× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

03/01/2016 11:06#24389 da arsenale
Risposta da arsenale al topic Settima salvaguardia
Marina 55 la circostanza che l'infocalcolatore abbia risposto positivamente è segno che l'istanza di accesso alla settima salvaguardia è fattibile. Ora attendi le dovute Istruzioni applicative della settima che saranno emesse sia dal Ministero del lavoro - MDL e sia dall'Inps Centrale.-
Ringraziano per il messaggio: Marina55

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/01/2016 10:36#24385 da arsenale
Risposta da arsenale al topic settima salvaguardia

pellilli ha scritto: scusami usufruisco della legge 104 per mia madre e utilizzo la legge 151 art
42 dal 2009 questa legge è stata allargta anche ai genitori portatori di
handicap ti invio copia del primo decreto che ho usufruito nel 2009 per mia
madre
vi è la sentenza del 2009 che ha unificato i figli ai genitori
Sentenza della Corte Costituzionale 26 gennaio 2009, n. 19
ti invio copia decreto
sentenza corte costituzionale e
legge 104

Pelilli la legge di stabilità 208/2015 all'art. 1 comma 265 lett. d prevede che la salvaguardia riguardi i soggetti che assistono i figli in disabilità- che nel 2011 abbiano assistito detti figli unicamente ricorrendo al congedo straordinario di cui alla legge 151/2001 art. 42 e non, dico non, che abbiano fruito dei soli giorni di permesso ovvero dei n. 3 giorni mensili previsti dall'art. 33.- E una involuzione negativa rispetto alla precedente L. 147/2014.- Tale decisione ha motivazioni sicuramente di carattere finanziario ma è così.-

03/01/2016 08:53#24384 da pellilli
Risposta da pellilli al topic settima salvaguardia
scusami usufruisco della legge 104 per mia madre e utilizzo la legge 151 art
42 dal 2009 questa legge è stata allargta anche ai genitori portatori di
handicap ti invio copia del primo decreto che ho usufruito nel 2009 per mia
madre
vi è la sentenza del 2009 che ha unificato i figli ai genitori
Sentenza della Corte Costituzionale 26 gennaio 2009, n. 19
ti invio copia decreto
sentenza corte costituzionale e
legge 104

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

02/01/2016 23:15#24382 da manua
Risposta da manua al topic 7° salvaguardia
Buonasera,
grazie alla chiarissima risposta del vostro moderatore ho capito perché sono rimasta fuori dalla 6° salvaguardia e spero ora di rientrare nella 7°.
Sono nata il 16 settembre 1954, ho lavorato soprattutto part time fino a dicembre 2009 maturando 1070 settimane di contributi. Ho cessato il lavoro a seguito della chiusura della società di cui ero dipendente e sono stata autorizzata alla contribuzione volontaria Inps da gennaio 2010 senza mai versare nessun contributo.
Tramite patronato ho inoltrato domanda di verifica del diritto alla pensione 6° salvaguardia sia per lavoratori autorizzati ai VV che come cessati unilateralmente tra il 1.1.2207 e il 31.12.2011 e ho ottenuto il riscontro positivo della Direzione Territoriale del Lavoro ma “diniego riconoscimento diritto a pensione” da parte dell’INPS.
Qualcuno sa dirmi se ho i requisiti adesso per la 7° salvaguardia? E rientrando tra i cessati dal servizio devo produrre nuova documentazione come si legge sul vostro articolo che riporto qui sotto?
“Cessati dal Servizio. A corredo dell'istanza i soggetti il cui rapporto di lavoro si sia risolto in ragione di accordi individuali o in applicazione di accordi collettivi, ovvero sia cessato per risoluzione unilaterale dovranno produrre: a) apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del DPR n. 445/2000, relativa alla mancata rioccupazione in qualsiasi attività lavorativa ovvero allo svolgimento, dopo la cessazione, di attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato; b) copia dell'accordo individuale o collettivo che ha dato luogo alla cessazione del rapporto di lavoro, ovvero copia della risoluzione unilaterale che ha dato luogo alla cessazione del rapporto di lavoro medesimo nel periodo compreso tra il 1 ° gennaio 2007 ed il 31 dicembre 2011.”
Grazie per le vostre preziose risposte
Manuela A.

02/01/2016 19:13 - 02/01/2016 19:22#24374 da Marina55
Risposta da Marina55 al topic Settima salvaguardia
Chiedo ai gent.mi moderatori e esperti di esaminare cortesemente il mio messaggio nr. 24339, relativo alla possibilità di rientrare nella settima salvaguardia ( lettera b - art. 1 comma 194 della legge 147/2014), inserito nella discussione unificata e riassunto di seguito. Utilizzando l'infocalcolatore del sito rientro in tale salvaguardia tuttavia gradirei conoscere il vs. parere.
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente.
Marina
"Sono nata nel giugno del 1955 e ho versato contributi per 1.384 settimane dall'agosto 1972 al maggio 1999. Nel maggio 1999 ho siglato una scrittura privata con la compagnia di assicurazioni in cui lavoravo, con la quale, in considerazione di un accordo siglato da azienda e sindacati nel febbraio 1998 e valido fino al 12/2000, il rapporto di lavoro si intendeva consensualmente risolto al 31.5.1999 e allo scopo di incentivare l'esodo la Compagnia mi corrispondeva una somma in aggiunta al TFR quale incentivazione alla risoluzione del rapporto di lavoro. Nella scrittura privata si fa riferimento esplicito a tale accordo.
Dalla data suddetta non ho più ripreso l'attività lavorativa. Infine chiedo se, qualora avessi i requisiti, si tenga conto della data di cessazione del lavoro nonostante abbia lasciato il lavoro nel maggio 1999."

02/01/2016 18:20#24369 da aureli
Risposta da aureli al topic chiarimento settima salvagurdia
Alla cortese competenza dell'Amico GIORGIONE,La disturbo dopo la pubblicazione del Ministero con la circolare e le istruzioni per sapere se possiedo i requisiti per entrare nella SETTIMA salvagurdia. Nato il 03/01/1952 contributi dal 01/04/1976 al 31/10/2014( 2014 settimane per la misura) Nr.1954 contributi settimanali per il diritto+5 mesi contributi utili in gestione separata: 545 nella gestione dei lavoratori dipendenti+1335 nella gestione autonoma dei commercianti+67Mob+7 Cig. Considerato che, con verbale di accordo sindacale effettuato in data 23/06/2011 vengo messo in cassa integrazione a zero ore,fino al 20/06/2012 giorno del licenziamento tramite raccomandata per chiusura attivita' e messa in liquidazione il 05 Febbraio 2014. Dopo il licenziamento ho fatto un anno di disoccupazione e dopo ho fatto richiesta di mobilita' in deroga ed e' stata accettata: da Agosto 2013 fino a Ottobre 2014, solo per 15 mesi e ora in attesa di ricevere altri 9 mesi, in quanto mi sostengono che la durata e' di solo 24 mesi e a tutt'oggi non sono stati ancora deliberati. Pertanto Le chiedo ci sono i presupposti per entrare nella SETTIMA salvagurdia ? Punto 1 come cessato dal servizio proveniente da azienda chiusa e interessata alla liqidazione O Punto 2 come lavoratore il cui rapporto si e' risolto entro il 31/12/2012 in ragione di accordi stipulati entro il 31/12/2011(CASSA INTEGRAZIONE A ZERO ORE)e successivamente alla data di cessazione non piu' reimpiegato? Pertanto se ci sono i requisiti per entrare nella SETTIMA salvagurdia devo fare domanda alla DTL o presso l'INPS? In attesa di un Suo cortese riscontro La ringrazio per l'attenzione e La Saluto Cordialmente. Aurelio Migliore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati