× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata.... ma è una bufala INPS all'Italiana?

09/04/2016 11:26#26912 da giorgione
I calcoli dei programmi sono esatti. Quindi non c'è nulla di modificare. Il problema è che nel tuo caso NON dovevi spuntare la casella pensione a 64 anni in quanto cumuli contribuzione dipendente con quella autonoma e non solo quella da lavoro dipendente. Questo ti impedisce l'uscita. In tal caso dovresti raggiungere la quota 97 con un minimo di 61 anni di età al 31.12.2012. Circostanza che nel tuo caso non hai.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 06:41#26902 da cochise
Guido,con la tua anzianità contributiva non c'è alcuna possibilità di ottenere la pensione anticipata anche perchè non rientri in alcuna categoria di salvaguardati e perchè, anche se vi rientrassi, il requisito richiesto nel 2016 non è 96 ma 97 e sette mesi, da raggiungere entro dicembre 2016, in modo da avere decorrenza utile a gennaio 2017 che è il termine utile ammesso.
Inoltre, pur in presenza di salvaguardia, non potresti beneficiare neanche del vecchio requisito di vecchiaia (65 anni), perchè lo raggiungeresti nel 2016 ed, aggiungendo la finestra di 12 mesi, sforeresti la data ultima di decorrenza utile del 6 gennaio 2017 previsto dalla salvaguardia.
Quindi aveva ragione il patronato a sostenere che avresti dovuto aspettare la pensione di vecchiaia, fissata, nel triennio 2016-:-2018 a 66 anni e 7 mesi.
Quindi una volta raggiunto i 66 anni e 7 mesi, otterrai la pensione dal mese successivo.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2016 03:00#26899 da Guido2016
Sono nato nel lontano 51, iniziato a pagare da militare volontario nel 1968 ora disoccupato da 4 anni, senza tutela o pensione. Dai calcoli nei vari siti per ottenimento pensione anticipata contributiva tutto bene, risulta che ho requisiti, quota 96 al 01/06/2016 con 1828 settimane così distinti, riconosciuti:1157 gestione lavor. dipendenti + 256 gestione aut. artigiani + 123 servizio militare + 208 previdenza marinara + 84 prolungamento PM. Alla domanda online l'INPS mi respinge senza giustificazioni o motivi (perciò non posso neppure fare ricorso). Un patronato (paurosamente incompetente e disinformato totalmente) mi dice che per me esiste solo pensione di vecchiaia tra 2 anni circa di riprovare. Chiedo aiuto o un chiarimento se possibile... sono sbalordito della situazione....dimenticavo: nel sito INPS "la mia pensione" non permette calcolo è sempre in ristrutturazione e alla mia telefonata nel 2015 mi hanno detto che in pochi giorni sarebbe stato attivo.... solo balle, balle e balle

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati