× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

17/04/2020 10:45#68316 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Ottava salvaguardia.

adrobe ha scritto:

cochise ha scritto: In sintesi:percependo la pensione 9 mesi più tardi cresce la quota contributiva per effetto del coefficiente di rendimento legato all'età ma, perdere 9 mesi di pensione, significherebbe voler emulare i kamikaze giapponesi.


io come salvaguardato quarantista percepirò (si spera) il mio primo assegno a gennaio 2021, come qcentista potrei percepirlo dal 1 gennaio 2022 (a quel punto 102= 62 anni+40) ...essere kamikaze nel mio caso sarebbe invece optare per q100


Certo adrobe ma (se non ho capito male) tu sei nella situazione inversa rispetto a Teo... nel tuo caso, con un anno anagrafico in meno, la pensione in salvaguardia sarà inferiore a quella che avresti con quota 100 e molto probabilmente in misura superiore all'1% di Teo. Comunque anche io preferirei il 98% subito piuttosto che il 100 tra un anno! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2020 10:07#68311 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

cochise ha scritto: In sintesi:percependo la pensione 9 mesi più tardi cresce la quota contributiva per effetto del coefficiente di rendimento legato all'età ma, perdere 9 mesi di pensione, significherebbe voler emulare i kamikaze giapponesi.


io come salvaguardato quarantista percepirò (si spera) il mio primo assegno a gennaio 2021, come qcentista potrei percepirlo dal 1 gennaio 2022 (a quel punto 102= 62 anni+40) ...essere kamikaze nel mio caso sarebbe invece optare per q100

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2020 08:12#68309 da cochise
Risposta da cochise al topic Ottava salvaguardia.
In sintesi:percependo la pensione 9 mesi più tardi cresce la quota contributiva per effetto del coefficiente di rendimento legato all'età ma, perdere 9 mesi di pensione, significherebbe voler emulare i kamikaze giapponesi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2020 23:45#68308 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

teorino ha scritto: Adrobe la pensione con Q100 è appena 1% in meno ma considerato che recupero 9 mensilità (decorre 9 mesi prima) è di gran lunga da preferire.


Quindi con Q100 si prende 1% in meno rispetto all'8a salvaguardia anche se rispetto a questa si versa più di un mese di contributi in più?! Non me lo sarei aspettato...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2020 22:46#68307 da teorino
Risposta da teorino al topic Ottava salvaguardia.
Adrobe la pensione con Q100 è appena 1% in meno ma considerato che recupero 9 mensilità (decorre 9 mesi prima) è di gran lunga da preferire.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/04/2020 20:49#68303 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Ottava salvaguardia.

teorino ha scritto: Buonasera a tutti, rubo ancora un po’ di spazio su questo Forum per ringraziare pubblicamente Cochise che mi ha edotto con grande competenza sul quesito postogli peraltro anche con una rapidità eccezionale. Grazie Grande Capo Cochise, se lui è passato alla storia come il più abile e temuto capo degli Apache, popolo che rappresentò fin dal 1821 una spina nel fianco per il Messico e, ancor prima, per la Spagna, tu rappresenti una grande spina nel fianco dell’ INPS.
Grazie Cochise


per curiosità, puoi dirci di quanto aumenterebbe la tua pensione optando per quota 100 (almeno in percentuale, es. +2% ) invece dell'ottava salvaguardia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati