× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comitato Pensione a 64 anni per i nati nel 1952

14/12/2016 16:25#33298 da de vincenzi
Risposta da de vincenzi al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
il conteggio sarà quello misto e non solo contributivo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/12/2016 16:10#33296 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
Sì De vincenzi l'APe agevolato riguarda anche i disoccupati. Le condizioni precise sono riportate a questo link www.pensionioggi.it/dizionario/ape-agevolato

La disoccupazione deve essere conseguenza di una perdita del lavoro involontario e deve essersi esaurita l'assistenza della naspi da almeno 3 mesi. Attendiamo i dettagli attuativi. Non ci sarà alcun riflesso sulla pensione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

14/12/2016 15:19 - 14/12/2016 15:49#33294 da de vincenzi
Il progetto contenuto nella Legge di Bilancio per il 2017 che renderà flessibile l'età pensionabile per i lavoratori iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria a partire dal 1° maggio 2017, prevede per i disoccupati l'Ape agevolato : -Con età almeno di 63 anni con minimo 30 anni di contributi versati
-Un trattamento assistenziale fino al raggiungimento della pensione non superiore a 1500 € lordi ( trattenute come lavoro dipendente) erogato dall'inps senza nessuna penalizzazione sulla pensione di vecchiaia in vigore oggi.
-Della durata da 12 mesi ad un massimo di 3 anni e 7 mesi.
-il netto massimo ottenibile potrà raggiungere circa 1.250 euro al mese). E non avrà alcun riflesso sull'importo pensionistico futuro in quanto l'operazione sarà a totale carico dello stato (e non del lavoratore).
- il lavoratore potrà farsi finanziare l'eccedenza, qualora il valore dell'assegno sia superiore al reddito ponte. Se ho capito bene quando io maturerò il diritto alla pensione , non avrò nessuna penalizzazione e prenderò quanto mi spetta realmente e sicuramente superiore a quello del sussidio? e il calcolo sul misto ?
Se cosi fosse sempre se verrà approvata , mi risolleva un po'.
Giorgione se ha tempo e voglia e mi rispondesse , le ne sarei veramente grato.

Grazie anticipatamente credo che possa comprendere il mio stato

14/12/2016 14:47#33291 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
Signori Ragusa e De Vincenzi,
domani sarò presenta al patronato.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

14/12/2016 14:42#33290 da beppe.r
Risposta da beppe.r al topic pensione a 64 anni per i nati nel 1952
Egregio Nicola per prima cosa grazie, e buongiorno, in merito alla sua risposta ho purtroppo ancora un dubbio, come accennato al telefono a lei, alla signora del patronato sua collega di altra sede,nella settima salvaguardia io feci notare il particolare del licenziamento ma non ne ha tenuto conto .
Quindi mi domando la suddetta signora se le chiedero di fare domanda con il profilo (licenziato o cessato )sara tenuta a farlo, oppure sara obbligata a rifare la stessa domanda della settima.
ps.io non sono riuscito a comunicare con lei via telefono, se non la disturbo riprovo domani se avrà qualche minuto libero, mi scuso per qualche errore didattico.
Grazie

14/12/2016 13:46#33286 da de vincenzi
Sempre dal patronato mi disse che la salvaguardia può essere utilizzata dagli esodati é vero?

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati