× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

11/05/2016 18:49#27685 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Giovanni, tu scrivi:
‘’Dal calcolatore rilevo che la decorrenza della mia pensione in base alla normativa vigente (Fornero) è 01.02.2022 (67 anni e 3 mesi)’’.
Né il calcolatore né l’INPS possono sapere alla data odierna quale sarà l’incremento dovuto alla speranza di vita nell’anno 2022 ,che sarà stimato dall’ISTAT nei tempi opportuni. Quindi quel requisito è solo indicativo.

Poi scrivi:
‘’ Delle 2080 settimane di contribuzione necessarie per la settima salvaguardia mi mancano 150 settimane (circa 3 anni)’’.
Il patronato cui ti sei rivolto avrebbe dovuto dirti che l’unica possibilità di salvaguarda era quella di maturare 2.028 settimane, pari a 39 anni di contributi,alla data in cui terminavi la mobilità. Solo in questo modo versando circa 12 mesi di contributi volontari, avresti potuto accedervi. Questi versamenti , in deroga alle disposizioni dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, potevano riguardare anche i tuoi periodi eccedenti i sei mesi precedenti la domanda di autorizzazione stessa e comunque potevano essere effettuati solo con riferimento ai dodici mesi successivi al termine di fruizione dell'indennità di mobilità. A te mancano 98 settimane per arrivare a quei 39 anni di contributi.

Hai riscattato il servizio militare?
Hai dei ‘’vuoti contributivi’’ successivi alla data del 31 dicembre 1996, o periodi di part time o periodi di formazione professionale?
Per anticipare la decorrenza pensionistica prevista per il 2022, puoi versare contributi volontari, ma sono molto costosi e direttamente proporzionali alla tua retribuzione imponibile annuale. Il requisito attuale di 42 anni e 10 mesi è inoltre soggetto all’incremento dovuto alla speranza di vita.
INAS CISL
Nicola
Tel: 06/81172922
Orari 09.30-11.30

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2016 18:39#27684 da atr56
Risposta da atr56 al topic settima salvaguardia
Grazie Giorgione, sei stato molto esaustivo. Purtroppo nel mio caso l'azienda seppur ridotta, è ancora attiva. Dovrò attendere l'8a. salvaguardia. Tu hai per caso qualche ragguaglio in merito ?
Complimenti per la professionalità dimostrata. A presto.

11/05/2016 18:16#27683 da iz2bks
Risposta da iz2bks al topic Settima salvaguardia
Buon giorno, è la prima volta che scrivo sul forum.
La mia posizione rispetto alla salvaguardia riporta la dicitura "si diritto se rientra negli ammessi"
Sono stato licenziato il 31/12/2011 e dal 08/01/2012 in mobilità fino al gennaio 2015. Poi hò versato i contributi volontari fino a raggiungere il numero di 2082 in dicembre 2015, cioè entro un anno dalla fine della mobiltà.
Da quanto hò letto sul forum sembra che nel mio caso non dovrei avere problemi, ma mi preoccupa l'eventuale graduatoria, visto che le domande fatte sono circa 15000 e i posti 6300.
Secondo l'inps come sarà compilata la lista? E per gli eventuali esclusi per il superamento dei 6300 posti disponibili cosa si prospetta?
Un abbraccio a tutti e un saluto. Fabio.

11/05/2016 17:48#27682 da Paolo 1953
Risposta da Paolo 1953 al topic settima salvaguardia
In questo momento sul sito INPS domande di pensione/certificazioni/,, a me è comparsa la dicitura "si diritto se rientra tra gli ammessi". Preciso che anche io sono uno di quelli in mobilità a seguito del fallimento della mia azienda avvenuto nel 2012. Dopo un anno di cigs straordinaria sono entrato in mobilità che scade a giugno 2016.
Ho maturato i requisiti ante Fornero a ottobre 2015.
Con la domanda di salvaguardia ho presentato anche domanda di pensione con decorrenza 01/02/2016.

Anche io Vi terrò informati sull'esito finale. Speriamo bene!!!!

11/05/2016 17:47#27681 da Giovanni54
Risposta da Giovanni54 al topic settima salvaguardia

Giovanni54 ha scritto:

Nicola54 ha scritto: Giovanni 54 tu scrivi:

- sono nato IL 07.10.1954;
- sono stato oggetto di licenziamento collettivo in data 16.12.2008 con preavviso fino al 15.04.2009;
- indennità di mobilità dal 23.04.2009 al 23.04.2013 (successivamente il buio più completo);
- contribuzione totale: 1930 settimane.
Il patronato dove mi sono rivolto tempo fa mi aveva assicurato che avrei maturato il diritto a pensione a 61 anni e sette mesi con decorrenza assegno 01.06.2017. Per quale motivo l'INPS mi dice diniego diritto a riconoscimento pensione?
Vi prego di darmi un Vs. parere in merito e nel contempo cordialmente Vi
saluto.

se entro il 23 aprile 2014 non maturi i requisiti ante Fornero non sei salvaguardato.
Il lavoratore in mobilità che voglia verificare la sua possibilità di salvaguardia deve sempre verificare se entro il termine della mobilità o entro 12 mesi dal termine della mobilità abbia perfezionato i requisiti ante Fornero.
Tu hai 38 anni scarsi di contributi quindi non ti resta che verificare con le quote.
Entro il 23 aprile 2014 devi aver compiuto, per la salvaguardia almeno 61 anni e tre mesi d’età.
Ma tu alla data del 23 aprile 2014 non avevi compito neanche 60 anni, quindi non puoi essere salvaguardato.
Ritengo pertanto errata la risposta del patronato perché nel 2014 il requisito anagrafico minimo non era di 61 anni e 7 mesi, ma di 61 anni e tre mesi.
Nel caso non ti avessero presentato domanda come lavoratore in mobilità, ma come cessato, non saresti comunque rientrato in salvaguardia perché è necessario avere decorrenza pensionistica entro il 6 gennaio 2017.
INAS CISL
Nicola
Tel: 06/81172922
Orari 09.30-11.30

Per Nicola INAS CISL

Dal calcolatore rilevo che la decorrenza della mia pensione in base alla normativa vigente (Fornero) è 01.02.2022 (67 anni e 3 mesi). Delle 2080 settimane di contribuzione necessarie per la settima salvaguardia mi mancano 150 settimane (circa 3 anni). Se non ci sarà una ottava salvaguardia e/o una riforma pensionistica che mi consenta di andare prima (almeno a giugno 2017, 62 anni e 7 mesi, ante-Fornero), cosa posso fare? Versare contributi volontari? Quanto ammonta l'importo da pagare? Al solo pensiero di aspettare il 2022 (nove anni senza soldi dal termine della mobilità) vado in crisi. Scusami lo sfogo, resto in attesa di tua cortese risposta. Cordialità.

P.s.: l'azienda ove lavoravo al momento del licenziamento è andata in concordato preventivo per poi andare in liquidazione. Cambia qualcosa per accedere alla settima salvaguardia? La domanda è stata fatta come mobilitato. Scusami. ma ho un po' di confusione.

11/05/2016 17:15 - 11/05/2016 17:19#27680 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia

atr56 ha scritto: Buongiorno, sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un chiarimento :
Ho presentato la domanda di verifica al diritto a pensione da 7° salvaguardia in data 25.2.2016 ed è stata respinta in data odierna con la seguente motivazione : la pratica risulta definita negativamente. La data degli accordi sindacali, che ha determinato l'accesso alla mobilità, risulta essere successiva al 31/12/2011.

Sono stato licenziato in data 15.12.2014 ai sensi della legge 223/91, attivata con lettera datata 15.10.2014 ed esaurita con verbale di accordo sindacale del 17.10.2014. Sono pertanto in mobilità e avendo lavorato 4 mesi durante detto periodo, il termine si è protratto al 16.04.2018 . Attualmente ho 40 anni e 7 mesi di contribuzione e sono nato nel 1956.
Prima di inoltrare la domanda l’incaricato presso gli uffici INPS , mi aveva confermato il possesso di tutti i requisiti per accedere alla 7 salvaguardia. Anche la compilazione del programma su pensioni oggi mi da esito positivo.
Rileggendo la circolare inps n. 50 del 17/03/2016, non trovo rispondenza al motivo del respingimento, a meno che per accordi governativi e non, stipulati entro il 31.12.2011, non si intenda la data limite dell’accordo sindacale.
A mio parere fa riferimento alla legge 223 del 1991 o sbaglio ?? Potete darmi un vostro parere ??
Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti

Devi fare ricorso indicando che per i lavoratori la cui ditta è cessata o fallita non è richiesta la sussistenza di alcun accordo entro il 2011. Sta capitando a tanti lavoratori. Ti basta menzionare la legge 208/2015 e la Circolare Inps 50/2016 che chiaramente lo precisa.

Gli accordi entro il 2011 servono solo per coloro la cui ditta non risulta cessata o fallita. In questo caso, non puoi fare parte della salvaguardia in quanto ti serviva un accordo sindacale stipulato entro il 2011.

Tienici aggiornati

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati