× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata.... ma è una bufala INPS all'Italiana?

01/06/2016 18:16#28150 da Guido2016
Vorrei solo formulare una domanda e se possibilmente se qualcuno ha una risposta....senza impegno ovviamente, forse sono io sfortunato o incompetente in materia. Dopo il consiglio di Giorgione che ringrazio, ho inoltrato la domanda di ricongiunzione... mi sono visto rispondere con la lettera che allego.... io della domanda giacente non so nulla, nel sito INPS non si trova nulla, protocollo o una risposta. Ma è una procedura normale che la domanda di ricongiunzione sia giacente da oltre 3 anni???? senza risposta? poi altra domanda respinta per questo motivo? Resto senza parole e mi sembra di vivere in un altro pianeta dove la logica, buon senso, onestà nello svolgere il proprio lavoro non sono di casa
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2016 03:41#27021 da Guido2016
Si lo so grazie per interessarti, io ho messo in movimento 2 persone e aspetto risposta, i miei contributi non sono molto...come dire , lineari e normali, è una situazione particolare, perciò vorrei sapere se conviene e se il problema si risolve con la ricongiunzione, non vorrei percorrere la strada a senso unico "ricongiunzione" e poi sorge altro. Ti comunico la mia situazione contributiva:1.157 gestione lavoratori dipendenti + 256 gestione autonoma degli artigiani + 123 servizio militare + 208 previdenza marinara e 84 prolungamento PM. Totalizzando 1.828 Sett. ... se puoi dare un'occhiata da esperto... magari lo vedi a colpo d'occhio e con la ricongiunzione non risolvo ma ho solo da perdere. Io sono ignorante in materia proprio fuori campo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2016 02:42#27020 da giorgione
La normativa è complessa anche per gli addetti ai lavori Guido. Bisogna avere pazienza.... Però con la ricongiunzione potresti aggirare il problema. Sui tempi non so dirti di preciso bisogna vedere in Inps. Tienici aggiornati in modo da poter dare un'idea anche ad altri amici interessati alla questione, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2016 20:08#26951 da Guido2016
Ti ringrazio dell'aiuto e dei consigli, ho molti dubbi sulla possibilità di risolvere in poco tempo.... Patronati molto incompetenti e con poca voglia di lavorare nella mia zona e INPS peggio che andar di notte senza luci, senza luna, con le stelle nascoste.... 1 mese per guardare e leggere (meno di un minuto) poche righe chiare e dire di tornare tra 2 anni che non ho soluzioni alternative....è proprio una tristezza. Grazie comunque

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2016 19:29#26950 da Guido2016
Grazie del consiglio, se tu ci hai messo 13 mesi io sicuramente oltre 24..... molti incompetenti e senza voglia di lavorare sia al Patronato e INPS.... per far leggere una risposta scritta (solo una pagina) rilasciata dall'INPS e dirmi cosa dovrei fare .... 1 mese poi dopo un mese non aveva visto nulla, l'ha guardata e letta sul momento (60 secondi di tempo circa) e a detto di andare tra 2 anni per fare domanda CHE NON SPETTAVA NULLA. Non scrivo altri particolari e lascio ad altri il giudizio. CHE UFFICI ABBIAMO????? VERGOGNA

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2016 16:31#26947 da giorgia82
Ho fatto qualche mese fa la ricongiunzione:ho avuto la risposta dopo 13 mesi, ma solo perché ho richiesto un appuntamento con la sede inps preposta. In quell incontro l operTore si è impegnato ad accellerare la risposta, e cosi è stato. Mi ha anche detto che fossi andato da lui dopo un mese dalla richiesta avrebbe fatto altrettanto. Suggerisco, x la mia esperienza vissuta, di inoltrare subito richiesta( che deve essere inerente tutto il periodo da non dipendente) e poi prendere appuntam per sollecitare. Impossibile ipotizzare i costi viste le variabili in gioco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati