 in forma unilaterale.
Questo e tutto grazie per una sua cortese risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/11/2016 09:54#32941 da Francesco51
Risposta da Francesco51 al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
Ho capito, cioè i miei contributi non sono uguali a quelli del privato dipendente.Bella cosa, allora non mi resta che aspettare L'APE Social da disoccupato da 5 anni e con una Pensione Lorda di 1.491 Euro, almeno questo mi spetta? Grazie

26/11/2016 20:08#32904 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
Francesco,
lei scrive:
‘’Il Sig. Benelli parlava di apertura e paletti tolti per altre categorie Commercianti e Artigiani, basta avere la quota al 31/12/2012 cosa che ho in quanto ho iniziato il 02/05/1975 e terminato il 31/12/2011 quindi la mia quota supera i 97’’

L’esempio è quello di un lavoratore dipendente privato che perdeva il lavoro nell’anno 2011 o in precedenza.

Prima della Circolare INPS n. 196/2016:
se alla data del 28 dicembre 2011 era commerciante o artigiano non poteva usufruire del comma 15 bis pur perfezionando quota 96 con la contribuzione da dipendente privato.

Dopo la Circolare INPS n. 196/2016:
può usufruire del comma 15 bis con diritto di accesso al pensionamento a 64 anni e 7 mesi a condizione che la quota 96 sia composta da contributi da dipendente privato. Ma se è nato a dicembre, i 35 anni di contributi non possono essere sufficienti.

Più che un’apertura la considererei una ‘’finta apertura ‘’.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

26/11/2016 17:17#32898 da Francesco51
Risposta da Francesco51 al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
Gentilissimo, io la circolare l'ho letta decine di volte, Lei dice che tutto sta nei contributi che avrei aver dovuto versare da dipendente del settore privato, ma se ero commerciante come facevo a versare da dipendente? Sempre contributi sono quelli che ho versato Il Sig. Benelli parlava di
apertura e paletti tolti per altre categorie Commercianti e Artigiani, basta avere la quota al 31/12/2012 cosa che ho in quanto ho iniziato il 02/05/1975 e terminato
il 31/12/2011 quindi la mia quota supera i 97. Io, su suggerimento del funzionario, la domanda la faccio poi vedremo a Le farò sapere. Grazie

P.S. mi è difficile postare il Link non sono capace, comunque TG 5 23 Novembre edizione delle 8 di mattina.

26/11/2016 11:57#32874 da cochise
Risposta da cochise al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
Francesco, ad integrazione della precedente risposta, chiarisco che se posta il link, senza farmi perdere tra i meandri della pubblicità mediaset, guardo il video.
Però devo sottolineare che io credo a quanto scritto nelle carte e, nello specifico, la coircolare 196 recita
2.2. Lavoratori che alla data del 28 dicembre 2011 non svolgevano attività di lavoro
dipendente nel settore privato
Per effetto della nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali citata in premessa,
l’articolo 24, comma 15-bis, della legge n. 214 del 2011, si applica anche a coloro che alla
data del 28 dicembre 2011 non svolgevano attività di lavoro dipendente nel settore privato,
purché alla data del 31 dicembre 2012:
a) i lavoratori abbiano maturato il requisito contributivo minimo per l’accesso alla pensione di
anzianità di cui alla tabella B allegata alla legge 23 agosto 2004, n. 243 e s.m. (c.d. quota)
con la sola contribuzione accreditata in qualità di lavoratori dipendenti del settore privato.

Significa che occorre avere una contribuzione da dipendente settore privato che varia dai 35 anni (per i nati prima del 52) ai 36 anni per i nati a dicembre 1952

Non so cosa abbia detto il sig Benelli, ma in italia si è abituati a parlare per spot e tweet, come insegna il "premier", tipo la buona scuola, la buona sanità , la buona leopolda (mi ricorda un tantinello Edwige Fenech in Giovannona coscialunga), l'importante è sparare le balle, senza addentrarsi nell'argomento, come sicuramente ha fatto il sig benelli che, forse aveva avuto ordine di dire quello che ha detto poichè ci approssimiamo a santa Barbara (si festeggia il 4 dicembre).
In quanto al "funzionario" ? inmps, non mi orprende che non ci abbia capito nulla perchè, se è vero che l'interpretazione ed applicazione delle direttive della Direzione Centrale, costituiscono l'abc del loro lavoro, ilor signori sono più avezzi ad interpretare i moduli di gioco che vengono riportati dalla gazzetta dello sporc, ttuttosporc ed il corriere dello sporc.
Il mio consiglio è quello di leggersi la circolare che allego.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

26/11/2016 09:57#32867 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
Rossani,
Come da Circolare Inps 68/2008 la quota si compone sommando anni di età e di contributi comprese le frazioni di questi fino al terzo decimale.Questo significa che per coloro che sono nati a dicembre per perfezionare la quota avranno bisogno di circa 36 anni di contributi mentre coloro che sono nati a gennaio sono sufficienti poco più di 35

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati