× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Decorrenza Pensione

21/06/2014 16:52#2022 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza Pensione
Vi allego da archivio Sciamani, il messaggio indicato da Giorgione, da una rilettura non mi sembra si evidenzi l'applicazione specifica alla mobilità lunga , ma per inps non è necessario, l'importante è applicare la ghigliottina.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 16:07 - 21/06/2014 16:14#2016 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Decorrenza Pensione
Nicola credo che questo slittamento che ti hanno applicato derivi dall'ADV, che viene applicata dal software centrale di Roma, anche a chi è in mobilità lunga, in via un pò arbitraria. C'è stato un caso simile in patronato lo scorso anno e mi sembra l'unica spiegazione "plausibile" per la tua situazione.

Da quello che ho letto del resto i signori dell'inps non ti hanno saputo spiegare le motivazioni dello slittamento (e non credo proprio derivi dalla contribuzione presente nelle altre gestioni) come hai correttamente evidenziato nel documento.

Il problema è che le due salvaguardie di cui sei beneficiario (sia ex legge 214/2011 che quella ex legge 122/2010 non copre, e questo è certo, l'ADV.

Infatti la 214/2011 consente il solo mantenimento dei requisiti per la pensione vigenti sino al 2011 (che già prevedevano lo scatto dell'ADV dal 2013) mentre quella della 122/2010 consente il solo mantenimento delle decorrenze vigenti sino al 2010.

Detto questo il problema è di natura intepretativa. In quanto, in breve, le norme sull'ADV non dovrebbero toccare i beneficiari di mobilità lunga (per un vulnus legislativo) ma l'inps, come al solito, ne ha dato una interpretazione estensiva applicandola, sottobanco (non c'è nessun documento preciso pubblicato dall'istituto al riguardo), anche a chi si trova in questa situazione facendo leva proprio sul vuoto legislativo.

Il messaggio di riferimento che applica l'ADV a tutti i salvaguardati è il 20600/2012 che mi pare non sia neanche disponibile piu' sul sito dell'inps. Ma lo trovi su questo portale o in rete.

Le risposte non chiare degli operatori inps a mio parere avvalorano tale ipotesi in quanto non hanno dalla loro parte una legge a cui appellarsi.

E' comunque il software di roma che decide quindi i dipendenti dell'inps delle sedi territoriali non possono farci molto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Nicola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 14:34 - 21/06/2014 14:39#2012 da Nicola
Risposta da Nicola al topic Decorrenza Pensione
Ciao Pablito.
In riferimento a quanto da Te giustamente riportato riscontro un'ulteriore "anomalia" nelle decisioni INPS. Infatti nella seconda comunicazione, riferita ai "Salvaguardati", viene riportato letteralmente: "Le comunichiamo che, sulla base delle informazioni e documentazioni relative alla Sua posizione anagrafica e contributiva contenute nei nostri archivi alla data del 04/03/2013, risulta che Lei rientra nella seguente categoria di lavoratori beneficiari della salvaguardia:
a) lavoratori collocati in mobilità lunga per effetto di accordi collettivi stipulati entro il 4 dicembre 2011, cessati dall'attività lavorativa entro il 4 dicembre 2011.
Inoltre, Lei rientra anche tra i lavoratori ai quali non si applicano le regole introdotte dalla legge n. 122/2010 che ha previsto tempi più lunghi di accesso alla pensione."
Quindi è palese la NON dovuta applicazione dell'ADV.
Però i "Signori" INPS vanno a ruota libera come se fossero una "Repubblica" a parte e le Leggi le fanno loro.....NON lo Stato anche se quest'ultimo dovrebbe assumersi le Sue responsabilità e far valere quanto hanno disposto....anche con azioni da mettere "Fuori" chi ha sbagliato...Un'altra Tipologia di Lavoratore (NON P.A.) ne avrebbe subito le conseguenze del suo cattivo operato.
Una cosa devo specificare ed è che nel mio caso (verbalmente) NON hanno posto un problema di slittamento per ADV ma di iscrizione come "Artigiano" per 65 settimane.

pablito ha scritto: Giorgione, credo che i tre mesi di slittamento siano previsti proprio dall'ADV. A tal riguardo lo scorso anno ci fu un post di Obler molto preciso ed esaustivo.
Non ho quel post ma ho la mail che mi scrisse e che ricalcava il post, la pubblico sperando che possa tornare utile.
Nicola, per quanto riguarda le anomalie da te riscontrate nella liquidazione inps, rientrano nella "normalita" inps che dovrebbero essere sanate con la liquidazione definitiva.
Per quanto riguarda il controllo, posso studiarmi le modalità di calcolo del fondo gas , ed adattare un foglio calcolo già predisposto per la verifica ad hoc
Se mi invii il file estensione "ec" di carpe ho maggiori elementi per fare una verifica. In ogni caso contattami alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Post relativo ad ADV e mobilità lunga


partecipo da tempo alle discussioni sui mobilitati del forum Businessvox,anche se quasi sempre in lettura,questa mattina ho letto un post di Pasquali che e' nella mia identica situazione e cioe' in mobilita' lunga con la 296/2006 e viene assoggettato all'adv in quanto matura i requisiti nel 2013.Sto portando avanti questa questione da tanto tempo perche' ritengo che sia una ulteriore ingiustizia ai danni di questa categoria di esodati e ti spiego il perche'.Innanzitutto devo puntualizzare che mi riferisco ai lavoratori licenziati e collocati in mobilita' lunga entro il 31/12/2007 in quanto gli e' stata concessa la possibilita' di bloccare i requisiti pensionistici in vigore nel 2007 (57/35) attraverso un decreto del Ministero del Lavoro del 02/05/2007 pubblicato su GU n.104 del 07/05/2007 e come stabilito dal messaggio Inps n.27073 del 08/11/2007.In tale messaggio l'Inps evidenzia quanto segue : 'AL RIGUARDO SI RICHIAMA IL MESSAGGIO INPS N.15774 DEL 18/04/2005 CON IL QUALE E' STATO RESO NOTO CHE IL MINISTERO DEL LAVORO,PER ANALOGA PROBLEMATICA,CON NOTA N.14/0000196 DEL 11/01/2005,HA PRECISATO CHE POICHE' LE NORME IN MATERIA DI MOBILITA' LUNGA FANNO SPECIFICATAMENTE RIFERIMENTO ALLA DISCIPLINA IN MATERIA DI PENSIONI VIGENTI ALLA DATA IN VIGORE DELLE NORME MEDESIME,SI PUO' SENZ'ALTRO RITENERE APPLICABILE IL PRINCIPIO CHE LA LEGGE SPECIALE DEROGA ALLA LEGGE GENERALE ANCHE SUCCESSIVA'.Il significato della nota ministeriale e' fin troppo chiaro,questi lavoratori sono tutelati da norme speciali che non sono sostituibili e/o modificabili da norme generali anche successive,pero' nonostante cio',nonostante un decreto ministeriale emesso ad oc,nonostante un messaggio Inps emesso in applicazione della L.296/2006(art.1,comma 1189) per stabilire le regole pensionistiche dei 6000 lavoratori collocati in mobilita' lunga nel 2007,l'Inps continua a sostenere che tali lavoratori verranno comunque assoggettati all'adv a partire dal 2013.Infatti nel mio caso vogliono slittarmi la pensione da Luglio a Ottobre,quando invece tutte le leggi (L.122/2010,L.111/2011,L.214/2011,ecc....) che hanno introdotto e stabilito le norme di applicazione dell'adv sono SUCCESSIVE al 2007,anno in cui questi lavoratori hanno bloccato i requisiti a 57/35.In questo modo si contravviene a quanto il ministero stesso e la stessa Inps hanno stabilito in precedenza tramite comunicati ufficiali e si crea una disparita' di trattamento tra i lavoratori che sono stati tutelati dalla mobilita' lunga nel corso degli anni precedenti e una disparita' di trattamento tra i 6000 mobilitati lunghi del 2007 in quanto quelli che maturano i requisiti entro il 2012 vanno in pensione senza slittamenti,eppure tutti i 6000 hanno la stessa tutela (57/35) e inoltre si vuole modificare ,in maniera retroattiva,una norma speciale con una norma generale.Volendo entrare nel merito la stessa Inps si contraddice sull'argomento (ma cio' non e' una novita'),infatti nel messaggio 13343 emesso ad agosto 2012 si dice testualmente 'i lavoratori collocati in mobilita' lunga con la L.296/2006 vanno in pensione secondo la Tab.C della L.449/1997 (57/35),poi nell'allegato n.4 dello stesso messaggio si dice che l'aspettativa di vita si applica dal 2013 a tutti i salvaguardati.Ma come?? Nello stesso messaggio prima li escludi e poi alla fine li tiri dentro di nuovo???Io ho segnalato tante volte questa ingiustizia sia ai vertici del ministero che all'Inps ma la risposta di questi ultimi consiste nel dire che devono ricevere istruzioni dal ministero altrimenti resta tutto cosi',ne tanto meno il ministero si va guardare quello che loro stessi hanno stabilito in precedenza,comunque la mia richiesta e' stata (ed e') quella di escludere dall'adv i lavoratori licenziati e collocati in mobilita' lunga entro il 31/12/2007 nel rispetto di quello che stabiliscono le norme e nel rispetto di tale diritto acquisito tramite gli accordi previsti dalle procedure di legge.Naturalmente se le cose restano cosi' faro tutti i ricorsi a mia disposizione e consiglio di farlo anche ai mobilitati nelle stesse condizioni,non accettate cio' che e' diverso da 57/35,anche un solo giorno in piu' di attesa sarebbe una truffa.
Su quanto detto ho avuto il parere favorevole del dott. Rossini che ha definito condivisibili le mie segnalazioni,scusa per la lungaggine ma era necessario per spiegare bene le cose,
spero che tali info siano utili anche ad altri mobilitati,
cordiali saluti,

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 12:59#2009 da Nicola
Risposta da Nicola al topic Decorrenza Pensione
Ciao Pablito.
Per quanto riguarda il Fax-Simile volevo chiederti come fare richiesta per la rideterminazione della decorrenza della pensione.
Per le altre cose ho già provveduto ad inviarti, all'indirizzo di posta elettronica indicatomi, il necessario. Se dovessi avere bisogno di altro puoi chiedermelo tranquillamente.
Ti ringrazio tantissimo.
Buon Lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 10:40#2007 da cochise
Risposta da cochise al topic Decorrenza Pensione
Nicola, non ho capito cosa intendi x facsimile decorrenza.
Il mod te08 puoi scannerizzarlo ed inviarmelo ma, ritenendo il calcolo di non interesse pubblico ma privato ti ripeto di contattarmi alla mail indicata, ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Nicola

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/06/2014 10:25#2006 da Nicola
Risposta da Nicola al topic Decorrenza Pensione
Ciao Pablito. Non Ti devi scusare...purtroppo con questa materia bisogna per forza fare una serie di riferimenti per capirci qualche cosa. Per il modello TE08 cosa devo fare ? Mi dici che c'è bisogno di esso...io l'ho anche in cartaceo.
Grazie e Buona giornata
P.S.: Potresti darmi un fax-simile di rideterminazione della decorrenza?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati