× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

15/07/2016 14:09 - 15/07/2016 15:13#29131 da CAT-ALDO
Risposta da CAT-ALDO al topic settima salvaguardia
Buongiorno a tutti, mi sono ricordato che nel lontano 1986, ho lavorato con contratto di collaborazione continuativa come tecnico esterno, ed ho un buco di vari mesi di mancati versamenti contributivi.Non ricordo se ero iscritto alle liste dei disoccupati. Inoltre non ho documenti che certificano tale lavoro.
Posso RISCATTARE almeno 3 mesi nell'ipotesi di arrivare ai 40 anni di contributi utili alla
settima salvaguardia?
Grazie. ALDO.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2016 10:02#29127 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
''2'' leggasi ''2012''

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

15/07/2016 10:00#29126 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Michele,
il messaggio INPS n. 17606 era riferito ai lavoratori in mobilità della 2^ salvaguardia di cui all’articolo 22, comma 1, lettera a), del decreto legge n. 95 del 2012 , come convertito dalla legge n. 135 del 2.
Si parla di ''interpretazione estensiva'' del messaggio perché è risultato efficace anche per la 7^ che non avrebbe gli stessi riferimenti legislativi indicati.
Nulla cambia riguardo alla mia precedente interpretazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

15/07/2016 09:06#29123 da peter57
Risposta da peter57 al topic settima salvaguardia
Angelo, ho visto la risposta data a Antocange e volevo chiederti, per mia tranquillità, se una volta che si è in possesso della fatidica risposta "si diritto se rientra tra gli ammessi" vale la pena ad allegare altri documenti o se conviene lasciare come è stata presentata ed attendere la certificazione.
grazie

15/07/2016 00:36#29122 da antocange
Risposta da antocange al topic settima salvaguardia
Grazie Angelo,
per la celerità e la chiarezza della tua risposta.
saluti

14/07/2016 23:34#29120 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
ANTOCANGE: avendo la pratica definita con "si diritto se rientra tra gli ammessi" penso non dovrebbe avere problemi perchè, praticamente per la totalità delle salvaguardie, quella definizione della indica che la posizione del soggetto richiedente è stata già analizzata e che rientra nei requisiti previsti per la salvaguardia !!
Comunque, nel caso avesse l'intenzione di integrare la domanda con ulteriore documentazione, senta prima un patronato di fiducia riportando al funzionario che l'ascolterà le informazioni (riportate nel mio post precedente) che il portavoce della "Rete dei Comitati degli Esodati" (Francesco Flore) ha avuto dalla D.G. INPS, e chiedendo esplicitamente se, alla luce dello "stato" attuale della sua domanda, ha un senso andare ad inserire nel processo altre variabili .....

SALUTI!
Ringraziano per il messaggio: antocange

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati