× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo contributi

05/11/2016 13:33#32333 da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic cumulo contributi
Caro Pablito, concordo purtroppo sulla analisi che fai sullo stato del ns Paese. Speriamo che almeno qualcosa cambi in meglio sia per chi sta arrivando alla soglia della pensione che per i pensionati più bisognosi ! Cordiali saluti e buona domenica !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 20:30#32315 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo contributi
Antonio, il post lo avevo letto ma mi sembra che tu dimentichi un particolare molto importante...siamo in itaglia, il paese dei paletti, dei pali della cuccagna, degli sbarramenti creati ad arte e poi c'è il male ormai vecchio di 70 anni, siamo cioè un paese sempre in campagna elettorale, sia essa per le politiche, per le europee, per le amministrative (che non coincidono mai in tutto il territorio) ed a quelle referendarie.
Quindi gran parte dei provvedimenti vengono presi con l'intento chiarissimo di voler condizionare l'elettore.
Come spieghi , le salvaguardie che hanno permesso dei salvataggi a macchia di leopardo (io sono un fortunato vincitore della prima lotteria) gli 80 € erogati a prescindere dal reddito familiare, il bonus dei 500 € per il voto (cioè la cultura dei diciottenni), sempre a prescindere dal reddito familiare, e la 14 esima sempre a prescindere dal reddito familiare..., i vitalizi della casta, le superpensioni, le discriminazioni in ambito sanitario tra le varie regioni, per non parlare dei privilegi dalle regioni autonome, in primis le due provincie trentine,potrei continuare all'infinito ma mi fermo quì perchè preferisco non rovinarmi la cena.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 20:20#32313 da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic cumulo contributi
Pablito ti ringrazio per l'importante comunicazione sulla possibile restituzione degli oneri di ricongiunzione a chi volesse optare adesso per il cumulo gratuito.
Però qui il problema è diverso: chi è già PENSIONATO non può, e molto probabilmente non potrà, usufruire del CUMULO GRATUITO DEI CONTRIBUTI in gestioni previdenziali diverse.
Questo sulla base del comma 239 della Legge Finanziaria 228/2012 che, con tutta probabilità, non sarà modificata in questo senso nel corso della stesura della Legge di stabilità 2017.
Morale della favola: i già pensionati NON potranno ricorrere al CUMULO GRATUITO e dovranno attendere 66,7 anni per richiedere una Pensione supplementare e mettere (finalmente) a frutto i loro contributi congelati qui e la. Chi invece non è attualmente pensionato potrà ricorrere al CUMULO GRATUITO dal 1 gennaio 2017 ed ottenere due ottimi risultati contemporaneamente: conseguimento della pensione e utilizzo di TUTTI i contributi in gestioni diverse con conseguente immediato beneficio della misura pensionistica. Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 18:26#32299 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo contributi
Antonio, infatti avevo postato la lettura della legge in altra discussione.

Riporto il comma 3 dell'art 29 della legge di bilancio che può interessare a chi abbia in corso il pagamento degli oneri di ricongiunzione e che, optando per la nuova normativa, può richiederne la restituzione (che sarà eseguita con le modalità consuete ...."a suo tempo e con calma"

3. Per i casi di esercizio della facoltà di ricongiunzione di cui agli articoli 1 e 2 della legge 7 febbraio 1979, n. 29, da parte dei soggetti, titolari di più periodi assicurativi che consentono l'accesso al trattamento pensionistico a seguito di quanto previsto all'articolo 1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, per effetto delle modifiche introdotte dal comma 1 del presente articolo, sono consentiti, su richiesta degli interessati, il recesso e la restituzione di quanto già versato, solo nei casi in cui non si sia perfezionato il pagamento integrale dell'importo dovuto. La restituzione di quanto versato è effettuata a decorrere dal dodicesimo mese dalla data della richiesta di rimborso in quattro rate annuali, non maggiorate di interessi. Il recesso di cui al presente comma non può, comunque, essere esercitato oltre il termine di un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge e nei casi in cui
abbia già dato titolo alla liquidazione del trattamento pensionistico.

Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/4661-...rativi#ixzz4P3u1tg4a

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2016 12:04#32287 da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic cumulo contributi
CARI AMICI PENSIONATI ESCLUSI DAL CUMULO GRATUITO DEI CONTRIBUTI, purtroppo è così ed allo stato non c'è NULLA da fare ! Me l'ha confermato il Dottor Rossini di PENSIONI OGGI, che qui ringrazio per la prontezza, disponibilità e cortesia nella risposta. Infatti la ratio della prima normativa sul cumulo gratuito dei contributi (quella introdotta dalla Legge finanziaria 228/2012) era unicamente quella di poter consentire il raggiungimento del requisito contributivo a chi non era ancora in pensione. Questo nuovo cumulo gratuito, previsto dalla Legge di stabilità 2017 in corso di discussione alla Camera, sembra proprio che si innesti sul precedente cumulo gratuito del 2012 e quindi i pensionati continueranno ad essere ESCLUSI.
Mi ha fatto piacere però che l'esperto abbia condiviso sia l'opportunità che l'equità di una eventuale nuova modifica della norma che estenda anche ai PENSIONATI la possibilità di usufruire del cumulo gratuito, sopratutto quando i contributi versati sono rilevanti e giacciono in gestioni varie, assolutamente improduttivi per anni ! La situazione potrebbe sbloccarsi positivamente solo ed unicamente se una personalità politica di rilievo (meglio se di governo) si facesse carico della questione, ma sembra che non tiri aria!! Comunque se qualcuno di voi ha conoscenze politiche a livello adeguato, che si faccia avanti ! In ogni caso, pronto a ravvedermi in caso di prova contraria, ribadisco la totale assenza nel patrocinare la causa dei vari Sindacati Pensionati e dei vari Partiti pro pensionati sparsi per l'Italia !! Ma se non si occupano di questi problemi, di cosa mai si occuperanno ???!!!
Saluti a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2016 16:00#32223 da antoniofloss
Risposta da antoniofloss al topic cumulo contributi
Su questo interessante tema del cumulo gratuito dei contributi previdenziali versati in gestioni diverse, di fatto inapplicabile per chi (magari da poco e magari per motivi di invalidità) è già in pensione, ho fatto questa considerazione. Ma dove sono finite le Sezioni Pensionati dei maggiori Sindacati e dov'è il glorioso Partito Pensionati, organismi tutti che, per loro missione di vita, dovrebbero portare avanti queste istanze ?? Boh.................SILENZIO ASSORDANTE !!!
Verrebbe da dire alla Totò...............................SI DORMICCHIA !! Buon Ognissanti a tutti !
Ringraziano per il messaggio: nabbo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati