× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo contributi

16/10/2016 12:30#31813 da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic cumulo contributi
Anche io mi associo al quesito posto da marioperuzzi. Sono in pensione da circa 1 anno avendo maturato i requisiti nel fondo FPLD INPS. In aggiunta ho circa 5 anni di contributi nella GESTIONE SEPARATA INPS che attualmente risultano inutilizzabili in quanto possono servire a far maturare una Pensione Supplementare solo al compimento di 66,7 anni (compirò 64 anni a fine 2016). Non mi azzardo a prevedere il parere dell'esperto Sig. Giorgione ma penso che il prossimo cumulo gratuito dei contributi dovrebbe potersi applicare anche a chi come noi già è in pensione in quanto si potrebbe richiedere un ricalcolo della misura della pensione stessa con una domanda di ricostituzione (quindi nella fattispecie il cumulo gratuito servirebbe soltanto per un ricalcolo della misura e non per il diritto alla pensione che è già maturato). Cordiali saluti a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2016 11:50#31811 da marioperuzzi
cumulo contributi è stato creato da marioperuzzi
Buongiorno Giorgione , grazie per la gentilezza e professionalità.
Dal Vs. sito pensioni oggi.it di questa mattina si dice " Dal prossimo anno si potranno valorizzare tutti i contributi volontari nelle diverse gestioni Inps , compreso la gestione separata tradizionalmente penalizzata "
Questo vale anche per chi è già in pensione da alcuni anni come me ?
Devo recuperare diversi anni di contributi versati nella gestione separata inps ed ho 62 anni.
Grazie di tutto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati