× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

01/01/2016 13:53#24334 da maurizio12
Risposta da maurizio12 al topic settima salvaguardia
Ciao Giorgione grazie per la news

una domanda... ma è possibile che vogliano sempre incasinare i problemi ?
sul questionario settima salvaguardia del sito vi erano 4 profili di salvaguardia A-B-C-D ben definiti.

Sul documento ufficiale compaiono solo i punti B-C-D manca quindi il punto A ed inoltre non corrispondono a quelli del sito.

Inoltre in fondo c'è una nota dove viene chiaramente espresso che:
...Si ritiene che i profili di tutela non regolati dalla predetta Circolare (cioè lavoratori in mobilità ordinaria e i lavoratori autorizzati ai volontari) dovranno invece presentare istanza di accesso all'Inps secondo modalità che saranno a breve rese note dall'Istituto di previdenza, come accaduto in passato. (che era esattamente il punto B del questionario)

Ma come si può emettere una circolare omettendo il punto B ?

Cosa vuol dire che non dovremo passare dai DTL ma dall'INps

Puoi chiarire se ti è possibile questa confusione ?

grazie Giorgione Buon anno

Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/12/2015 19:20#24320 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Avviso tutti che il Ministero ha pubblicato oggi le istruzioni per fare domanda di salvaguardia. www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/s...ni-operative-5364748

Collaboro con il patronato INAS di Padova

31/12/2015 09:49#24284 da mirkovico
Risposta da mirkovico al topic settima salvaguardia
Salve, vorrei sapere i tempi e le modalita' per presentare la domanda di salvaguardia per contributore volontario dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per la pensione di Vecchiaia, dato che la decorrenza sarebbe 1 Gennaio 2016, grazie.

30/12/2015 14:12#24237 da luigibis59
Risposta da luigibis59 al topic Settima savaguardia
Buon giorno se possibile volevo capire se potrei rientrare nella settima salvaguardia (nei vostri simulatori sembrerebbe positiva). Al 31/09/2015 ho maturato 41 anni, sono in mobilitá fino il 31/07/2017 cioe' dovrei andare in pensione con 42 anni e 10 mesi.
Come posso capire se posso accedere alla settima salvaguardia e da quale periodo?

29/12/2015 07:39#24203 da annamaria.martino
Risposta da annamaria.martino al topic settima salvaguardia
Grazie a Giorgione per la risposta nr. 24122.
Chiedo ora se non sarebbe il caso di fare cmq domanda di salvaguardia visto che in passato, proprio a proposito dei congedi per assistenza, genitori e figli sono stati equiparati. Aspettare i 42 anni e 10 mesi significa arrivare a fine 2018.
Per un lavoratore precoce è davvero troppo!

28/12/2015 16:38#24181 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia

Maxximo59 ha scritto: Buongiorno a tutti,

volevo chiedere visto che è stata approvata la Settima salvaguardia se io rientro in questa o un consiglio di cosa devo fare .... sono in mobilità dal Luglio 2014 fino al Luglio 2017 a Gennaio 2016 ho 39 anni di contributi la mia azienda ha fatto due accordi sindacali uno a Maggio 2010 e uno a Luglio 2013 ... ho fatto domanda per i contributi volontari a Luglio 2014 .....vorrei sapere se ci sono possibilità che rientri nella settima oppure un consiglio ...grazie di tutto e buone feste .... ciao ....

Maximo prova ad utilizzare il programma di pensionioggi sulla settima salvaguardia che trovi nella sezione strumenti. Ti dirà subito se entri o meno nell'area di tutela. ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati