× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

18/07/2016 12:46#29183 da cesare1954
Risposta da cesare1954 al topic settima salvaguardia
Dovevano uscire venerdì Comunque Dnt continuiamo a restare sereni Dovrebbe essere la settimana giusta Ciao a te e Gianfippo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2016 12:37#29182 da Dnt
Risposta da Dnt al topic settima salvaguardia

GIANFILIPPO ha scritto: Buongiorno a tutti, novità sul report settima salvaguardia?

....nemmeno tra gli annunci...FUNEBRI ...

18/07/2016 10:07#29179 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia
Buongiorno a tutti, novità sul report settima salvaguardia?
Ringraziano per il messaggio: nabbo

17/07/2016 20:43 - 17/07/2016 21:26#29175 da dani59
Risposta da dani59 al topic settima salvaguardia
Buonasera Nicola,
prima sul mio estratto contributivo figurava l' autorizzazione adesso non c'è più : ma a questo punto non è logico che io non possa usufruire della VII se la revoca dell'INPS è stata fatta dopo il 01/03/2016 termine ultimo della presentazione delle domande :fino a questa data io ero convinta di avere l'autorizzazione per cui non è stata richiesta (capperi lo scrive l'INPS sull'e/conto del 27/08/15 :autorizzazione alla contribuzione volontaria con decorrenza 06/07/1991) Però ho controllato l'ecocert sempre di agosto 2015 e l'autorizzazione non la trovo scritta .ma dopo 25 anni l inps mi dice che non ne ho diritto mi sembra allucinante.
Perchè devo togliere i mesi lavorati nel 2016 !!! In pratica sono 8 (da gennaio ad agosto) x cui la mobilità anzichè a Ottobre/novembre 2018 scadrebbe Febbraio/marzo 2018 io i 40 anni li raggiungo a maggio 2019 per cui secondo il Suo conteggio non rientro nei 12 mesi successivi. Da qualche parte avevo letto che il contratto a tempo determinato doveva essere stipulato entro il 31/12/2015 ed ho sempre pensato che i mesi di lavoro prestato contassero.Per cui , secondo lei,devo sperare nell'ottava salvaguardia ed aspettare ancora ancora ancora ..... e sperare che non ci sia qualche altro inghippo.
Sperare di trovare ancora uno straccio di lavoro per qualche altro mese sperando a questo punto che non mi cancellino dalle liste di mobilità mentre aspetto l'VIII
Grazie per la Sua competenza e collaborazione

17/07/2016 19:16 - 17/07/2016 19:19#29174 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic settima salvaguardia
Grazie pablito, sono d'accordo, l'inps tra circolari e messaggi fa di tutto per confondere
le norme da seguire.
In una risposta di GIORGIONE, questo atteggiamento è in contrasto al principio del
" legittimo affidamento" che dovrebbe regolare i rapporti tra cittadini contribuenti e
le P.A. principio definito di "buona fede" o correttezza è contemplato nel codice civile.
Mi sono documentato, c'è anche una legge, la 212/2000 statuto del contribuente,
art. 10 , sintetizzo: le norme di una legge, non dovrebbero essere modificate, aggiunte,
da una amministrazione, con circolari, la stessa giurisprudenza ha più volte ribadito che
ciò e irregolare, non sono atti vincolanti neppure per la stessa P.A.
Penso che userò questi argomenti nel mio ricorso della 7° salvaguardia.
Saluti. Aldo.

17/07/2016 19:00#29173 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Dani,
ai sensi dell’art. 1, comma 266, della legge n. 208 del 2015, i lavoratori che siano già stati autorizzati ai versamenti volontari in data antecedente all'entrata in vigore della legge nel caso in cui siano decorsi i termini di pagamento, sono riaperti, a domanda, i termini dei versamenti relativi ai dodici mesi successivi alla fine del periodo di fruizione dell'indennità di mobilità.
La norma riguarda, solo, i lavoratori già autorizzati ai versamenti volontari alla data di entrata in vigore della legge n. 208 del 2015 o che presentano la domanda di prosecuzione volontaria entro il 1° marzo 2016(cfr. Circolare INPS n. 50 del 17 marzo 2016).

Altro problema è rappresentato dalla data della scadenza della sua mobilità.
Se esclude i mesi lavorati del 2016 quando le scade la mobilità?
Ripeto che la data in cui termina la mobilità è il dato più importante. I requisiti, ante Fornero, per le salvaguardie hanno sempre quel dato come riferimento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati