Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- arsenale
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 190
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- arsenale
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 190
pellilli ha scritto: scusami usufruisco della legge 104 per mia madre e utilizzo la legge 151 art
42 dal 2009 questa legge è stata allargta anche ai genitori portatori di
handicap ti invio copia del primo decreto che ho usufruito nel 2009 per mia
madre
vi è la sentenza del 2009 che ha unificato i figli ai genitori
Sentenza della Corte Costituzionale 26 gennaio 2009, n. 19
ti invio copia decreto
sentenza corte costituzionale e
legge 104
Pelilli la legge di stabilità 208/2015 all'art. 1 comma 265 lett. d prevede che la salvaguardia riguardi i soggetti che assistono i figli in disabilità- che nel 2011 abbiano assistito detti figli unicamente ricorrendo al congedo straordinario di cui alla legge 151/2001 art. 42 e non, dico non, che abbiano fruito dei soli giorni di permesso ovvero dei n. 3 giorni mensili previsti dall'art. 33.- E una involuzione negativa rispetto alla precedente L. 147/2014.- Tale decisione ha motivazioni sicuramente di carattere finanziario ma è così.-
- pellilli
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
42 dal 2009 questa legge è stata allargta anche ai genitori portatori di
handicap ti invio copia del primo decreto che ho usufruito nel 2009 per mia
madre
vi è la sentenza del 2009 che ha unificato i figli ai genitori
Sentenza della Corte Costituzionale 26 gennaio 2009, n. 19
ti invio copia decreto
sentenza corte costituzionale e
legge 104
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
- manua
- New Member
-

grazie alla chiarissima risposta del vostro moderatore ho capito perché sono rimasta fuori dalla 6° salvaguardia e spero ora di rientrare nella 7°.
Sono nata il 16 settembre 1954, ho lavorato soprattutto part time fino a dicembre 2009 maturando 1070 settimane di contributi. Ho cessato il lavoro a seguito della chiusura della società di cui ero dipendente e sono stata autorizzata alla contribuzione volontaria Inps da gennaio 2010 senza mai versare nessun contributo.
Tramite patronato ho inoltrato domanda di verifica del diritto alla pensione 6° salvaguardia sia per lavoratori autorizzati ai VV che come cessati unilateralmente tra il 1.1.2207 e il 31.12.2011 e ho ottenuto il riscontro positivo della Direzione Territoriale del Lavoro ma “diniego riconoscimento diritto a pensione” da parte dell’INPS.
Qualcuno sa dirmi se ho i requisiti adesso per la 7° salvaguardia? E rientrando tra i cessati dal servizio devo produrre nuova documentazione come si legge sul vostro articolo che riporto qui sotto?
“Cessati dal Servizio. A corredo dell'istanza i soggetti il cui rapporto di lavoro si sia risolto in ragione di accordi individuali o in applicazione di accordi collettivi, ovvero sia cessato per risoluzione unilaterale dovranno produrre: a) apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del DPR n. 445/2000, relativa alla mancata rioccupazione in qualsiasi attività lavorativa ovvero allo svolgimento, dopo la cessazione, di attività non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato; b) copia dell'accordo individuale o collettivo che ha dato luogo alla cessazione del rapporto di lavoro, ovvero copia della risoluzione unilaterale che ha dato luogo alla cessazione del rapporto di lavoro medesimo nel periodo compreso tra il 1 ° gennaio 2007 ed il 31 dicembre 2011.”
Grazie per le vostre preziose risposte
Manuela A.
- Marina55
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 4
Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto cordialmente.
Marina
"Sono nata nel giugno del 1955 e ho versato contributi per 1.384 settimane dall'agosto 1972 al maggio 1999. Nel maggio 1999 ho siglato una scrittura privata con la compagnia di assicurazioni in cui lavoravo, con la quale, in considerazione di un accordo siglato da azienda e sindacati nel febbraio 1998 e valido fino al 12/2000, il rapporto di lavoro si intendeva consensualmente risolto al 31.5.1999 e allo scopo di incentivare l'esodo la Compagnia mi corrispondeva una somma in aggiunta al TFR quale incentivazione alla risoluzione del rapporto di lavoro. Nella scrittura privata si fa riferimento esplicito a tale accordo.
Dalla data suddetta non ho più ripreso l'attività lavorativa. Infine chiedo se, qualora avessi i requisiti, si tenga conto della data di cessazione del lavoro nonostante abbia lasciato il lavoro nel maggio 1999."
- aureli
- Junior Member
-