× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza Pensione

27/06/2014 16:16 - 27/06/2014 16:17#2201 da Nicola
Risposta da Nicola al topic Decorrenza Pensione
Per Pablito
Sono stato poco chiaro. Non riesco a trovarla.
Comunque proverò con le Tue indicazioni. Probabilmente NON è stata aggiunta ancora come richiesta.
Grazie e Buon Lavoro.
P.S.: Per l'integrazione ho chiesto ad un collega, al quale l'INPS di Napoli ne ha tenuto nel calcolo, del suo prospetto. Se mi sarà inviato lo trasmetterò anche a Te.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 16:07#2200 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza Pensione
Nicola, non mi è chiaro se non trovi la domanda o se non riesci a stamparla.
La domanda è visibile nel menù, post autenticazione "domande pensione e certificazione">>cerca/compila domanda, comparirà un elenco delle richieste presentate.
Però, se non sbaglio , se la presenta il patronato la domanda non la trovi.
Se non è visibile in questo menù , devi entrare nel menù "fascicolo previdenziale dl cittadino">>prestazioni>>richieste presentate>> dall'elenco dovrai cliccare sul numero domanda per aprire il dettaglio che indica però solo lo stato di lavorazione ma non c'è possibilità di visionare/stampare la domanda presentata.
Se invece la visualizzi nel primo menù, per stamparla devi disabilitare i "pop up" e le modalità variano da browser a browser (internet, google etc etc )

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 12:11#2182 da Nicola
Risposta da Nicola al topic Decorrenza Pensione
Ciao Giorgione e Pablito.
Questa mattina sono stato al Patronato e ho sottoscritto mandato per la ricostituzione del mio pensionamento perché manchevole di quota fondo gas, quota enpals e rivalutazione degli importi di contribuzione figurativa. Per quanto riguarda la rideterminazione della decorrenza mi è stato detto di aspettare un "momento" (verso la meta di luglio 2014) e poi presentare il ricorso alla Sede Provinciale.
Continuerò a tenervi informati sugli sviluppi.
Vi auguro una Buona Giornata.
P.S.: Per il calcolo di integrazione del fondo gas sembra che neanche il Patronato, al quale mi sono rivolto, sappia darmi delle indicazioni.
Ho provato, mi sono scordato di farmi dare una stampa, a prelevare dal sito INPS la richiesta di "Ricostituzione"....ma NON riesco a capire con quale "Funzione"...le ho provate tutte....potreste essermi di aiuto ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2014 18:50#2077 da Nicola
Risposta da Nicola al topic Decorrenza Pensione
Ciao Giorgione.
Era già nei miei propositi tenervi informati...è il minimo che posso fare a fronte di tanta Vs. disponibilità ma anche per tutti coloro che vivono la mia realtà.
Venerdi ho appuntamento con il Patronato, "INAS", che mi tutela e in quella occasione invieremo:
1 - Richiesta di rideterminazione della decorrenza in via amministrativa;
2 - Richiesta di rivisitazione del calcolo pensionistico (manchevole di quota integrazione fondo gas e quota ENPALS);
3 - Rivalutazione contribuzione figurativa;

Ti saluto cordialmente e Vi garantisco di tenervi informati sugli sviluppi.

giorgione ha scritto: Nicola comprendo molto bene la situazione. Di casi come questi ce ne sono parecchi purtroppo. E' il fatto di non riuscire a comprendere con precisione i motivi dello slittamento causano ancora piu' frustrazione.

Ti chiederei di tenerci aggiornati con la tua vicenda perchè come vedi nel forum c'è tanta gente che si trova in situazioni simili. Seguici ed intervieni quando vuoi.

Un abbraccione

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/06/2014 16:07#2064 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Decorrenza Pensione
Nicola comprendo molto bene la situazione. Di casi come questi ce ne sono parecchi purtroppo. E' il fatto di non riuscire a comprendere con precisione i motivi dello slittamento causano ancora piu' frustrazione.

Ti chiederei di tenerci aggiornati con la tua vicenda perchè come vedi nel forum c'è tanta gente che si trova in situazioni simili. Seguici ed intervieni quando vuoi.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/06/2014 19:54#2045 da Nicola
Risposta da Nicola al topic Decorrenza Pensione
Ciao Giorgione. Grazie per il Tuo interessamento.
Ti rispondo per quanto di mia competenza NON certo pari alla Tua (mene riguarderei bene :) :lol: )
Il fatto che l'INPS utilizzi un software NON in linea con le Leggi di riferimento ai "Salvaguardati" cosi come un Direttore INPS sottoscrivi un documento (Messaggio numero 13343 del 09-08-2012) contraddittorio (al 2.2 del messaggio 13343 - Lavoratori, di cui alla lettera b), in mobilità lunga rispetto all'allegato 4) debba ESSERE oggetto, dei Politici e del Sindacato, di IMMEDIATO CHIARIMENTO e NON lasciare la "Palla" a Noi che ne subiamo le conseguenze. Fino a prova contraria siamo degli "Esseri Umani" e non semplici matricole da essere gestite a piacimento di chi la sedia NON gli sarà mai toccata.
La seconda lettera inviata ai "salvaguardati" come nel mio caso cita : "Inoltre, Lei rientra anche tra i lavoratori ai quali non si applicano le regole introdotte dalla legge n. 122/2010 che ha previsto tempi più lunghi di accesso alla pensione."
I messaggi INPS possono scrivere, compatibilmente con chi dovrebbe sorvegliare, quello che vogliono. Resta il fatto che chi fa fede, fino a prova contraria, è la Legge. Entrambi le Leggi (214/2011 e ex 122/2010) fanno riferimento all'art 59 comma 6, 7 e 8 della Legge n. 449 del 27 dicembre 1997 e questa è chiara nelle decorrenze. Il problema è che NON c'è NESSUNO che si preoccupa di "Cattiva" gestione o interpretazione dell'INPS......Forse fa comodo anche a "LORO"? Pagare in ritardo (Tre mesi) sono altri soldi per lo Stato e a pagare siamo sempre i soliti.
Scusami Giorgione per lo sfogo.
Ti Auguro una Bellissima Giornata

giorgione ha scritto: Nicola credo che questo slittamento che ti hanno applicato derivi dall'ADV, che viene applicata dal software centrale di Roma, anche a chi è in mobilità lunga, in via un pò arbitraria. C'è stato un caso simile in patronato lo scorso anno e mi sembra l'unica spiegazione "plausibile" per la tua situazione.

Da quello che ho letto del resto i signori dell'inps non ti hanno saputo spiegare le motivazioni dello slittamento (e non credo proprio derivi dalla contribuzione presente nelle altre gestioni) come hai correttamente evidenziato nel documento.

Il problema è che le due salvaguardie di cui sei beneficiario (sia ex legge 214/2011 che quella ex legge 122/2010 non copre, e questo è certo, l'ADV.

Infatti la 214/2011 consente il solo mantenimento dei requisiti per la pensione vigenti sino al 2011 (che già prevedevano lo scatto dell'ADV dal 2013) mentre quella della 122/2010 consente il solo mantenimento delle decorrenze vigenti sino al 2010.

Detto questo il problema è di natura intepretativa. In quanto, in breve, le norme sull'ADV non dovrebbero toccare i beneficiari di mobilità lunga (per un vulnus legislativo) ma l'inps, come al solito, ne ha dato una interpretazione estensiva applicandola, sottobanco (non c'è nessun documento preciso pubblicato dall'istituto al riguardo), anche a chi si trova in questa situazione facendo leva proprio sul vuoto legislativo.

Il messaggio di riferimento che applica l'ADV a tutti i salvaguardati è il 20600/2012 che mi pare non sia neanche disponibile piu' sul sito dell'inps. Ma lo trovi su questo portale o in rete.

Le risposte non chiare degli operatori inps a mio parere avvalorano tale ipotesi in quanto non hanno dalla loro parte una legge a cui appellarsi.

E' comunque il software di roma che decide quindi i dipendenti dell'inps delle sedi territoriali non possono farci molto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati