Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
07/05/2016 19:25#27611
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Questo messaggio ha un file allegato.
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
In patronato stanno arrivando alcune domande di respingimento di salvaguardia per coloro che cessati da aziende fallite non hanno siglato accordi entro il 2011. Si tratta di una restrizione indebita, in quanto non prevista dalla legge 208/2015. Gli accordi non erano infatti necessari in caso di fallimento dell'azienda. L'inps sta inserendo invece questa data anche a costoro.
In questi casi bisogna presentare ricorso affinchè i burosauri dell'Inps riesaminino l'istanza. Non bisogna arrendersi. Nella presentazione del ricorso occorre specificare chiaramente il disposto della Circolare Inps 50/2016 che indica chiaramente come per questi soggetti non sia necessario alcun accordo entro il 2011.

Chi deve controllare la propria posizione contributiva e anagrafica per entrare in settima salvaguardia lo può fare tramite questo programma www.pensionioggi.it/strumenti/controlla-...settima-salvaguardia
In questi casi bisogna presentare ricorso affinchè i burosauri dell'Inps riesaminino l'istanza. Non bisogna arrendersi. Nella presentazione del ricorso occorre specificare chiaramente il disposto della Circolare Inps 50/2016 che indica chiaramente come per questi soggetti non sia necessario alcun accordo entro il 2011.
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Chi deve controllare la propria posizione contributiva e anagrafica per entrare in settima salvaguardia lo può fare tramite questo programma www.pensionioggi.it/strumenti/controlla-...settima-salvaguardia
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
07/05/2016 19:10#27610
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Marina,
i requisiti ante Fornero per le lavoratrici dipendenti nell’anno 2015 sono 60 anni e 6 mesi d’età con almeno 20 anni di contributi.
Questi requisiti si debbono necessariamente maturare entro il 31 dicembre 2015.
In questo caso la decorrenza pensionistica avviene trascorsi 12 mesi dal perfezionamento dei requisiti.
Poiché la sua decorrenza pensionistica è 1 gennaio 2017, anteriore al termine perentorio 6 gennaio 2017, non dovrebbero esserci problemi per la sua salvaguardia.
Verifichi sul suo fascicolo previdenziale cliccando su PRESTAZIONI poi su RICHIESTE PRESENTATE se le appare la dicitura: ‘’Si diritto se rientra tra gli ammessi’’.
Lunedì sono al sindacato INAS CISL se posso esserti utile contattami al numero 06/81172922.
i requisiti ante Fornero per le lavoratrici dipendenti nell’anno 2015 sono 60 anni e 6 mesi d’età con almeno 20 anni di contributi.
Questi requisiti si debbono necessariamente maturare entro il 31 dicembre 2015.
In questo caso la decorrenza pensionistica avviene trascorsi 12 mesi dal perfezionamento dei requisiti.
Poiché la sua decorrenza pensionistica è 1 gennaio 2017, anteriore al termine perentorio 6 gennaio 2017, non dovrebbero esserci problemi per la sua salvaguardia.
Verifichi sul suo fascicolo previdenziale cliccando su PRESTAZIONI poi su RICHIESTE PRESENTATE se le appare la dicitura: ‘’Si diritto se rientra tra gli ammessi’’.
Lunedì sono al sindacato INAS CISL se posso esserti utile contattami al numero 06/81172922.
- [email protected]
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
07/05/2016 16:10#27608
da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic settima salvaguardia
grazie mille per i consigli ,il mio problema e che sono uscito da una azienda calcolando che per un anno anche se perdo piu di due terzi di stipendio con i miei risparmi riesco a far fronte alle uscite figli universita ecc invece nel 2015 tolgono le penalizzazioni cosi non rientro nella seconda salvaguardia e adesso neanche in questa devo per forza cercare un lavoro .il mio pad.cisl mi dice che se faccio un lavoro autonomo non perdo parte della pensione futura, il mio calcolo e tutto retributivo .e forse rientro in salvaguardia oppure potrei sospendere per due mesi la mobilita arrivando ai requisiti fornero dopo il 2017 con penalizzazioni ,quindi con salvaguardia .non so da dove sbattere grazie
- bevene
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/05/2016 15:21#27607
da bevene
Risposta da bevene al topic settima salvaguardia
salve a tutti qualcuno mi sa dire i requisiti per la settima salvaguardia
p.s.siccome mi e stata respinta pur avendo i requisiti grazie
p.s.siccome mi e stata respinta pur avendo i requisiti grazie
- Marina55
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
07/05/2016 14:14 - 07/05/2016 14:21#27606
da Marina55
Risposta da Marina55 al topic settima salvaguardia
Gent.mo Nicola,
grazie per il cortese riscontro. Corretto, sulla lettera della DTL è riportato che viene trasmessa all'INPS per ulteriore verifica. Sono nata nel giugno del 1955 e ho 27 anni di contributi come lavoratrice privata con cessazione del lavoro per accordo collettivo e incentivazione all'esodo prima del 2010.
Saluti cordiali.
Marina
grazie per il cortese riscontro. Corretto, sulla lettera della DTL è riportato che viene trasmessa all'INPS per ulteriore verifica. Sono nata nel giugno del 1955 e ho 27 anni di contributi come lavoratrice privata con cessazione del lavoro per accordo collettivo e incentivazione all'esodo prima del 2010.
Saluti cordiali.
Marina
Ultima Modifica 07/05/2016 14:21 da Marina55.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
07/05/2016 14:09#27605
da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Marina,
l’accoglimento dell’istanza della DTL è condizione necessaria, ma non sufficiente per la salvaguardia. Sicuramente nella lettera è scritto che l’istanza viene inoltrata all’INPS per la verifica dei requisiti anagrafico contributivi.
Se sussiste almeno una delle seguenti condizioni:
1)40 anni di contributi, pari a 2.080 settimane entro il 30 settembre 2015;
2)data di nascita anteriore al 1 luglio 1955 con almeno 20 anni di contributi o almeno 15, ma entro il 31 dicembre 1992,
allora sei salvaguardata, altrimenti no.
Il riferimento indicato è valido solo per le lavoratrici dipendenti private.
l’accoglimento dell’istanza della DTL è condizione necessaria, ma non sufficiente per la salvaguardia. Sicuramente nella lettera è scritto che l’istanza viene inoltrata all’INPS per la verifica dei requisiti anagrafico contributivi.
Se sussiste almeno una delle seguenti condizioni:
1)40 anni di contributi, pari a 2.080 settimane entro il 30 settembre 2015;
2)data di nascita anteriore al 1 luglio 1955 con almeno 20 anni di contributi o almeno 15, ma entro il 31 dicembre 1992,
allora sei salvaguardata, altrimenti no.
Il riferimento indicato è valido solo per le lavoratrici dipendenti private.
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54