Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 810
07/05/2016 02:41#27595
da giorgione
Collaboro con il patronato INAS di Padova
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Ezio non puoi uscire dalla mobilità in quanto perderesti la salvaguardia.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 666
06/05/2016 20:28#27592
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Per Enzio2015,
copio e incollo parte del messaggio INPS n. 17606 del 4 novembre 2013:
‘’Al riguardo si precisa che le misure di salvaguardia previste dal citato articolo 22, comma 1, lettera a) del decreto legge n. 95 del 2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 135 del 2012, trovano applicazione nei confronti di coloro, tra detti lavoratori, che non riescono a perfezionare i requisiti pensionistici previsti dal D.L. n. 201 del 2011 entro il termine della fruizione degli strumenti di sostegno al reddito’’.
Tu perfezioni i requisiti ante Fornero prima della mobilità e quelli post Fornero durante la mobilità.
Se sospendi la mobilità per lavoro a tempo determinato, ma poi la riprendi continuerai a perfezionare i requisiti post Fornero entro il termine della mobilità con esclusione della salvaguardia.
Se termini definitivamente la mobilità prima che tu maturi 42 anni e 10 mesi, teoricamente potresti aver accesso alla salvaguardia nel rispetto del messaggio INPS indicato.
Ma resto con molti dubbi. Questa risposta preferirei te la desse un funzionario dell’INPS. Potrebbero respingerti la salvaguardia perché avresti perso lo status di lavoratore in mobilità.
Sono molti anni che mi occupo di salvaguardia, e devo dire che la tua domanda mi ha messo veramente in difficoltà.
Lunedì prossimo sarò presente al sindacato INAS CISL, se hai tempo chiamami al numero 06/81172922, ne parliamo a voce.
copio e incollo parte del messaggio INPS n. 17606 del 4 novembre 2013:
‘’Al riguardo si precisa che le misure di salvaguardia previste dal citato articolo 22, comma 1, lettera a) del decreto legge n. 95 del 2012, convertito con modificazioni dalla legge n. 135 del 2012, trovano applicazione nei confronti di coloro, tra detti lavoratori, che non riescono a perfezionare i requisiti pensionistici previsti dal D.L. n. 201 del 2011 entro il termine della fruizione degli strumenti di sostegno al reddito’’.
Tu perfezioni i requisiti ante Fornero prima della mobilità e quelli post Fornero durante la mobilità.
Se sospendi la mobilità per lavoro a tempo determinato, ma poi la riprendi continuerai a perfezionare i requisiti post Fornero entro il termine della mobilità con esclusione della salvaguardia.
Se termini definitivamente la mobilità prima che tu maturi 42 anni e 10 mesi, teoricamente potresti aver accesso alla salvaguardia nel rispetto del messaggio INPS indicato.
Ma resto con molti dubbi. Questa risposta preferirei te la desse un funzionario dell’INPS. Potrebbero respingerti la salvaguardia perché avresti perso lo status di lavoratore in mobilità.
Sono molti anni che mi occupo di salvaguardia, e devo dire che la tua domanda mi ha messo veramente in difficoltà.
Lunedì prossimo sarò presente al sindacato INAS CISL, se hai tempo chiamami al numero 06/81172922, ne parliamo a voce.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
06/05/2016 19:42#27589
da giorgione
Risposta da giorgione al topic VII^ salvaguardia - Mobilitati Esclusi
Questo è quello che dice la legge e la circolare dell'Inps. Se l'Inps inserisce altri paletti aggiuntivi è un altro paio di maniche.
- giorgione
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
06/05/2016 19:40#27588
da giorgione
Risposta da giorgione al topic ritardo comunicazione diretta di salvaguardia
Bastione che tipo di comunicazione hai ricevuto sul sito Inps? Se hai avuto la risposta di poter accedere alla salvaguardia dovresti stare tranquillo.
- [email protected]
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
06/05/2016 17:00#27587
da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic settima salvaguardia
per nicola ciao io arrivavo ai requisiti pre fornero prima di esser licenziato,con la mobilita arrivo ai req.fornero ma adesso devo uscire dalla mobilita la mia azienda ha fatto accordi prima del 2011 pensa che posso entrare in salvaguardia grazie
- GIANFILIPPO
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
06/05/2016 14:19#27586
da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic VII^ salvaguardia - Mobilitati Esclusi
Ciao Giorgione, quindi se ho ben capito (leggendo quanto riportato nello schema che mi hai segnalato) solo se l'azienda è cessata o fallita non è necessario accordo o dichiarazione di cessazione/fallimento entro il 31.12.2011.
Spero di aver letto bene.
Se così riesco a respirare un po.
Grazie
Spero di aver letto bene.
Se così riesco a respirare un po.
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54