× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

17/07/2016 17:55#29172 da cochise
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Aldo, leggi la risposta di Nicola54 qualche post fa.
La fotografia della mobilità si fa al primo gennaio 2016 e non vengono quindi considerati i periodi lavorativi che determinano lo slittamento della mobilità a partire dal primo gennaio.
E' vero non è scritto nella circolare ma, in ogni salvaguardia inps ha precisato questo aspetto in messaggi.
D'altronde accettare slittamenti mobilità successivi alla legge favorirebbe l'aggiramento delle condizioni, non ti pare?

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2016 14:59 - 17/07/2016 17:40#29171 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic settima salvaguardia
Buona domenica a tutti, nella circolare n.1 del 8/1/2016, leggo:
Eventuali periodi di sospensione dell'indennità di mobilità ai sensi....ecc.
per svolgere attività di lavoro subordinato,a tempo parziale,a tempo determinato, mantenendo
l'iscrizione nella lista, si considerano rilevanti ai fini del prolungamento del periodo di fruizione
dell'indennità stessa e non comportano l'esclusione dall'accesso alla salvaguardia.
Domanda, tutto ciò è riferito a qualche categoria, o vale per tutti?
Allora si può lavorare anche dopo il 1 gennaio 2016 è posticipare la scadenza della mobilità,
al fine di raggiungere i 40 anni di contributi.
GRAZIE. ALDO.

17/07/2016 13:04#29170 da dani59
Risposta da dani59 al topic settima salvaguardia
Il contratto a tempo determinato scade il 26/8/16 e la mobilita a ottobre/novembre 2018 la domanda ai volontari è del 1991 ma qui mi si complica la vita il patronato mi ha contattato dicendomi che l inps l ha annulata perché ero in cig quando è stata concessa. Ma se dovessi fare una nuova domanda di prosecuzione ho ancora tempo ?

17/07/2016 12:30#29168 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Dani,
dovrebbe precisare quando è scaduto quel contratto a tempo determinato.
Dal periodo di fine mobilità entro il quale perfezionare i requisiti non si possono considerare i periodi lavorativi che iniziano dal 1 gennaio 2016.
Deve essere sicura sul periodo in cui termina la mobilità perché la salvaguardia ruota tutta intorno a questo dato.
Dovrebbe inoltre precisare se entro il 1 marzo 2016 aveva presentato domanda di contribuzione volontaria. Se la risposta è affermativa non sono in grado di spiegarle i motivi della sua esclusione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

17/07/2016 08:22#29164 da dani59
Risposta da dani59 al topic settima salvaguardia
Buongiorno Nicola, molto gentile.
Comunque l'azienda presso cui lavoravo è fallita il 22/12/2010 (bel regalo di Natale ) dopo 2 anni di commissariamento. A quel punto si è ottenuta la CIG e poi la mobilità a Dicembre 2012 a questo punto tre contratti a tempo determinato (di cui l'ultimo iniziato nel 2015 ) la mia mobilità finisce a Ottobre/Novembre 2018 (non voglio infierire ma la mia sede INPS non può darmi una data più certa ) ed i 40 anni li raggiungo a giugno 2019 (quindi versamenti volontari ) cioè "entro i 12 mesi successivi alla fine della mobilita". Mi pare che tutto segua la legge e le disposizioni INPS .....

17/07/2016 07:33#29162 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Dani,
le copio e incollo parte della PDL n. 3893 ancora non ufficiale e possibilie di modifiche:
''(...)o nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall'attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l'amministrazione straordinaria o l'amministrazione straordinaria speciale, attivate entro il 31 dicembre 2011, anche in mancanza dei predetti accordi''
Ma nella precedente 7^, che riguarda lei, la dicitura:''attivate entro il 31 dicembre 2011'' non era presente né nel comma 265a dell'art 1 della legge 228/2015, né nelle successive Circolari INPS n. 1 e 50.
Quindi se lei è in possesso dei requisiti anagrafici-contributivi e la sua azienda è fallita dopo il 31 dicembre 2011, a mio parere, lei avrebbe comunque diritto alla salvaguardia. Se lo crede opportuno mi può inviare i suoi requisiti.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati