× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

28/12/2015 10:23#24160 da Maxximo59
Risposta da Maxximo59 al topic settima salvaguardia
Buongiorno a tutti,

volevo chiedere visto che è stata approvata la Settima salvaguardia se io rientro in questa o un consiglio di cosa devo fare .... sono in mobilità dal Luglio 2014 fino al Luglio 2017 a Gennaio 2016 ho 39 anni di contributi la mia azienda ha fatto due accordi sindacali uno a Maggio 2010 e uno a Luglio 2013 ... ho fatto domanda per i contributi volontari a Luglio 2014 .....vorrei sapere se ci sono possibilità che rientri nella settima oppure un consiglio ...grazie di tutto e buone feste .... ciao ....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/12/2015 20:15#24146 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia

elisabetta1 ha scritto: Auguri a tutti
quindi è finita male per me, pur avendo tutti i requisiti per la settima salvaguardia, per avere fatto solo tre mesi di stagione nel 2011 sono esclusa!!!

faccio la domanda ugualmente.

Giorgione cosa ne pensi
un saluto
Elisabetta

Che è consigliabile fare comunque domanda di salvaguardia. Non sappiamo di preciso cosa si intende per stagionale. E non è detto che magari non tornino sui loro passi in futuro vedendo che i beneficiari saranno molto pochi. Fare domanda non costa nulla. ;)

Collaboro con il patronato INAS di Padova

27/12/2015 17:07#24130 da elisabetta1
Risposta da elisabetta1 al topic settima salvaguardia
Auguri a tutti
quindi è finita male per me, pur avendo tutti i requisiti per la settima salvaguardia, per avere fatto solo tre mesi di stagione nel 2011 sono esclusa!!!

faccio la domanda ugualmente.

Giorgione cosa ne pensi
un saluto
Elisabetta

27/12/2015 12:30#24122 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Attualmente nessuna possibilità. Per uscire bisogna attendere 42 anni e 10 mesi. Si può tentare la strada di un ricorso per far dichiarare incostituzionale la legge. Ma prima che sarà accolto il marito sarà già in pensione con la Fornero.... Insomma è una beffa

Ringraziano per il messaggio: annamaria.martino

27/12/2015 11:02#24118 da annamaria.martino
Risposta da annamaria.martino al topic settima salvaguardia
Chiedo a chiunque sia in grado di rispondermi.
Chi ha assistito un genitore e fruito del congedo parentale nel 2011, che speranza ha di andare in pensione oggi con 41 anni di lavoro se maschio? A me sembra assurda la restrizione imposta dalla legge di stabilità. Comprendo che il problema di un figlio non abbia paragoni con nessuno, però l'aver limitato la possibilità di andare in pensione con le vecchie regole ai soli genitori e non anche a chi ha assistito il proprio genitore crea una disparità incostituzionale rispetto a coloro che hanno usufruito delle salvaguardie precedenti.
Cosa si può tentare ora? Grazie.
PS: Scrivo con riferimento alla situazione di mio marito con madre di 97 anni e 41 anni di contributi al 31 dicembre prossimo.

26/12/2015 17:05#24087 da giorgione
Risposta da giorgione al topic 7° Salvaguardia
Si dovrebbe riferire a coloro che hanno siglato accordi sindacali entro il 31.12.2011 e che in virtu' di tali accordi abbiano utilizzato la mobilità ordinaria. L'accordo entro il 31.12.2011 non dovrebbe essere necessario se l'azienda è fallita o è stata posta in amministrazione straordinaria eccetera... a breve usciranno le indicazioni del Ministero del Lavoro.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati