Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- rino53
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 1
in merito ai versamenti volontari intendevo rientrarci dato che al punto b dei prosecutori volontari rientrano anche quelli che autorizzati prima del 4/12/2011 non hanno nessun versamento effettuato ma hanno effettiva attività lavorativa dal 2007 al 2013
per quanto riguarda la domanda di salvaguardia POSSO recarmi gia da lunedi al patronato ?
grazie di nuovo un saluto
rino
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- arsenale
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 190
Benvenuto nel Forum.pellilli ha scritto: ciao Sono antonio
ho letto che nella legge di stabilita del 2016 approvata vi è una norma che consente di andare in pensione anticipata se si è usufruito della legge 151 art 42 nell’anno 2011 e se si rispetta la quota di 97 tra anni di contributi e età anagrafica al 6 gennaio 2017.
Ebbene io sono nato nato il 08/03/1955 ed assunto presso il comune di pozzuoli in data 05/06/1980 usufruisco della congedo parentale dal novembre 2009 ( legge 151 art 42) vorrei sapere se rientro e se si vengo da vicino a parlare con te. Fammi sapere perché se rientro ho 60 giorni di tempo per formalizzare.
Ciao ti allego busta paga
allego prima delibera di congedo straordinario presa nell’anno 2o09
esempio
al 5/6/2015 avevo 35 anni lavoro e 60 anni e tre mesi di età
al 5/6/2016 avrei 36 anni di servizio 61 anni e tre mesi di età anagrafica
al 6/1/2017 avrei 36 e 7 mesi servizio 61 anni 10 mesi di età quota 98 e 6 mesi
non so se ho fatto bene fammi sapere
Prova ad immettere i dati seguendo le voci richieste dall'infocalcolatore - vedi in fondo pagina -speciali- e vai a strumenti. Le informazioni date non indicano che hai un figlio disabile cui è stata riconosciuta la "104" e che nell 2011 hai fruito del congedo straordinario previsto dalla legge 151/2001 art. 42.- La terza ipotesi quota dovrebbe consentirti di rientrare purchè la decorrenza la maturi entro il 5 Gennaio 2017.-
- Giovanni54
- Senior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
Nel modello vi sono tre opzioni: quale dovrei crocettare? (penso la prima).
Mi dai conferma? Grazie - Un caro saluto.
pablito ha scritto: Giovanni, il profilo dei lavoratori in mobilità prevede che il Diritto a pensione ( requisito) sia raggiunto entro la data di scadenza dell'indennità di mobilità oppure, se cessati dal lavoro entro il 31 dicembre 2012, entro i successivi 12 mesi (senza considerare la finestra mobile).
Quindi occorre verificare la tua posizione 12 mesi post termine mobilità e cioè al 23/04/2014 quando la tua età anagrafica non raggiungeva il requisito allora richiesto di anni 61 e tre mesi.
Purtroppo non vedo neanche possibilità di utilizzare altri profili (tipo lavoratori cessati) in quanto è prevista la decorrenza pensione (quindi con l'aggiunta dei 12 mesi di finestra) entro il 6 gennaio 2017.
Nel tuo caso il diritto lo conseguiresti a maggio 2016, in quanto il requisito anagrafico richiesto si eleva a 61 anni e 7 mesi dal 2016, e la decorrenza cadrebbe a giugno 2017, quindi fuori tempo massimo.
Purtroppo tu sei uno dei tanti che restano fuori dalle lotterie e dovrai sperare nell'istituzione , nel 2016, di qualche forma di flessibilità che ti consenta di andare in pensione almeno a 62 anni.
P.S. bisognerà poi verificare la contribuzione richiesta.
- micino98
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
- giorgione
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 810
maurizio12 ha scritto: Scusa Giorgione riformulo perchè hanno talmente incasinato il problema che mi hanno fatto confondere:
I profili di salvaguardia sul sito al questionario settima salvaguardia erano 4 ben definiti -A-B-C-D-
Sul documento ufficiale compaiono solo i punti -C-D-E- mancano quindi i punti A e B
(inoltre i punti C D E non corrispondo ai punti ABCD del sito... ?!?)
...Si ritiene che i profili di tutela non regolati dalla predetta Circolare (cioè lavoratori in mobilità ordinaria e i lavoratori autorizzati ai volontari) dovranno invece presentare istanza di accesso all'Inps secondo modalità che saranno a breve rese note dall'Istituto di previdenza, come accaduto in passato. (che era esattamente il punto B del questionario)
Ma istanza di accesso alla pensione o alla settima salvaguardia ?
Ma come si può emettere una circolare ufficiale omettendo i punti A e B ?
Cosa vuol dire che non dovremo passare dai DTL ma dall'INps
Puoi chiarire se ti è possibile questa confusione ?
grazie Giorgione Buon anno
Maurizio
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/2980-...ficata#ixzz3vzs51vw5
Maurizio è sempre stato così. Anche con le vecchie salvaguardie. I Cessati dal servizio e chi è congedo deve passare per la DTL la quale valuta la presenza dei requisiti e quindi decide se accogliere o meno la domanda. Poi la trasmette all'Inps che deve verificare gli altri requisiti e pronunciarsi sulla salvaguardia.
Chi è in mobilità o è stato autorizzato ai volontari non passa invece per la DTL ma fa istanza solo all'Inps. Ci saranno istruzioni operative nei prossimi giorni (spero siano rapidi). Questa suddivisione discende dal decreto del ministero del lavoro 14 febbraio 2014 al quale la settima salvaguardia fa espresso richiamo.
Dopo aver fatto istanza di accesso si presenta la domanda di pensione che resterà giacente in attesa che l'inps accolga la salvaguardia.
La Corrispondenza dei punti è diversa perchè sul sito li hanno raggruppati in quattro categorie principali: Mobilità / Autorizzati ai volontari / Cessati dal Servizio / Congedo. In definitiva gli ultimi due passano per la DTL mentri i primi due per l'Inps.
Fammi sapere, un abbraccion
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- pellilli
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
ho letto che nella legge di stabilita del 2016 approvata vi è una norma che consente di andare in pensione anticipata se si è usufruito della legge 151 art 42 nell’anno 2011 e se si rispetta la quota di 97 tra anni di contributi e età anagrafica al 6 gennaio 2017.
Ebbene io sono nato nato il 08/03/1955 ed assunto presso il comune di pozzuoli in data 05/06/1980 usufruisco della congedo parentale dal novembre 2009 ( legge 151 art 42) vorrei sapere se rientro e se si vengo da vicino a parlare con te. Fammi sapere perché se rientro ho 60 giorni di tempo per formalizzare.
Ciao ti allego busta paga
allego prima delibera di congedo straordinario presa nell’anno 2o09
esempio
al 5/6/2015 avevo 35 anni lavoro e 60 anni e tre mesi di età
al 5/6/2016 avrei 36 anni di servizio 61 anni e tre mesi di età anagrafica
al 6/1/2017 avrei 36 e 7 mesi servizio 61 anni 10 mesi di età quota 98 e 6 mesi
non so se ho fatto bene fammi sapere