× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo contributi

31/10/2016 10:44#32198 da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic cumulo contributi
Posso anche essere d'accordo con nabbo. Però il paradosso resta: chi non è ancora in pensione e chiede ora il cumulo gratuito otterrà i due risultati subito: ottenimento della pensione e VALORIZZAZIONE DI TUTTI I CONTRIBUTI VERSATI NELLE DIVERSE GESTIONI. Chi in pensione c'è andato da poco (magari per motivi di invalidità) non potrà cumulare gratuitamente NULLA per ancora alcuni anni............................................
Inoltre è una bella ingiustizia questa esclusione dei contributi versati nelle CASSE PROFESSIONALI dal cumulo gratuito, soprattutto se la pensione finale verrà erogata da una gestione INPS ! Ma qualcuno del Governo o la Magistratura potrebbero dire a questi signori delle CASSE che tenersi stretti i contributi versati a loro, e che non possono essere valorizzati in alcun modo, è una bella APPROPRIAZIONE INDEBITA ?? Cordiali saluti a tutti ! Antonio
Ringraziano per il messaggio: nabbo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2016 09:14#32195 da nabbo
Risposta da nabbo al topic cumulo contributi
sono un salvaguardato della settima,con 7 anni in gestione separata,credo che sia giusta e corretta la norma.Noi adesso possiamo aspettare anche 4 anni prima di avere anche questa pensione,ci sono molti altri amici che non hanno lavoro e pensione e credo sia giusto adesso destinare risorse a loro.Non nascondo che era intrigante anche questa opportunità,li avevo già spesi :)) auguro che l'ottava salvaguardia sia approvata in fretta e salvi più persone possibile.Grazie giorgione per i tanti e pazienti consigli e informazioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2016 17:10#32151 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo contributi
Antonio sì purtroppo lo avevo intuito in quanto la modifica si instaura sul comma 239 ma lascia inalterato quel passaggio. Dubito faranno ulteriori concessioni....ma staremo a vedere. Ci aggiorniamo nei prossimi giorni

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/10/2016 17:54#32128 da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic cumulo contributi
Torno su questa discussione di circa 10 giorni fa per avvalorare, purtroppo, quanto affermato dal moderatore Giorgione in merito alla auspicata eventuale possibilità di operare il cumulo gratuito dei contributi da parte di chi è già titolare di pensione. Ciò non sembra allo stato possibile sulla base del comma 239 della legge di stabilità 228/2012 ove si dice, al primo capoverso, " ..........i soggetti iscritti a due o più forme di assicurazione obbligatoria.............................................,CHE NON SIANO GIA' TITOLARI DI TRATTAMENTO PENSIONISTICO PRESSO UNA DELLE PRECEDENTI GESTIONI,...........................".
Insomma il legislatore del 2012 ha ritenuto di sbarrare la strada a chi è già titolare di pensione e avesse deciso di cumulare gratuitamente i contributi versati in altra gestione INPS, senza attendere la senescenza avanzata.
A questo punto, l'unica TENUE speranza per quelli nella ns situazione, è che nella discussione parlamentare della legge di stabilità 2017 vengano soppresse anche le sciagurate parole: "CHE NON SIANO GIA' TITOLARI DI TRATTAMENTO PENSIONISTICO PRESSO UNA DELLE PRECEDENTI GESTIONI" ! Solo in questo modo anche chi è già titolare di pensione nel comparto FPLD potrà mettere a frutto i contributi nella Gestione Separata (e viceversa) !! Saluti a tutti. Antonio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2016 14:39#31817 da giorgione
Risposta da giorgione al topic cumulo contributi
Credo che per chi è già in pensione non cambierà nulla. Bisognerà attendere la pensione supplementare per valorizzare lo spezzone contributivo in GS. Il cumulo servirà solo per chi deve ancora maturare una pensione di vecchiaia o anticipata. Ovviamente attendiamo conferma non appena la redazione del portale metterà a disposizione i testi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2016 12:53#31814 da michele ranieri
Risposta da michele ranieri al topic cumulo contributi
anch'io sono nelle stesse condizioni e ho un montante di 10 anni "bloccato" in attesa di...... speranza

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati